20 marzo 2014



...

Prosegue il "Non ci Fermate Tour" oggi di scena a Modena e Bologna. L’evento si concluderà il 15 aprile a Torino e comprende ventinove tappe principali. Fra queste Firenze e Ancona.


...

L'Area Marina Protetta del Conero comincia quasi a prendere forma dopo la notizia, da parte del Ministero dello stanziamento di 300 mila euro tra due aree protette indicate a livello nazionale: quella del Conero nelle Marche e quella di Capo Milazzo in Sicilia. Il sindaco di Ancona, l'Avv. Valeria Mancinelli, ribadisce l'impegno: 'Un piano con o senza Sirolo'.


...

Domani (giovedì 20 marzo) alle 18,30 al centro Pergoli di piazza Mazzini la libreria Tomo d’oro in collaborazione con ASSOCIAZIONE SPORTIVA E CULTURALE MODUS IN REBUS e Comune di Falconara presenta: “MFT movimento-filosofia-taoismo Oltre il Combattimento” di Michael Fries. la conferenza/presentazione del libro sulla cultura del corpo e della non violenza in tutte le sue forme, nonché la conoscenza delle tecniche di autodifesa del corpo e della mente si inserisce all’interno delle iniziative di “Marzo Donna 2014. Interverrà anche il vice Sindaco Clemente Rossi.





...

La grave situazione di erosione di tutto il litorale marchigiano, e in modo particolare quello da Numana a Porto Potenza Picena, a seguito delle mareggiate causate dal maltempo, ha indotto il consigliere regionale UDC Luca Marconi a presentare al Presidente della Giunta Regionale in data odierna un'interrogazione urgente, con risposta orale, per sapere quali provvedimenti s'intende adottare a tutela della costa, degli stabilimenti balneari e delle stesse strade e linee ferroviarie che insistono su tale zona.




...

Si terranno giovedì, a partire dalle 10.40, presso la Sala Albanese della Questura, i lavori dell’VIII Congresso Provinciale di Ancona e Regionale Marche del Sindacato Autonomo di Polizia, il più grande sindacato autonomo della Polizia di Stato.


...

In occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali che si celebra il 21 marzo, il Gus partecipa alla X settimana contro il razzismo e aderisce alla campagna "Se chiudi col razzismo ti si apre un mondo" promossa dall'UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità, attraverso diverse iniziative.




...

“Riconoscere l’importanza di una copertura regionale dell’informazione pubblica, ipotizzando però la chiusura delle sedi locali, è un controsenso. Il commissario per la spending review Cottarelli, come riportato dalla stampa, inserisce le sedi Rai regionali tra le spese da tagliare, proponendo una copertura centralizzata dell’informazione sui territori". Così il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, sulla proposta del commissario Cottarelli in merito alla riorganizzazione delle sedi regionali della Rai.



...

“Sono anni che la Provincia di Ancona utilizza, per la pulizia dei margini stradali di propria competenza, prodotti chimici contenenti il “glyphosate”, un diserbante che l'ISPRA annovera tra le sostanze inquinanti maggiormente presenti nelle acque superficiali, la cui tossicità è stata attestata da numerosi studi e ricerche scientifici a carattere nazionale e internazionale.



...

“Vogliamo essere attori indispensabili per il successo della terza strategia macroregionale europea”. Questa è stata la “dichiarazione d’intenti” con cui Gian Mario Spacca, presidente della Regione Marche e dell’Intergruppo adriatico ionico del Comitato delle Regioni, ha aperto oggi a Bruxelles l’incontro della Commissione Coter (Commissione politica di coesione territoriale) con gli stakeholder ed i parlamentari europei coinvolti dalla strategia della Macroregione adriatico ionica.


...

Venerdì 21 marzo alle ore 21,15 nella chiesa di piazzale Camerino in Ancona è organizzata dalla parrocchia Cristo Divino Lavoratore con l’associazione Angelo di Piazzale: sarà presente come ospite e testimone Maurizio Artale, responsabile del Centro Padre Nostro di Palermo, fondato dal Beato Padre Pino Puglisi.


19 marzo 2014




...

Le elezioni Europee permettono ai cittadini di scegliere i propri rappresentanti a Bruxelles su liste divise in circoscrizioni. La circoscrizione del Centro Italia comprende Lazio, Toscana, Marche ed Umbria. Le due regioni più popolose riescono però quasi sempre ad accaparrarsi tutti i 16 europarlamentari in palio, lasciando Umbria e Marche senza alcuna rappresentanza in Europa.








...

"La Smarter City secondo Ibm. Creare opportunità attraverso leadership e innovazione”. Fa tappa ad Ancona il ‘road show’ promosso sul territorio nazionale da IBM in collaborazione con ANCIcomunicare sui temi del risparmio energetico, della mobilità sostenibile integrata, della fiscalità partecipata e della trasparenza.


...

Ripartono gli incontri della Scuola di Pace 2014: giovedì 20 marzo alle ore 17,30 alla Facoltà di Economia di Ancona, presentazione del libro “Oltre la siepe. L’economia che verrà” del prof. Mauro Gallegati, con gli interventi dell’autore e del prof. Alberto Russo.


...

Nel consiglio comunale di giovedì 6 marzo 2014 è stata approvata la mozione sulla tutela della salute dei cittadini falconaresi.  Un passo importante  dopo anni di  lotta, incontri pubblici, commissioni e istanze  andate inevase per causa della Giunta, sorda e poco incline a far valere i diritti della comunità agli interessi di pochi.