Nel novembre del 2013 fu nominato il nuovo CDA di Aerdorica spa, la società di gestione dell’Aeroporto “Raffaello Sanzio” di Falconara M.ma. La Regione Marche, che detiene quasi l’80 % del capitale di Aerdorica, ha nominato tre membri di alto profilo, in particolare il Presidente del CDA, il dott. Giovanni Belluzzi dal curriculum enciclopedico.
Nei giorni scorsi ho richiesto, in qualità di Consigliere comunale di Ancona, nei modi previsti dal Regolamento al Sig. Presidente del Consiglio, la copia di una comunicazione via email trasmessa dal Capo della Struttura di Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali del MIT, arch. Coletta, all'Assessore Ida Simonella, di cui è stata data lettura nella seduta del Consiglio comunale del 10 marzo.
da Cristina Lazzeri
M5S Ancona
Ad Ancona il 5 aprile incontro promosso da On. Emanuele Lodolini "La bellezza, il patrimonio storico artistico paesaggistico, ciò che ci rende famosi nel Mondo, sono la nostra identità e la leva fondamentale per un nuovo modello di sviluppo. È anche e soprattutto sulla valorizzazione di questo straordinario tesoro che si deve scommettere per far ripartire il Paese".
La quarta Commissione incontra l’assessore del Comune di Ancona, Maurizio Urbinati, in merito alla proposta di legge di modifica delle leggi sulla frana. Estensione del sistema di monitoraggio avanzato alle infrastrutture e utilizzo del know-how in tutto il territorio regionale interessato da movimenti franosi.
Dalla Multiservizi ed Estra nasce Edma: presentata ufficialmente ad Ancona la nuova aggregazione tra il partner marchigiano e quello toscano. Il presidente della nuova società Chiara Sciascia, che respinge le polemiche sulla sua nomina al mittente, afferma: 'L'obiettivo è vincere la gara di appalto di affidamento dei servizi di Ancona'. Mentre il presidente della Multiservizi dichiara: 'Per l'occupazione non si parla di nuovi posti, ma di garanzia di stabilità'. La video intervista.
Falconara: misure anticrisi, arriva il contributo per universitari o figli di disoccupati e non solo
L’Amministrazione comunale informa che è stato emanato il Bando per la concessione di un contributo una tantum agli iscritti all’università, lavoratori o figli di lavoratori che si trovano da almeno tre mesi in disoccupazione, mobilità, cassa integrazione ordinaria, straordinaria e in deroga.
In occasione della XXII EDIZIONE della GIORNATA FAI DI PRIMAVERA (Evento nazionale per conoscere i piccoli e grandi gioielli d'Italia) che si terrà il 22-23 marzo 2014, 50 alunni della scuola Secondaria di Primo grado dell’Istituto comprensivo “G.Ferraris” rivestiranno il ruolo, per loro inconsueto, di Apprendisti Ciceroni.
Il nostro territorio non è stato risparmiato dei cambiamenti economici e produttivi degli ultimi anni; cambiamenti così profondi che ci spingono a riflettere su un nuovo modello di sviluppo, capace di ricollocare su basi nuove una necessaria e armoniosa sintesi tra la vocazione industriale e manifatturiera delle Marche e la sostenibilità ambientale.
Nasce un nuovo aggregato regionale targato Confindustria. Sotto la stella della riforma nazionale Pesenti, le cinque Associazioni Industriali delle Marche hanno dato vita a Confindustria Energia Adriatica regionale, società consortile che si pone la mission di aiutare le imprese a risparmiare su energia elettrica e gas e infrangere il “muro del suono” sull’efficienza energetica grazie alla conoscenza.
Sono state presentate questa mattina nel corso di una conferenza stampa al centro Pergoli di piazza Mazzini le iniziative che si svolgeranno a Falconara sabato e domenica (22 e 23 marzo) per le Giornate Fai di primavera. In città apriranno infatti al pubblico due luoghi di grandissimo interesse storico e culturale: l’ex Officina Squadra Rialzo e la Rocca Priora.
Aggiornamento sulla vicenda. Il provvedimento al Senato sarà approvato entro i primi giorni della settimana prossima affinchè anche la Camera approvi (in via definitiva) il testo entro il 7 aprile, data ultima segnalata dagli uffici per permettere lo svolgimento della prossima tornata elettorale del 25 maggio tenendo conto della nuova normativa.
La Macroregione Adriatico Ionica continua a concretizzarsi e lo fa anche attraverso i giovani che diventano ambasciatori grazie al linguaggio universale dello sport. Un grande evento per riunire ad Ancona mille giovani della Macroregione che porterà Piazza Cavour ad un grande centro di accoglienza, così come il Palaindoor e il Palascherma. Comune e Regione insieme per la grande manifestazione. Il video ufficiale ed i video della presentazione.
L'impegno dell'Assemblea legislativa per i parchi e le aree protette è stato sempre concreto e convinto, per l'unanime riconoscimento del valore strategico di tali aree, non solo sotto il profilo della salvaguardia dell'ambiente e della tutela territorio, ma anche per l'innegabile ruolo di volano economico ormai da tutti riconosciuto per queste realtà, alla luce della evidente connessione con l'economia del settore turistico, di quello agricolo e delle sue produzioni di qualità, e dei relativi indotti.
L’interrogazione sul Parco del Conero da me presentata e che per correttezza, chiarezza e trasparenza ho ritenuto oggetto di comunicazione alla stampa affinché i cittadini siano informati sull’azione intrapresa in sede istituzionale, ha ricevuto immediata risposta da parte delle autorità del Parco, (Presidente e Direttore) e di questo prendo atto e mi auguro che presto l’argomento venga affrontato e discusso nelle sedi opportune e cioè l’Assemblea Regionale.