30 marzo 2014

...

A distanza di oltre un anno ancora la qualità e la quantità del cibo servito dalla mensa dell'ospedale di Torrette è pessima. Per questo il Consigliere Regionale e regionale Dino Latini ha presentato una mozione dove chiede l'impegno della Giunta della Regione Marche ad attivarsi quanto prima affinché si ripristini il servizio mensa interno.


...

Un protocollo di intesa con la Conferenza episcopale marchigiana sul tema dell’istruzione. Lo ha proposto il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, partecipando questa mattina ad Ancona al convegno delle scuole paritarie delle Marche “Le ragioni di una presenza e di un servizio” organizzato dalla Cem (Conferenza episcopale marchigiana).


...

Il Ministero dei Trasporti ha fatto definitivamente chiarezza sulla questione normativa riguardante le procedure d'infrazione in caso di sosta di un veicolo, su stallo a pagamento oltre l'orario autorizzato dal contrassegno esposto. In risposta ad una interrogazione è stato dichiarato che gli unici obblighi per gli automobilisti restano quelli prescritti dall’articolo 157, comma 6 del Codice della Strada e pertanto “sforare” l’orario pagato non costituisce una “violazione di una norma di comportamento”, ma si tratta semplicemente di “un’inadempienza contrattuale”.


...

Appreso che il Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Sen. Nencini, verrà in Ancona a passare un'oretta, da toccata e fuga, il MoVimento 5 stelle, nel dargli il benvenuto, non può sottacere l'indignazione per un modo di fare irriguardoso del Governo nei confronti della città capoluogo di regione.





29 marzo 2014

...

Con il secondo turno di gare che si sono svolte a Grottammare il 16 e 23 marzo, il Campionato Regionale di nuoto esordienti ha emesso i propri verdetti. Grandi soddisfazioni e miglioramenti da parte di tutti i giovani nuotatori della Vela Schiavoni Ancona che hanno lottato fino all’ultimo per la conquista dei piazzamenti migliori: 12 le medaglie in totale, 1 oro, 8 argenti e 3 bronzi.



...

Anche nelle Marche nasce ufficialmente il Gruppo Consiliare Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale dell'Assemblea legislativa regionale. Il nuovo Gruppo e' formato dai Consiglieri regionali Giulio Natali, Franca Romagnoli, Francesco Acquaroli e Giovanni Zinni che precedentemente avevano dato vita al Gruppo “Centrodestra Marche”.








...

Torna anche quest'anno l'iniziativa 'Un uovo per un micio' a sostegno del Gattile di Vallemiano: basterà acquistare un uovo pasquale di cioccolata per aiutare, dalle cure al cibo, i felini ospiti. Appuntamento il 5 ed il 6 aprile ad Ancona. Ecco dove...




...

I partiti, le associazioni e le altre aggregazioni sociali che hanno come riferimento i valori di solidarietà, rispetto per l’ambiente, equità e tutela dei diritti fondamentali delle persone, si sono uniti per costituire il comitato di sostegno alla lista di candidature per le prossime elezioni europee “L’altra Europa con Tsipras”.


...

Domani, 28 marzo, arriverà nelle Marche il Sottosegretario di Stato all’Istruzione e Ricerca Universitaria, Gabriele Toccafondi per visitare fino a sabato alcuni istituti scolastici della nostra regione, impegnati in progetti e iniziative di particolare importanza. Sarà accompagnato dall’assessore regionale all’Istruzione, Marco Luchetti e dai rappresentanti della direzione dell’Ufficio Scolastico regionale. Luchetti : “Il benvenuto e la soddisfazione di mostrare alcune eccellenze del nostro sistema scolastico e la celebrazione di valori marchigiani, come ha incarnato Carlo Urbani.”



...

La sala prove/registrazioni del Comune di Ancona “Officina Ancona Musica” organizza sabato 29 e Domenica 30 Marzo il primo degli appuntamenti di “Meeting in music” ovvero una full immersion tra laboratori di espressione corporea, scrittura di testi e melodie, ricerca vocale e di identità artistica per chi vuole approfondire l'arte del cantare ed iniziare un suo percorso personale.



...

Ancona si riconferma una delle città con livelli di PM 10 sottili preoccupanti. Dall’inizio dell’anno infatti per ben due volte sono stati già superati i livelli consentiti dalla legge. La situazione non sembra essere migliore per quanto riguarda l’inquinamento acustico che di notte registra livelli di decibel superiori di 13 volte rispetto alle soglie consentite. Ciò, è quanto è stato rilevato, per la tappa anconetana, dalla campagna Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane, che questa mattina ha presentato il bilancio finale del tour 2014.


...

Si è svolta oggi pomeriggio nella sala del Leone al castello di Falconara Alta la commissione congiunta sulle “problematiche di inagibilità edificio ex scuola Lorenzini di Villanova”. Presenti oltre ai componenti delle commissioni consiliari seconda e terza anche il Sindaco Goffredo Brandoni, il vicesindaco Clemente Rossi, e gli assessori assessori Matteo Astolfi e Stefania Signorini.






...

Sabato 29 marzo alle ore 15.00 presso il “Conero Break” di Ancona si riunirà per la prima volta il Coordinamento Regionale NCD Marche. Sarà questa un’occasione importante per focalizzare con maggiore precisione sia l’attività politico organizzativa che quella programmatica da costruire con iniziative partecipate per avviarci alle prossime elezioni regionali.


28 marzo 2014

...

Nomi illustri all’Istituto di Istruzione Superiore Volterra-Elia. Venerdì 28 marzo arriva ad Ancona il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Gabriele Toccafondi.



...

Il Comune di Ancona, per mantenere l'alto livello di servizi sociali e non, anche su scala sovracittadina, deve rilanciare la sua azione sia sul fronte dell'efficienza interna che nella ricerca di risorse aggiuntive. Il fatto nuovo con cui ci si deve confrontare oggi è la riduzione delle risorse imposte dalla riforma fiscale che ha introdotto la Tasi e ha ridotto i trasferimenti dello Stato, comportando una riduzione delle entrate di oltre 7 milioni di euro.


...

Mercoledì il Rettore Sauro Longhi, il Pro Rettore Gian Luca Gregori e l’Assessore alla Cultura del Comune di Ancona Paolo Marasca hanno presentato l’iniziativa YOURFUTUREFESTIVAL (#YFF) che si terrà dal 12 al 17 maggio prossimo con eventi che si svolgeranno sia nelle sedi dell’Ateneo sia nei luoghi più rappresentativi della città, coinvolgendo studenti, ricercatori, imprese e pubblico.