Il Vice Ministro alle Infrastrutture Riccardo Nencini in visita ad Ancona lunedì mattina. Al centro del dibattitto diverse questioni cruciali per Ancona, come per le Marche. Spacca consegna il suo dossier al Senatore. E sul Porto e la spinosa questione dell'Uscita ad Ovest, Nencini rassicura: 'Domani la questione sulla scrivania del Ministro Lupi'. Manca ancora all'appello il futuro presidente dell'Autorità portuale, ma si delineano i lavori al porto dorico per ben 11 milioni di euro. Giampieri, AP: 'Faremo pressione al Governo'.
Quasi tutte le favole che hanno un lieto fine iniziano così, questa è la favola del “Modello Marchigiano” che purtroppo per il lavoratori e le centinaia di microaziende legate ai grandi marchi (Merloni, Berloni, Elica, Indesit, solo per citare i più noti) un lieto fine non ha.
da Carlo Zampetti – Segretario PRC Fed. Di Ancona
Mercoledì 2 Aprile i 700 lavoratori dei siti produttivi di Marche e Umbria della J.P. Industries ritornano a marciare su Ancona in occasione della seconda udienza in Corte d’Appello, in seguito al ricorso al secondo grado di giudizio da parte dei Commissari Straordinari Antonio Merloni e della J.P. Industries contro la sentenza del Tribunale di Ancona, arrivata nel settembre scorso, che accogliendo la richiesta di un pool di 7 banche creditrici, ha annullato la vendita del ramo d'azienda Antonio Merloni in amministrazione straordinaria alla J.P. Industries di Giovanni Porcarelli.
Sul degrado che riguarda alcuni quartieri della città di Ancona, interviene il segretario della Cna dorica Andrea Riccardi: “Tutti d’accordo sul fatto che la città di Ancona è penalizzata da una grossa criticità: il degrado di alcuni quartieri, aspetto negativo che sistematicamente comporta anche la percezione di una scarsa sicurezza.
"Il rilancio del porto e del centro storico di Ancona passa senza dubbio dalla valorizzazione delle radici storiche e dell'identità culturale della città. Per questo la Provincia di Ancona farà la sua parte per sostenere la realizzazione del Museo del Mare nei locali dell'Istituto Nautico".
Nella serata del 2 aprile, un gruppo di almeno 200 giovani percorrerà, silenzioso e assorto, i sentieri del nostro monte Conero. Come ogni anno l’arcivescovo di Ancona-Osimo, mons. Edoardo Menichelli, al termine del tempo di Quaresima guida la tradizionale Via Crucis dei giovani.
La riforma del Titolo V sia l’occasione per procedere ad un riassetto complessivo dello Stato e delle sue articolazioni. Per questo motivo ho firmato, insieme ai colleghi Daniela Gasparini, Marina Sereni, Gero Grassi, Filippo Fossati, Vincenza Bruno Bossio, Maria Chiara Carrozza, Diego Zardino, Stefania Covello, Lia Quartapelle, Marina Berlinghieri, Massimiliano Manfredi il documento appello di Dario Ginefra, Enzo Amendola ed Ernesto Carbone che propone di dar vita ad una riforma che non si limiti a introdurre qua e là dei piccoli aggiustamenti, ma che riarticoli forma e modalità di funzionamento delle Regioni fino a prevedere la nascita delle macroregioni".
10 anni al servizio del territorio, così si presenta la Società nata nel 2004, dalla volontà di 46 Comuni che seppero guardare oltre i propri confini e dar vita ad un’ azienda completamente pubblica che aveva l’obiettivo di gestire il servizio idrico integrato, le reti energetiche, migliorare la qualità dei servizi per famiglie e imprese.
Urbanistica, Appalti Pubblici e Credito al centro del summit Una delegazione di Confartigianato e Cna ha incontrato alcuni Consiglieri Regionali eletti nella provincia, per sottolineare che, nonostante le buone intenzioni e gli impegni verbali espressi in tante occasioni, anche a livello regionale, non sono ancora state fatte scelte sufficienti e attuati provvedimenti concreti per rilanciare l’economia. Cna e Confartigianato hanno pertanto riproposto nel corso dell’incontro alcune azioni da attuare che potrebbero da subito sostenere il tessuto imprenditoriale costituito dalle piccole imprese.
Il comitato “Se Non Ora Quando?” di Falconara Marittima promuove, nell’ambito della mostra d’arte di pittura, scultura, fotografia e performance, un ciclo di incontri denominato “Donne Controvento”, dal 22 al 30 marzo 2014, che prevede la presentazione di libri con la partecipazione dell’autore e conferenze-dibattito sul tema “Dallo stalking al femminicidio”, alla presenza di professori, avvocati e psicologi.
da Maria Ambrogini
Polo dei riformisti per Falconara
“L'incontro di lunedì 31 marzo tra il vice-ministro alle Infrastrutture e Segretario del Partito socialista Riccardo Nencini con le istituzioni locali e l'Autorità portuale di Ancona testimonia l'interesse del governo nazionale alla risoluzione delle annose problematiche del porto dorico e del sistema infrastrutturale della nostra provincia”.
da Marina Maurizi
Alla fine il PROGETTO a sostegno del restauro e risanamento conservativo dell'edificio Lorenzini inviato all'Amministrazione Comunale di Falconara Marittima dalle restanti Associazioni del POLO CULTURALE di Villanova è stato portato all'attenzione delle Commissioni consiliari Patrimonio e Cultura convocate nel pomeriggio del 27 marzo scorso.
da Comitato Villanova e Ondaverde
On. Lodolini: 'Una mobilitazione dal basso a sostegno delle Riforme Renzi per un ambizioso percorso'
Il governo si appresta ad approvare il ddl costituzionale sulla riforma del Senato e Titolo V. Credo che a questo ambizioso percorso di riforma, annunciato dal Presidente Matteo Renzi, debba accompagnarsi una mobilitazione dal basso, nei Circoli Pd, nella società e nelle Piazze. Oltre ogni conservatorismo.
Dopo il bilancio 2013, in parte ereditato dal Commissario Prefettizio e appesantito dalla neonata Giunta che ha innalzato ulteriormente tutti i tributi comunali, ci troviamo al bilancio 2014 redatto, a circa un anno dalle elezioni, e quindi a Giunta già ben rodata, che conferma tutti i limiti più volte evidenziati da un Sindaco e una compagine di Giunta a part-time.
da Italo D'Angelo
Con il secondo turno di gare che si sono svolte a Grottammare il 16 e 23 marzo, il Campionato Regionale di nuoto esordienti ha emesso i propri verdetti. Grandi soddisfazioni e miglioramenti da parte di tutti i giovani nuotatori della Vela Schiavoni Ancona che hanno lottato fino all’ultimo per la conquista dei piazzamenti migliori: 12 le medaglie in totale, 1 oro, 8 argenti e 3 bronzi.
da Vela Nuoto Ancona
Anche nelle Marche nasce ufficialmente il Gruppo Consiliare Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale dell'Assemblea legislativa regionale. Il nuovo Gruppo e' formato dai Consiglieri regionali Giulio Natali, Franca Romagnoli, Francesco Acquaroli e Giovanni Zinni che precedentemente avevano dato vita al Gruppo “Centrodestra Marche”.
da Fratelli d'Italia e Alleanza Nazionale