contatore accessi free

4 aprile 2014


...

I procedimenti partiranno nel 2014, ma il percorso del riassetto del porto storico di Ancona potrà essere intrapreso solo a partire dal luglio 2015, scadenza naturale della concessione delle banchine del porto storico per lo sbarco ed imbarco della merce. Il tutto sarà operativo entro il 2017. E mentre il Sindaco Mancinelli assicura una task force, dall'altra Giampieri sottolinea: "C'è bisogno di coraggio e di visione".



...

Prevenire, informare, sensibilizzare. Sono queste le parole che ruotano intorno al progetto di prevenzione al gioco d'azzardo, voluto dagli Ambiti Sociali Territoriali della Provincia di Ancona, in collaborazione con il Dipartimento Dipendenze dell'ASUR e le amministrazioni comunali. Si tratta di una serie di iniziative e attività volte al far conoscere e prevenire quella che è diventata per alcuni una patologia legata alle slot machine; solo nella Provincia di Ancona si contano circa 400 punti gioco e 34 sale che fanno già emergere quando sia capillare la facilità di entrare in contatto con queste macchine che creano il più delle volte l'illusione di un facile arricchimento.



...

Carlo Rimini, avvocato, professore, editorialista de “La Stampa” parteciperà al convegno “Patti fra coniugi e crisi del matrimonio” organizzato per venerdì 4 aprile dalle ore 15 presso la Figc di Ancona, dall'Ordine degli Avvocati di Ancona in collaborazione con la sezione di Ancona dell'Associazione Avvocati Matrimonialisti.


...

Trasformare gli Enti Parco in Consorzi Parco Intercomunali è la cronaca di una morte annunciata, quella dei Parchi. E’ la strada verso cui dirige la proposta di legge del Vicepresidente del Consiglio regionale Giacomo Bugaro di trasformare gli Enti Parco in Consorzi, tornando a vecchie modalità di gestione delle Aree Protette, superate ampiamente attraverso la trasformazione in Enti strumentali della Regione Marche.


...

L’assessore Astolfi: “Positivo il bilancio sui rifiuti” Attività ispettiva più incisiva e il Centro del Riuso compie un anno Centrati gli obiettivi prefissati per la differenziata di prossimità, attestatasi nel dicembre 2013 al 49,78% con una media annuale del 46,42%.


...

Un concorso nazionale, il “Festival d’autore”, in pochi anni ha fatto conoscere Agugliano in Italia come “capitale” del gelato artigianale. Un riconoscimento dovuto soprattutto al maestro gelataio Martino Liuzzi e al comune di Agugliano che hanno creduto nella possibilità di promuovere l’attività di gelatiere tra i giovani studenti degli istituti scolastici con indirizzo alberghiero e della ristorazione.


...

"Il progetto presentato oggi da Comune di Ancona e Autorità Portuale segna un passo importantissimo, anzi storico, per la riqualificazione del porto di Ancona, finalmente la città e il porto saranno nuovamente attori protagonisti della vita quotidiana e turistica della città." Così il presidente Commissione Urbanistica, Matteo Vichi.






...

Dopo un periodo di raccolta firme durato settimane, durante il quale il Gulliver si è impegnato a sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sulla necessità di maggiore integrazione tra città e studenti universitari, il 10 Aprile consegneremo all’Assessore alle Politiche Giovanili, Paolo Marasca, le oltre 3000 firme raccolte tra studenti e cittadini.



3 aprile 2014



...

Tra musica ed emozioni il musicista Giovanni Allevi ha incantato martedì sera il pubblico del Teatro delle Muse ad Ancona. Allevi: 'Orgoglioso di essere marchigiano'. Pubblico in delirio per l'artista originario dell'ascolano.


...

L’assessore ai lavori pubblici e al patrimonio Matteo Astolfi e l’assessore alle politiche scolastiche e giovanili Stefania Signorini hanno illustrato questa mattina in una conferenza stampa tenutasi al castello di Falconara Alta le criticità legate all'edificio che ospita la scuola elementare Marconi. Presente anche la dirigente dell’Istituto Comprensivo Raffaello Sanzio, ex Falconara Nord, Annamaria Bernardini.




...

Bilancio preventivo: tagli alle spese per 3 milioni di euro. La Mancinelli precisa: 'Niente tagli lineari', mentre Fiorillo sottolinea: 'Aumentate le spese sociali'. Tasi prima casa fissata al 3,3 per mille, mentre per gli altri immobili resta l'Imu al 10,6. Tra fine aprile e la prima metà di maggio la proposta approderà in Consiglio comunale.






...

Venerdì prossimo 5 aprile nello spazio incontri della Biblioteca civica al via il primo di due appuntamenti dedicati a storia locale e letteratura, curati da Sergio Sparapani. Si tratta del libro "24 secoli di storie. Ancona in racconti" che ha preso spunto dalla ricorrenza dei 2400 anni dalla fondazione della città dorica, proponendo dieci racconti per 24 secoli.




...

Si è svolta nel pomeriggio di ieri presso la Sala Riunioni del Centro per l’Impiego di Ancona, ove insiste la sede della Consigliera di Parità per la Provincia di Ancona, la riunione operativa del costituendo tavolo permanente di concertazione su azioni di contrasto e prevenzione ad ogni forma di discriminazione di genere negli ambienti di lavoro, presieduto dalla Consigliera di Parità effettiva Pina Ferraro, di cui fanno parte ordini professionali, organizzazioni sindacali e associazioni di categoria, ecc...



2 aprile 2014

...

Presentato martedì mattina il piano industriale 2014-2018 dell'Aeroporto delle Marche Raffaello Sanzio: investimenti per 20 milioni di euro. A fare gli onori il presidente di Aerdorica Belluzzi. Entro 5 anni il raddoppio di passeggeri e cargo. Mentre torna a Falconara l'Alitalia, ma questa volta, dopo le recenti problematiche con la precedente compagnia, a volare sarà la Mistral.


...

Il toccante racconto di Puccini sull’amore giovane e spensierato è il più rappresentato al MET. La storica produzione di Franco Zeffirelli ha come protagonisti Anita Harting, che debutta al MET nei panni della gracile Mimì, e il tenore Vittorio Grigolo che interpreta il suo appassionato amante, Rodolfo. E potremo vedere La Bohème di Puccini con la regia di Zeffirelli nei cinema delle Marche l’8 Aprile alle ore 19.30 in diretta dal Metropolitan Opera di NY.