Si è svolta stamani ad Ancona, presso l'NH Hotel, l'incontro promosso dall'On. Lodolini, dal titolo "Le radici del futuro: Bellezza, Innovazione e Territorio". Sono intervenuti l'On. Ermete Realacci (Presidente Symbola), il Pres.Rodolfo Giampieri (Presidente della Camera di Commercio di Ancona), il Prof. Antonio Luccarini e, via Skype dall'Olanda, il Prof. Sauro Longhi (Rettore Università Politecnica delle Marche).
Italia Nostra è stata presente alla manifestazione nel corso della quale è stato presentato il progetto di riallocazione del traffico crocieristico nel porto di Ancona. Il progetto non sembra, al momento, corrispondere a quanto richiesto questa estate da cittadini ed associazioni per riappropriarsi del porto storico nell’ambito di un nuovo “water front”.
da Italia Nostra Ancona
Cgil, Cisl e Uil delle Marche hanno chiesto ad istituzioni e parti sociali della regione di confrontarsi sulla situazione di Banca Marche, istituto in Amministrazione Straordinaria dal 2013 ad Ancona, in un incontro dibattito tenutosi sabato 5 aprile al Ridotto del Teatro delle Muse.
da Cgil, Cisl, Uil Marche
Blitz da parte dei Carabinieri del ROS a Porto Sant'Elpidio. Sgominata la 'mafia' rumena, particolamente violenta, che si era radicata nel territorio attraverso lo sfruttamento della prostituzione: vittime del racket giovani donne rumene. Nè mancavano furti in diverse regioni tra cui Marche, Toscana ed Emilia Romagna. Colpite anche la provincia di Ancona e di Macerata. 26 indagati. Il video.
Dieci anni al servizio del territorio ed ora si guarda all'azienda unica. L'azienda marchigiana spegne le candeline e guarda già al futuro. Il presidente Avenali: 'Abbiamo vinto una prima scommessa'. Mancinelli: "Faremo di tutto per portare avanti scelte verso l'Azienda unica". I video.
“L’Italia è in crisi, una crisi profonda e drammatica. Ma non è un Paese senza futuro". E’ questo l’icipit del manifesto “Oltre la crisi”, a cura della Fondazione Symbola, di Unioncamere e della Fondazione Edison, che sarà al centro dell’incontro “Le radici del futuro: Bellezza, Innovazione e Territorio” che si terrà il 5 aprile Ancona.
Ragazzi con diverse abilità insieme nella nuova specialità. Se è vero che lo sport è una potente forma di inclusione e di incontro, nei Giochi della Macroregione Adriatica non poteva mancare una gara di baskin, la nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche innovative, prima tra tutte quella di permettere di giocare nella stessa squadra giovani disabili e normodotati.
In tempi da record è stato adeguato l’attuale sistema di videosorveglianza del centro-città (zona Piazza Mazzini - Via Cavour - Stazione F.S.). Due telecamere (oltre a quella già esistente in piazza Mazzini) di nuova generazione e ad alta risoluzione perlustreranno il tratto di via Flaminia all’incirca da Via Cairoli a via Roma ed oltre.
Domenica 6 aprile, complice una giornata di bel tempo (stando alle previsioni meteo) Ancona sarà protagonista di quella che è ormai definita la più grande corsa del mondo, per numero di atleti e rappresentatività di città e Paesi a livello planetario. Due i percorsi messi a punto dalla UISP, uno competitivo e l'altro aperto a tutti. Ecco come cambia la viabilità domenica.
Secondo la Cna il progetto è ambizioso, ma se vengono rispettati i tempi e coinvolte le imprese locali, sia in una fase di costruzione, che successivamente di manutenzione, si darà ossigeno alla nostra economia e si rimetteranno in moto i consumi, che in questo momento sono fortemente penalizzati da una crisi che non lascia respiro.
I procedimenti partiranno nel 2014, ma il percorso del riassetto del porto storico di Ancona potrà essere intrapreso solo a partire dal luglio 2015, scadenza naturale della concessione delle banchine del porto storico per lo sbarco ed imbarco della merce. Il tutto sarà operativo entro il 2017. E mentre il Sindaco Mancinelli assicura una task force, dall'altra Giampieri sottolinea: "C'è bisogno di coraggio e di visione".
Prevenire, informare, sensibilizzare. Sono queste le parole che ruotano intorno al progetto di prevenzione al gioco d'azzardo, voluto dagli Ambiti Sociali Territoriali della Provincia di Ancona, in collaborazione con il Dipartimento Dipendenze dell'ASUR e le amministrazioni comunali. Si tratta di una serie di iniziative e attività volte al far conoscere e prevenire quella che è diventata per alcuni una patologia legata alle slot machine; solo nella Provincia di Ancona si contano circa 400 punti gioco e 34 sale che fanno già emergere quando sia capillare la facilità di entrare in contatto con queste macchine che creano il più delle volte l'illusione di un facile arricchimento.
Carlo Rimini, avvocato, professore, editorialista de “La Stampa” parteciperà al convegno “Patti fra coniugi e crisi del matrimonio” organizzato per venerdì 4 aprile dalle ore 15 presso la Figc di Ancona, dall'Ordine degli Avvocati di Ancona in collaborazione con la sezione di Ancona dell'Associazione Avvocati Matrimonialisti.
Trasformare gli Enti Parco in Consorzi Parco Intercomunali è la cronaca di una morte annunciata, quella dei Parchi. E’ la strada verso cui dirige la proposta di legge del Vicepresidente del Consiglio regionale Giacomo Bugaro di trasformare gli Enti Parco in Consorzi, tornando a vecchie modalità di gestione delle Aree Protette, superate ampiamente attraverso la trasformazione in Enti strumentali della Regione Marche.
L’assessore Astolfi: “Positivo il bilancio sui rifiuti” Attività ispettiva più incisiva e il Centro del Riuso compie un anno Centrati gli obiettivi prefissati per la differenziata di prossimità, attestatasi nel dicembre 2013 al 49,78% con una media annuale del 46,42%.
Un concorso nazionale, il “Festival d’autore”, in pochi anni ha fatto conoscere Agugliano in Italia come “capitale” del gelato artigianale. Un riconoscimento dovuto soprattutto al maestro gelataio Martino Liuzzi e al comune di Agugliano che hanno creduto nella possibilità di promuovere l’attività di gelatiere tra i giovani studenti degli istituti scolastici con indirizzo alberghiero e della ristorazione.
"Il progetto presentato oggi da Comune di Ancona e Autorità Portuale segna un passo importantissimo, anzi storico, per la riqualificazione del porto di Ancona, finalmente la città e il porto saranno nuovamente attori protagonisti della vita quotidiana e turistica della città." Così il presidente Commissione Urbanistica, Matteo Vichi.
da Matteo Vichi
"Siamo di fronte ad una svolta storica per la nostra città che dimostra la lungimiranza nell’indicazione politica e amministrativa di un’Autority portuale che pensa al futuro della città e agli interessi del territorio". Così il Presidente della Commissione porto del Comune di Ancona, Marco Gnocchini.