In diretta da uno dei palcoscenici più antichi del mondo, il Teatro di San Carlo di Napoli, la nuova produzione di Otello di Giuseppe Verdi approda al cinema Politeama Clarici di Foligno, al Cinema Jacopone di Todi, al Cinema Galleria di Ancona ed al Cinema Capital di Civitanova Marche martedì 22 aprile alle 20:30 per la direzione di orchestra del M° Nicola Luisotti.
A quanto si legge a proposito di Portonovo, “l'affaire” ombrelloni dello stabilimento Capannina continua a tenere banco. Come fosse l'argomento principale, l'unico. Non c'è dubbio che la questione sia d'attualità soprattutto in ragione della stagione ormai imminente. Credo però che Portonovo meriti di più: rientra, infatti, a pieno titolo tra quei Beni Comuni da preservare e rendere pienamente disponibili per la collettività.
Altro duro colpo allo spaccio da parte dei Carabinieri del Reparto Operativo di Ancona guidati dal Colonello Ricciardi. I militari, dopo una attività di indagine, scoprono casa dello spaccio in via Tronto. Arrestati, dopo il blitz, grossita e spacciatore. La droga che veniva immessa sul mercato anconetano proveniva dal napoletano.
L'associazione Patronesse del Salesi smentisce di aver avallato tout court il progetto di trasferimento dell'ospedale materno-infantile così come prospettato nella riunione che si è tenuta martedì pomeriggio indetta dalla Fondazione Salesi e a cui hanno preso part il direttore generale Galassi e il direttore sanitario Storti oltre alle associazioni di volontariato che operano all'interno dell'ospedale.
La Nazionale azzurra, guidata da coach Simone Pianigiani, accompagnata anche dai rappresentanti locali della Federazione regionale pallacanestro e dagli organizzatori dell’edizione 2014 del Beko All Star Game, promosso da Lega Basket e RCS Sport, sono stati ricevuti questa mattina in Comune dal sindaco Valeria Mancinelli e dalla giunta, nella sala ex consiglio comunale.
Sabato 12 aprile, il centro di Ancona si animerà con la presenza dei giovani dell'arcidiocesi di Ancona-Osimo. Dopo la grandissima partecipazione della Via Crucis sul monte Conero (intorno ai 500 tra ragazzi, adulti e famiglie invece che i 200 inizialmente previsti), il Servizio di Pastorale Giovanile propone un'altra iniziativa per la Quaresima.
La tappa marchigiana si terrà ad Ancona il 15 aprile Conto alla rovescia per “Destinazione Cina”, l'iniziativa rivolta al mondo imprenditoriale che si terrà il 15 aprile alla Mole Vanvitelliana, a partire dalle ore 09.30. Organizzata da UniCredit (che ha filiali a Shangai e a Guangzhou (ex Canton) e un ufficio di rappresentanza a Pechino) in collaborazione con il Comune di Ancona e patrocinata dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Nella giornata di venerdì 4 aprile scorso, il Sottosegretario di Stato per la Giustizia, Cosimo Maria Ferri, ha risposto ad un'interpellanza urgente sottoscritta, tra gli altri, anche dall'On. Lodolini, allo scopo di fare finalmente chiarezza in merito alle sorti dei crediti vantati dai Comuni nei quali si trovino le sedi di uffici giudiziari.
Le associazioni di volontariato dell’Ospedale Salesi dicono si al trasferimento della struttura ospedaliera regionale all’interno degli Ospedali Riuniti. Il direttore generale della Fondazione Salesi Paolo Galassi: “Non è più possibile attendere, la struttura attuale è carente”.
I Carabinieri di Ancona stroncano a Verona un altro tassello della banda del pregiatissimo 'Charas' indiano: dopo la maxi operazione di Osimo da 450 mila euro, e l'intercettazione di un'auto al casello di Ancona carica di droga per 70mila euro, arriva il doppio arresto nel veronese.
La realizzazione della University Card è un primo e immediato risultato della raccolta firme “ANCONA più UNIVERSITARIA” promossa dall’Associazione Culturale Universitaria Gulliver, con lo scopo di sollecitare l’amministrazione alla realizzazione di misure per una maggiore integrazione tra studenti e città.
Scatta il conto alla rovescia per la terza edizione di “Svuota cantine”: la mostra scambio degli oggetti usati. Come nelle precedenti edizioni nel mercato allestito in centro si potranno vendere o scambiare oggetti di tutte le dimensioni: fumetti, bici, poltrone, solo per fare qualche esempio. Una vera occasione per far spazio in garage, cantine e soffitte private o magari per mettere in mostra e vendere cimeli, oggetti vintage e ‘preziose’ collezioni.
Al via alla fase operativa di vendita degli alloggi di proprietà del Comune di edilizia residenziale pubblica, dopo l'ok del Consiglio. Un piano complessivo di alienazione da circa 35 milioni-40 milioni di euro. Denaro che sarà reinvestito per il piano casa. Mancinelli: "Con la vicenda della Casa dei Nialtri è venuto fuori il grande tema della casa: oggi iniziamo un percorso". A breve, il 5 maggio, la scadenza dei bandi per sfrattati e non solo. Nè l'Amministrazione manca di replicare alle polemiche sui lavori di asfaltatura ed alla proposta sul porto.
In merito alle dichiarazioni rilasciate sull’Ospedale Salesi, il presidente della Fondazione Salesi Paolo Galassi precisa: "L’attuale struttura non più idonea".
dagli Organizzatori
Il Circolo Riccardo Lombardi, insieme alle associazioni giovanili A2O, ORA e Gulliver, hanno organizzato "Europa: istruzioni per l’uso" incontro con format adatto ai ragazzi che si terrà Giovedì 10 Aprile dalle ore 15.00 e fino alle 18.00 presso l'aula A dell'Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Economia, in Piazzale Martelli, 8 Ancona.
da Diego Franzoni