La sede di Confindustria Ancona animata da oltre 100 ragazzi, accompagnati da amici, genitori, docenti, dirigenti, scolastici e imprenditori, più o meno giovani: l’occasione è stata la presentazione e la premiazione dei lavori realizzati in occasione del progetto Impara ad intraprendere, promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria Ancona con il contributo della Camera di Commercio di Ancona. Maria Cristina Loccioni: 'Progetto a cui le imprese tengono molto".
Le rocambolesche avventure di Fiordiligi e Dorabella dell’opera buffa Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart: La Grande Stagione Live apre agli spettatori del cinema Politeama Clarici di Foligno, del Cinema Jacopone di Todi, del Cinema Galleria di Ancona e del Cinema Capital di Civitanova Marche, il sipario del Metropolitan Opera martedì 29 aprile, alle 19:30 in diretta satellitare. Per il lettori 5 inviti in omaggio.
Torna l'appuntamento settimanale con il cinema grazie a Cinema Azzurro e Galleria insieme a VivereAncona.it. In regalo 4 biglietti (2 per il cinema Azzurro e 2 per il Cinema Galleria) per i lettori di VivereAncona.it! A voi la scelta del film! Ecco sotto come fare e scegliere tra la programmazione della settimana.
di Redazione
Apre i battenti giovedì 24 aprile alle 10, la “Mostra del laboratori” dell’Unitre Falconara. La produzione dei laboratori dell’associazione cittadina verrà esposta fino al 29 aprile e sarà allestita nella sala ex Mercato Coperto di via Bixio. L’esposizione sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16,30 alle 19. In mostra le produzioni del laboratori di pittura, decorazione, patchwork, ceramica, legatoria, fotografia, ferri e uncinetto, e ricamo.
Nel fine settimana di Pasqua torna una nuova edizione della campagna di sensibilizzazione organizzata ogni anno da Anlaids onlus sui temi legati al virus dell’Hiv: i volontari di Anlaids Marche saranno presenti ad Ancona presso l’atrio dell’Ospedale regionale e in piazza Roma per informare e raccogliere fondi, distribuendo i tradizionali bonsai.
"Quanto tempo dovranno attendere ancora i cittadini di Ancona per ottenere la soluzione positiva concernente la salvaguardia e lo sviluppo di un patrimonio di professionalità e competenze di alcune strutture ospedaliere che hanno caratterizzato la sanità dorica, come l’INRCA ed in particolare il complesso ospedaliero pediatrico Salesi di Ancona?". Così Giacomo Bugaro Vice Presidente ALM e Membro V Commissione Regionale Sanità.
Quando tanti giovani si ritrovano per giocare nella spensieratezza è sempre una bella giornata. Sabato mattina (12 aprile) al palazzetto Liuti di Castelferretti si è svolta per il terzo anno consecutivo l’ormai abituale festa finale del Progetto Scuola tenuto dalla società sportiva Sabini con le scuole elementari del paese.
Scatta il conto alla rovescia per il primo 1° Maggio a Falconara. A presentare il fitto programma di iniziative che sarà allestito a parco Kennedy l’assessore Stefania Signorini nel corso di una conferenza stampa organizzata questa mattina al centro cultura Pergoli di piazza Mazzini.
Una casa per accogliere le donne vittime di violenza di genere sole o con figli minori. Il progetto è stato presentato stamane in Giunta dall’assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, Emma Capogrossi ed ha già incassato il beneplacito della Fondazione Cariverona che lo finanzierà per circa il 60 per cento della spesa.
Si è appena concluso l’11° corso per pizzaioli della Cna, che ha abilitato alla professione altri nove corsisti e già Cna Alimentare della provincia di Ancona, sempre in collaborazione con Cna Tecnoquality, Pizza Elite e Forni Pergolotti, sta raccogliendo le nuove adesioni per la 12esima edizione.
L’Ente camerale di Ancona da diversi anni porta avanti con convinzione il progetto Marchio Ospitalita' Italiana, lanciato da Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche del sistema camerale) a livello nazionale già dal 1997 e che, ad oggi, vanta migliaia di strutture certificate, ben 147 nella nostra provincia (oltre il 30% nell'ultimo anno). Appuntamento il 17 aprile, ore 9.30, al Teatro Gentile da Fabriano.
dagli Organizzatori
Il quadro macroeconomico e le prospettive per la finanza pubblica ci parlano di un sistema economico, quello italiano, entrato in una fase di ripresa, contrassegnata in prospettiva da dinamiche abbastanza favorevoli del commercio estero e da una graduale stabilizzazione della domanda interna.
Prosegue mercoledi il Convegno regionale ‘Muoversi per guadagnare salute - Il ruolo dell’attività fisica nel contrasto alle malattie croniche’ che si svolge al Palaindoor di Ancona (via della Montagnola, 72) e che verrà aperto dal saluto del presidente della Regione, Gian Mario Spacca.
Nel Consiglio comunale aperto sulla sanità di ieri avevamo chiesto di rimandare la votazione del documento preparato dalla Commissione consiliare in un Consiglio comunale successivo, proprio per permettere alla Commissione stessa di apportare le eventuali modifiche necessarie alla luce degli interventi degli illustri ospiti, invitati proprio per dare un significativo apporto e rispondere ai tanti quesiti che la città pone su un argomento così importante.
da Movimento 5 Stelle Ancona
Rispetto al Consiglio comunale di ieri 14 aprile, bisogna sottolineare che si è trattato di un Consiglio Comunale aperto che ha riscosso molta partecipazione da parte della cittadinanza. Segno evidente che la Lista La Tua Ancona ha colto nel segno quando ha ritenuto di dover promuovere la discussione di un tema di così fondamentale importanza per la Città.
da Movimento Civico La tua Ancona
Presentando i Giochi della Gioventù della Macroregione Adriatico Ionica l’assessore alle Politiche Sociali e alla Sanità, Emma Capogrossi ha rappresentato Ancona, che ricopre anche il ruolo di vicepresidente, al dodicesimo Meeting nazionale della Rete Italiana Città Sane – OMS che quest'anno era dedicato alla resilienza delle comunità per promuovere la salute, uno dei temi prioritari individuati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per la fase di lavoro 2014-2018 e svoltosi a Molfetta sabato scorso.
È terminato ieri sera alle 22 il consiglio comunale dedicato alla sanità. Tra gli altri è intervenuto l'assessore regionale alla sanità Mezzolani, il quale, esponendo le linee guida del piano del riordino, tra le altre cose, ha affermato che "sul problema dei medici obiettori c'è poco da fare in quanto si tratta della loro coscienza".
Il 10 marzo 2014 ho trasmesso al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti una nota contenente copia dell’interrogazione n. 4-03809, riguardante la Convenzione siglata il 18 dicembre 2013 tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Passante Dorico S.p.a. , la società concessionaria per l' “Uscita Ovest” del Porto di Ancona, il collegamento viario tra il Porto di Ancona e la grande viabilità.
Presentato ufficialmente ad Ancona il candidato alle prossime Europee per Centro Democratico con Scelta Europea a sostegno di Guy Verhofstadt. Si tratta del senigalliese Enzo Monachesi che porterà in Europa i diritti dei balneari. Favia (CD): 'Unico voto utile'. La video intervista a Monachesi.