L’Esino Volley è ad un passo dalla promozione in B2. La squadra, nata da un’intelligente connubio di alcuni sodalizi del comprensorio di Chiaravalle, Monte San Vito, Castelferretti, Montemarciano e Falconara giocherà sabato 26 alle 21 al palaMenotti di Marina di Montemarciano la gara 1 della semifinale contro il Lucrezia.
da Gianluca Fenucci
"Un water front in progress, un fronte mare che si pensa e si fa" per una zona del porto dalla vocazione turistico-crocerista e culturale. Così l'ha definito questa mattina, il Sindaco Valeria Mancinelli affiancata dal commissario dell'Autorità Portuale Rodolfo Giampieri. 100 posti auto dedicato ad anconetani e croceristi. Entro l'estate poi attivo l'ascensore di piazza Dante, novità anche per la Mole. Soddisfazione generale da parte di categorie e non solo.
Una visita a sorpresa, secondo l'imprevedibile stile del premier Renzi, al Museo Nazionale Archeologico di Ancona. Protagonista l'On. Emanuele Lodolini che, dopo aver pagato il biglietto, ha visitato, oggi pomeriggio, il Museo sito nella maestosa cornice di Palazzo Ferretti.
Dopo la vergogna dei cinquanta passeggeri che sono stati lasciati a terra all’aeroporto Sanzio di Ancona nonostante il pagamento del biglietto, ricordiamo, come informa l’Unione Nazionale Consumatori Delegazione di Ancona, che i consumatori che hanno subito tale pregiudizio, in base al Regolamento 261/2004 Cee hanno diritto all’immediato risarcimento..."
da Daniele Berardinelli
Nei giorni scorsi si è tenuto il secondo incontro (il primo incontro si era tenuto lo scorso dicembre), tra una delegazione di autotrasportatori Fita Cna operanti nell’area portuale di Ancona e l’Assessore al Traffico del Comune Stefano Foresi coadiuvato dai dirigenti dei settori interessati.
Ceced e Confindustria insieme per il rilancio del settore elettrodomestico. Ancona tra le promotrici
Presentato Il 16 aprile scorso, si chiama “Orizzonte” il Progetto messo a punto da Confindustria in collaborazione con CECED (l’associazione di categoria che rappresenta le aziende del settore degli apparecchi domestici e professionali) e 11 Associazioni territoriali dove ci sono gli insediamenti produttivi più significativi, tra cui quella di Ancona. Un Progetto che, per la prima volta, offre un punto di sintesi nazionale, una proposta di piattaforma industriale della filiera con i piedi ben piantati nel territorio e la testa che guarda alla competizione globale.
Entra nel vivo la manifestazione internazionale “Le Marche e l’Europa: storie di Resistenza a 70 anni dalla Liberazione” organizzata dal Forum permanente tra le Associazioni Antifasciste e Partigiane e gli Istituti di Storia delle Città Adriatiche e Ioniche in collaborazione con la Regione Marche.
Torna l'appuntamento settimanale con il cinema grazie a Cinema Azzurro e Galleria insieme a VivereAncona.it. In regalo 4 biglietti (2 per il cinema Azzurro e 2 per il Cinema Galleria) per i lettori di VivereAncona.it! A voi la scelta del film! Ecco sotto come fare e scegliere tra la programmazione della settimana. Tra Alabama Monroe, La sedia della felicità e tanto altro.
di Redazione
“Violata” divide le opinioni in città. Piace al 45% degli anconetani, non la apprezza il 55%. I dubbi riguardano la capacità dell’opera di rappresentare adeguatamente il dramma della violenza sulle donne. Le critiche maggiori vengono dagli intervistati di sesso femminile e da coloro che hanno un titolo di studio elevato.
L’ENAV (Ente Nazionale Assistenza al Volo) in ottica di razionalizzazione degli aeroporti minori, ha deciso di non fornire il servizio di controllo ai voli di notte dal 1° giugno e di ridurre il servizio di manutenzione tecnica degli apparati tecnologici aeroportuali. L’aeroporto di Falconara è classificato di tipologia “E” ( in una tipologia che va da “A” (Roma Fiumicino) a “F” ( Rieti, Pantelleria, Salerno, ecc.) insieme agli altri aeroporti non radarizzati; questa classificazione penalizzerebbe le ambiziose aspettative di crescita, e sembrerebbe non tener conto del fatto che Falconara è il nono scalo italiano per movimento merci (6.656 t) ed effettua un numero di movimenti ( 11.339 tra decolli e atterraggi) maggiore rispetto a quello di Trieste (radarizzato) e lo stesso numero di Alghero (non radarizzato) entrambi in categoria D.
Sabato 26 aprile alle 18.00 al Vigorelli di Milano va in scena una delicatissima sfida per i Dolphins Ancona, chiamati a sconfiggere i Rhinos Milano a casa loro. Le due squadre sono appaiate in classifica a 4 punti con 2 vittorie a testa, anche se i Dolphins hanno una partita in meno e quoziente punti migliore: 96 punti fatti e 73 subiti (+23) per la formazione verde-arancio, mentre i nero-arancio milanesi hanno segnato 52 punti e ne hanno subiti 173 (-121).
L’assessore alle Infrastrutture Paola Giorgi, ha ricevuto questa mattina in Regione una delegazione proveniente dalla Guinea Equatoriale, guidata dal segretario di Stato alla Pesca – Simon Osa Adugu - dal direttore generale della Società nazionale della Pesca - Pedro Malavo Nsene e dal consigliere dell’ambasciata della Guinea Equatoriale a Roma, Costantino Mbasago. La visita si inserisce nell’ambito di un progetto di collaborazione tra lo stato centro africano e la Regione Marche nel settore della Pesca, che vede quale soggetto promotore il Consorzio navale di Ancona.
Pronti il programma e il sito, piazza Cavour come villaggio sportivo. Sarà un grande appuntamento di sport e dialogo, vivace e multilingue, animato da ragazzi provenienti da otto paesi dell’Adriatico, che si “scontreranno” sui campi da gioco e le piste di gara e si incontreranno nei tanti momenti comuni di svago e riflessione.
Al via mercoledi 23 aprile la manifestazione internazionale “Le Marche e l’Europa: storie di Resistenza a 70 anni dalla Liberazione” organizzata dal Forum permanente tra le Associazioni Antifasciste e Partigiane e gli Istituti di Storia delle Città Adriatiche e Ioniche in collaborazione con la Regione Marche.