"Ci risiamo! Hanno ricominciato..." Era il 2011 quando la giunta precedente concesse l'autorizzazione ai giostrai e ai loro ingombranti e rumorosi impianti di occupare una delle aree più belle della città, il Passetto, e sottoporre i residenti per quasi due settimane alla violenza dei loro decibel, agli schiamazzi e ai rifiuti. Le nostre garbate rimostranze evitarono nei tre anni successivi questo assalto. E adesso...
da Lettera firmata
L'esorcizzare il lavoro quando diventa stressante, la capacità di vedere la realtà come positiva anche nei momenti difficili, il dono di sognare ed il coraggio di partire. Queste alcune sfumature che il giornalista e scrittore Michele Pinto ha voluto lanciare a insegnanti e studenti dell'Istituto Ferraris di Falconara Marittima lunedì pomeriggio.
Nell’ambito del “Festival del pensiero plurale 2014” e in occasione della Giornata Mondiale del libro 2014 indetta dall’UNESCO, l’Istituto superiore di scienze religiose di Ancona collegato alla Facoltà teologica dell’Università Lateranense e la Sezione provinciale di Ancona della Società Filosofica Italiana organizzano la decima edizione della rassegna “Libri per pensare” con Giancarlo Galeazzi, che parlerà sul tema “Geofilosofia adriatico jonica”, con riferimento ad alcune pubblicazioni sul pensiero mediterraneo.
L'Amministrazione comunale attraverso l'assessorato alle Politiche Educative è intervenuta tempestivamente per ripristinare le condizioni dello stabile di via Redipuglia 35/a che ospita asilo nido e scuola materna, oltre ad una serie di associazioni, dopo i danni prodotti da un raid vandalico compiuto durante lo scorso fine settimana.
Per un confronto diretto sulle necessità del territorio e dei suoi residenti.Proseguendo un percorso già intrapreso da tempo e che già prodotto i primi esiti, il sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli, ha fissato una serie di assemblee nei quartieri per entrare nel cuore delle problematiche attraverso l'ascolto diretto dalla voce dei cittadini.
Il Coordinatore regionale del Nuovo Centrodestra Giacomo Bugaro, dopo aver ascoltato e condiviso la scelta con i Presidenti di Circolo e gli Amministratori aderenti al NCD, ha provveduto a nominare il Dott. Giulio Argalia Presidente del Comitato promotore NCD provinciale di Ancona - Coordinatore provinciale.
Nuvole, Sogni e Centauromachia fanno tappa all'Istituto falconarese Ferraris insieme all'autore, il giornalista Michele Pinto. Appuntamento con lo scrittore lunedì 28 aprile ore 17.30. Falconara luogo prescelto per la prima di Centauromachia nata anche dalla penna digitale del divulgatore scientifico Michelangelo Rocchetti.