Nuova vittoria dei precari della scuola. Il Ministero dell’Istruzione, infatti, è stato condannato dalla Corte d’Appello di Ancona a risarcire 18 insegnanti precari residenti in regione, assistiti dal Codacons, per la condizione di precariato in cui gli stessi hanno dovuto svolgere per anni il proprio lavoro.
Quasi 100 studenti in rappresentanza di 10 Istituti della provincia sono stati accolti questa mattina nella sede di Confindustria Ancona per il taglio del nastro della 23esima edizione del Progetto Impara ad intraprendere: l’iniziativa è promossa dai Giovani Imprenditori di Confindustria Ancona con il contributo della Camera di Commercio e si rivolge agli studenti del 4° anno delle scuole superiori della provincia.
A causa della pioggia prevista su Ancona anche per la serata di oggi (lunedì 1 settembre) il concerto dei Divanhana previsto alle 21.30 alla Corte della Mole si terrà invece al Teatro delle Muse. Appuntamento dunque per i Divanhana alle 21.30 alla Sala Grande del Teatro delle Muse, con ingresso 5 euro. Tutti gli altri eventi sono confermati nelle location e agli orari previsti.
Da oggi e fino al 30 settembre si può partecipare a Wiki Loves Monuments, giunto alla quarta edizione internazionale e alla terza a cui partecipa l'Italia, caricando le immagini del capoluogo dorico su http://www.wikilovesmonuments.it/2014/08/dal-porto-al-centro-ancona-e-libera/ che riporta tutte le informazioni.
Oggi (1 settembre) il Festival Adriatico Mediterraneo dedica alla Bosnia Erzegovina alcune attività nella giornata. Ad Ancona per l’occasione, il Senior Official della IAI per la BH, Ambasciatore Ivan Orlic accompagnato dal Segretario dell’Iniziativa Adriatico Ionica Fabio Pigliapoco è stato ricevuto a Palazzo Raffaello dall’assessore alle Politiche Comunitarie Paola Giorgi.
Le OO.SS. CISL FP e CSA comunicano che, a seguito dei numerosi problemi operativi che gli agenti devono affrontare quotidianamente, hanno indetto per il giorno 01/09/2014 l’assemblea per il personale della Polizia Provinciale di Ancona, dalle ore 07.30 alle ore 11.30 per il turno antimeridiano e dalle ore 16.30 alle ore 19.30 per il turno pomeridiano.
Dopo la doverosa pausa estiva e gli acquisti di stagione, il calcio italiano si sta rimettendo in moto. Da poche ore è terminata la prima giornata di campionato e in rete si legge già la classifica che per la serie A vede avanti Milan, Roma, Udinese, Napoli, Cesena e l'immancabile Juventus.
di Redazione
Lunedì 1 settembre giornata dedicata alla Bosnia ad Adriatico Mediterraneo 2014: ad Ancona il Presidente di turno dell’Iniziativa Adriatico Ionica Ivan Orlic, alla Corte della Mole concerto dei Divanhana. E poi ultimo giorno di proiezioni, i Monologhi sulla violenza contro le donne, Redi Hasa e Maria Mazzotta alla Chiesa del Gesù. Il programma di lunedì 1 settembre.
Una stagione estiva difficilissima, dall’inizio a tutto agosto, che gli operatori cercano di prolungare. E’ vero che agosto ha visto anche momenti di tregua di una meteorologia quasi impazzita e dunque molte località turistiche della regione hanno potuto finalmente vedere il tutto esaurito.
Mentre in tutta la portualità italiana permane la preoccupazione per lo stallo in cui versa la riforma portuale (in particolare la mancata autonomia finanziaria delle A.P. e le procedure per i piani regolatori), in Ancona si plaude per il fatto che, per il terzo decreto legge consecutivo, il tema porti non viene trattato.
da On. Eugenio Duca
A seguito della realizzazione della prima parte del progetto di recupero urbano realizzato dai ragazzi di A2O in sinergia con l'assessorato alla cultura tramite la realizzazione di Murales con il coinvolgimento di writers locali, esprime soddisfazione, dai banchi dell'opposizione, Rubini capogruppo di SEL.
Nonostante le mie proteste e quelle di altri capigruppo e una rassicurazione di massima dataci solo ieri (28 agosto) che in occasione del Consiglio comunale del 4 settembre prossimo il Presidente del Consiglio comunale avrebbe valutato la possibilità di invitare il Segretario della Provincia di Ancona a relazionare su modalità di voto e peso ponderato di ciascun elettore (ricordo che voteranno solo Consiglieri comunali e Sindaci), in vista delle prossime elezioni provinciali che si svolgeranno il 12 ottobre prossimo, nell’Ordine del giorno che mi è stato recapitato questa mattina non vi è alcun cenno alla questione.
da Daniele Berardinelli
Consigliere comunale Pdl
Tutto pronto per la trentunesima edizione di Falcomics, la storica Mostra&Mercato del Fumetto apre i battenti domani alle 16. La kermesse 2014 che dal 29 al 31 agosto animerà Falconara Marittima sarà dedicata all’ “altro me”. Anche per questa edizione sono davvero tante le novità e le ‘chicche’ per gli appassionati (info e programma completo http://www.falcomics.it/2014/).
Croce Azzurra Italiana: quali prospettive per lavoratori e servizi? L’opinione pubblica è già informata circa la situazione, seriamente problematica, della Croce Azzurra Italiana (CAI), società di trasporti sanitari con sede in Ancona, che occupa -tra dipendenti propri e di aziende a vario titolo consociate- complessivamente oltre 30 unità: figure amministrative, addetti alla centrale operativa, autisti e soccorritori. Un settore di attività che, al pari di altri purtroppo, è in grave sofferenza anche in conseguenza di un rapporto difficile -ulteriormente complicato dall’attuale congiuntura- con l’Amministrazione pubblica.
Tre giorni di appuntamenti dedicati al mare, alla vela e alla storia, che vedranno protagonista il porto di Ancona, in particolare la banchina a ridosso dell'Arco di Traiano, in un connubio di sport - con la 15a Regata del Conero - e la tradizione storica rappresentata dalla 32a Festa del Mare.
Senza clamori, nell'affetto dei suoi cari, sono state celebrate mercoledì 27 agosto presso la Chiesa Regina della Pace di Jesi (la parrocchia dell'ultima sua residenza) le esequie del Dott. Enrico Casini Ropa, indimenticato Primario chirurgo dell'ospedale di Chiaravalle dagli anni '70 agli anni 90'.
La Famiglia Casini Ropa