Un appello rivolto alla Fondazione Pergolesi Spontini a ripensare la sua posizione e la costruzione di sistema lirico/sinfonico marchigiano. Sono i due temi che compongono il cuore della conferenza di lunedì della Fondazione Orchestra Regionale delle Marche, presieduta dal presidente Renato Pasqualetti e dal direttore Fabio Tiberi.
Primo passo per le residenze all'ex Lancisi, mentre entra in vigore la semplificazione del Prg. Sono state approvate in Consiglio comunale le due delibere di urbanistica. «Sono atti attesi da anni, così si evita il degrado e i palazzi in abbandono» sottolinea il sindaco Mancinelli. Per l'opposizione invece la variante ex Lancisi è un regalo alla Regione, proprietaria dell'ex cardiologico, senza nulla in cambio. Ecco allora le varianti approvate a maggioranza.
"Oggi (lunedì 16 settembre) nella discussione sul futuro dell'ex Lancisi abbiamo avuto la conferma che la Regione Marche (così come il Comune di Ancona) è in ritardo nei tempi concordati poche settimane fa nel cronoprogramma tra Sindaco e Regione/Azienda Ospedaliera per il Salesi". Così Daniele Berardinelli, Forza Italia Ancona.
da Daniele Berardinelli
Nei giorni scorsi una piccola rappresentanza di Camerano formata dal Presidente della Bftm Volley Claudio Principi, dal collaboratore Davide Curiale e dall'Assessore alle Politiche Comunitarie Costantino Renato è stata ospite della cittadina di Znojmo nella Moravia meridionale della Repubblica Ceca, vicino al confine con l'Austria.
da Costantino Renato
La vettura è stata concepita a settembre 2013, quando un gruppo di 30 studenti circa si è riunito per dar vita al progetto. Dopo la prima fase iniziale di scelte tecniche e inizio progettazione di alcuni componenti, il gruppo è riuscito ad entrare in officina agli inizi di febbraio 2014, realizzando dunque la vettura nel corso di 6/7 mesi. L'Auto da corsa dell’Univpm ha partecipato alla Formula SAE 2014.
Ancona si appresta a vivere la notte dei ricercatori. Il capoluogo regionale sarà infatti la sede il prossimo venerdì 26 settembre di Sharper, l'iniziativa europea per la divulgazione della scienza e della ricerca, grazie all'organizzazione dell'Università Politecnica delle Marche insieme a Fosforo: la festa della scienza di Senigallia e con il sostegno dell’Assemblea Legislativa delle Marche.
Tasi al massimo dell'aliquota, ma sanzioni al minimo. Anche la città di Ancona si appresta a pagare la nuova imposta comunale sui servizi indivisibili che in molti dall'opposizione hanno definito iniqua. Domani, martedì 16 settembre, la scadenza. L'assessore al Bilancio Fabio Fiorillo, prima rata: "Si stima un'entrata di 5 milioni e mezzo di euro" e sulle rendite catastali, "dipende da Roma". La video intervista.
Promuovere il territorio marchigiano, attraverso azioni concrete e semplici, valorizzando i prodotti tipici locali: questo l’obiettivo principale del progetto “PortmaKet”, nato da un’idea di Confindustria Ancona e portato avanti grazie ad una sinergia con Autorità Portuale, Comune di Ancona, Camera di Commercio di Ancona. Operativo il punto espositivo al Porto di Ancona. Scortichini: un’opportunità di promozione del territorio.
"Non pensavo che il mio commento alle dichiarazioni in televisione di Vittorio Sgarbi sui Bronzi dorati di Cartoceto di Pergola potesse avere una così vasta eco sui media". Commenta così il risultato Alfonso Maria Capriolo, Presidente del Sistema Museale della Provincia di Ancona.
Al via mercoledì prossimo, 17 settembre, alle ore 17,30 alla Bibiolteca comunale “L. Benincasa” il primo di una serie di incontri su tematiche di attualità in ambito culturale e psicosociale, intitolato “Saperi e poteri: dalla logica della proprietà alla cultura della condivisione”.
Sabato 20 settembre i cittadini di Ancona e delle città limitrofe avranno la possibilità di visitare uno dei fiori all'occhiello della sanità marchigiana, l'INRCA, nelle sue tre sedi. Un istituto che è un patrimonio per la città di Ancona e che insegnerà come curarsi a 'Km 0'. Il Direttore Sanitario, Claudio Maffei: "Una giornata a disposizione della città".