Si inaugura giovedì 18 settembre alle ore 18,00 la sezione primavera “L'isola di Elinor” a gestione comunale. L'isola di Elinor prende il nome dalla famosa psicopedagogista Elinor Goldschmied e il progetto pedagogico di ispira al suo pensiero e a quello della pedagogia attiva, da Maria Montessori a Emmi Pikler.
Ad Ancona c’è un fenomeno in costante crescita che è quello dell’utilizzo della bicicletta come mezzo di spostamento nella città. Quest’ anno dal 16 al 22 di settembre è di scena la settimana europea della mobilità sostenibile, dove oltre 1800 città in tutto il mondo tra cui 130 italiane, partecipano a questo evento, con iniziative, piani programmatici e progetti di realizzazione per rendere le città di tutto il mondo meno intasate dal traffico motorizzato attraverso la realizzazione di zone car-free, zone 30 e pedonalizzazioni delle strade.
da Polisportiva Ancona Social Club
In attesa della grande giornata di festa di sabato che vedrà la SP 1 del Conero, detta strada del Monte, chiusa al traffico veicolare da Portonovo a Massignano, diventare teatro di numerosi eventi per bambini ed adulti, volti a rivalutare il rapporto tra i cittadini e lo spazio in cui vivono e per scoprire nuove chiavi di lettura dell'ambiente, per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile proseguono le iniziative all’insegna della Mobilità dolce.
La mozione d'indirizzo che indicherà le modalità attuative della ristrutturata piazza Cavour richiesta espressamente da Confesercenti nella riunione di oggi (18 settembre) farà da riferimento per tutte le iniziative che si dovranno tenere nella nuova Piazza che non ospiterà più il commercio ambulante definitivamente spostato nella sede storica di corso Mazzini e piazza Roma.
Una discussione sviluppata in termini seri, sostanziali, chiari e collaborativi, quella che è avvenuta in Commissione regionale Salute che, giovedi (18 settembre), ha ascoltato i Direttori delle aziende sanitarie e ospedaliere delle Marche sul tema sicurezza negli ospedali della regione dopo il blackout avvenuto a Torrette.
da Assemblea Legislativa delle Marche
Il Prof. Sauro Longhi, presidente nazionale del Cluster Nazionale Tecnologie degli ambienti di vita e l’Assessore Regionale Sara Giannini hanno incontrato la stampa per presentare presentato i primi risultati delle attività svolte nell’ambito del cluster nazionale.
dall'Università Politecnica delle Marche
Dopo lo straordinario successo dell’Ice Bucket Challenge, le “secchiate d’acqua” che hanno permesso di raccogliere fondi a favore della ricerca sulla SLA, grazie al coinvolgimento di migliaia di persone in tutto il mondo, AISLA, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, celebra domenica 21 settembre la VII Giornata Nazionale sulla SLA.
Mancano pochi giorni alla presentazione delle liste per l'elezione del nuovo Consiglio provinciale. Al di la del giudizio fortemente negativo su come è stata elaborata la legge che regolamenta questa elezione, come coordinatore provinciale di Forza Italia sin dall'inizio del mio mandato ho immediatamente cercato una collaborazione tra i sindaci di centrodestra della nostra provincia e i sindaci delle liste civiche per evitare quell'egemonia del PD che negli ultimi anni si è manifestata.
da Daniele Berardinelli
Pane pasta, latte e verdure. Ma anche trasporti, gas ed elettricità. Se il governo accogliesse la richiesta UE di rivedere alcune aliquote Iva da sempre “agevolate”, non solo la dieta mediterranea andrebbe a farsi benedire ma, ciò che più conta, sarebbero maggiormente colpite le famiglie più povere e più numerose già a dieta forzata.
da Paolo Eusebi
A venti anni dalla scomparsa di Giancarlo Mascino, il circolo Lombardi, l’INU, Marina Dorica SPA, il Comune di Ancona e l’ANCI delle Marche, il 20 settembre 2014 alle ore 16 al Ridotto del Teatro delle Muse ricorderanno l’opera di un grande protagonista della ristrutturazione del Centro Storico dopo il terremoto del 1972, della ricostruzione post-frana del 1982, della realizzazione dei nuovi quartieri di Montedago, della zona produttiva della Baraccola e del porto turistico.
Ancona da l'addio al Pergolesi con il mancato sblocco di risorse per 100 mila euro, ma l'opposizione non ci sta. E' questo quanto sostenuto da i rappresentanti della Tua Ancona, Sessantacento, Sinistra Ecologia e Libertà, il M5S, Forza Italia e NCD con il secondo ordine del Giorno presentato martedì in sede di consiglio e ribadito oggi, mercoledì, in una conferenza stampa. Il video dell'intervento di Francesco Rubini (Sel) in rappresentanza dell'opposizione.
di Laura Rotoloni
Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale si è discussa una mozione presentata dal capogruppo della lista ”Falconara in movimento” (Romolo Cipolletti, che sostiene la maggioranza Brandoni), nella quale si chiedeva di “aggiornare il Regolamento intercomunale (Falconara - Ancona - Chiaravalle) inerente al servizio taxi da e per l’aeroporto R. Sanzio”. A motivazione della mozione l’aggravamento del calo di lavoro per la categoria dei taxisti avvenuta a seguito “dell’avviamento del servizio bus navetta da e per l’Aeroporto” espletato da Conerobus SpA e “dei costi del bus navetta“.
da Lista civica 'Falconara Bene Comune'
Laicamente parlando, siamo confortati dell’interesse dei cittadini a 5 stelle, per i fondi dell’8x1000 destinati allo Stato, che da quest’anno, grazie alla legge di stabilità, è possibile destinare alla “ristrutturazione, miglioramento, adeguamento antisismico, messa in sicurezza, ed efficientamento energetico degli immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica”.
da Uaar Ancona
In data 12/09/2014 una delegazione della nostra lista civica “Amo il mio paese” si è recata in visita alla Residenza Protetta di Falconara Marittima, dove dal 28 dicembre 2012 sono ospitati gli anziani che erano stanziati presso la struttura di Monte San Vito, in quanto l’immobile doveva essere sottoposto a lavori di messa a norma sismico-impiantistica e prevenzione incendi secondo la normativa vigente.
da Amo il mio paese
Quando a muovere la politica è il particolare, l'interesse del momento e non l'interesse generale, ci si muove schizofrenicamente. Marche 2020 viene vista come una pericolosa concorrente e non come una opportunità di crescita, come un ulteriore strumento per costruire insieme la solidità delle Marche. La miopia è da intervento laser.
da Paolo Eusebi