Scoperta choc al parco prima di andare a scuola. E' successo nella mattina quando alcuni bambini si sono trovati davanti un cadavere.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Auto in panne sulla Statale Adriatica. Traffico in tilt nella prima mattina di martedì.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Ritorna, dopo il successo del 2013, la 2a edizione di SAPORI D’AUTUNNO, la Mostra Mercato di prodotti tipici, nel Centro di Ancona.
www.comune.ancona.it
Avaria al motore in mare. Soccorsi, grazie all'intervento della Guardia di Finanza della sezione navale, due diportisti al porticciolo di Ancona. Attimi di paura.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Annuncio del Comitato Portonovo per Tutti dopo l’incontro col rettore. Nuovo invito al sindaco di Ancona: “Ritiri la casa colonica dalla lista dei beni alienabili e si adoperi per promuovere un investimento serio e importante per il bene comune della città”.
di Giampaolo Milzi
redazione@vivereancona.it
“In Direzione nazionale ho votato la proposta del Segretario Matteo Renzi e voterò, quando arriverà alla Camera, la riforma del lavoro, oggi al Senato, per l’occupazione e la tutela dei più deboli. Noi non vogliamo abolire l'articolo 18, vogliamo riformare il mercato del lavoro. Certamente l'art.18 non è una questione da prendere alla leggera ma essa non deve impedire l'approvazione della Delega, senza la quale il mercato del lavoro rimarrebbe bloccato e frammentato come è ancor oggi, lasciando senza risposte migliaia di giovani e tanti over-50".
da On. Emanuele Lodolini
parlamentare Pd
E' stata inaugurata, sabato 27 settembre, la nuova sede del Circolo Fotografico "Il Diaframma". I nuovi locali della storica associazione falconarese che opera in ambito fotografico e culturale si trovano presso la struttura del Dopolavoro Ferroviario di Falconara Marittima in via Marsala 25.
www.comune.falconara-marittima.an.it
Domani 1° Ottobre 2014, saranno effettuati con urgenza i lavori per la sistemazione della condotta idrica dal bivio che da Passo Varano porta a Varano e Montacuto.
www.comune.ancona.it
Il comune di Offagna vota per l'annessione della frazione anconetana di Montesicuro nel territorio comunale. Il consiglio comunale di martedì sera ha segnato un primo importante passo di una passaggio contestato in modo dal primo cittadino dorico Valeria Mancinelli.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Un nuovo servizio dell’Inrca per gli anziani a rischio caduta: "Cadere non è affatto conseguenza inevitabile dell’invecchiamento" afferma il prof. Antonio Cherubini, direttore del reparto di Geriatria e Accettazione geriatrica d’urgenza dell'INRCA”. Ogni anno cadono circa un terzo delle persone di età superiore a 65 anni e la metà delle persone oltre gli 80 anni, eppure le cadute sono un problema sottovalutato in Italia.
Sono ad esprimere il mio più sentito ringraziamento al Dott. Oreficini per l'apprezzabilissimo lavoro svolto nell'ambito della Protezione civile marchigiana considerato che dal primo ottobre lascerà la direzione regionale per assumere l’incarico di livello dirigenziale generale di coordinatore dell’ufficio Relazioni Istituzionali nell'ambito del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
da Costantino Renato
Martedì 30 settembre, all’incrocio tra via Ranieri e via brecce Bianche, nei pressi del polo universitario di Monte Dago, è stato nuovamente luogo di un grave episodio. Infatti, due studenti dell’Univpm sono stati investiti da un macchina.
www.gulliver.univpm.it
Gli ultimi avvenimenti in ambito sanitario, primo tra tutti l’attuale fase di stallo nella realizzazione del nuovo INRCA in località Aspio e quindi la prospettiva di una realizzazione in tempi dilazionati, accanto alle note difficoltà dell’assistenza sanitaria sul territorio, elemento cruciale e portante di ogni sistema sanitario di qualità ed efficienza fanno riemergere nuovamente le problematiche che affliggono la città di Ancona ed il suo entroterra, ma al tempo stesso gran parte del territorio regionale.
da Scelta Civica
Sembra non finire la vicenda che ha sconvolto Comune e Corpo dei Vigili Urbani per un caso di assenteismo ad Ancona. Nel frattempo salgono a 5 i vigili urbani indagati.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Quest’anno il premio Thompson è stato assegnato al Prof. Gabriele Fangi, docente di Topografia presso l’Università Politecnica delle Marche, e alla sua collaboratrice ex-studentessa dell’Univpm ora professore associato alla Sapienza di Roma, Carla Nardinocchi..
dall'Università Politecnica delle Marche
www.univpm.it
Si è svolta questa mattina, lunedì 29 settembre, alle 11,30 al Centro Pergoli di Piazza Mazzini l'incontro a cui è seguita una conviviale offerta dalla Direzione della Croce Gialla di Falconara e allestita nei locali dell’associazione, per la consegna della beneficenza raccolta negli eventi "La Leggenda del Pallavolista Volante" e "NONNI & NIPOTI Una Città in Movimento 2014".
www.comune.falconara-marittima.an.it
Si è svolta lunedì pomeriggio (29 settembre) la commissione sicurezza alla quale sono state invitata espressamente le associazioni del volontariato iscritte all’albo comunale.
www.comune.falconara-marittima.an.it
Rientrata soddisfatta nel week end la delegazione dorica composta da La Giovane Ancona, l’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche e l’associazione “Bandiere Arancioni” in Croazia per “Noi giochiamo per la Macroregione Adriatico Ionica.
www.comune.ancona.it
Aggredisce gli agenti della polizia con tanto di minacce. A finire nei guai un 21enne residente ad Ancona. Era in preda all'alcol.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Siede sulla panchina e gli rubano il cellulare. E' successo alla Stazione. La polizia rintraccia e denuncia l'autore.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Il Comune paga le perdite del Consorzio Zipa e le maxi parcelle dello studio legale Fabiani, prima di approvare il riequilibrio di bilancio, la manovrina di settembre che serve per verificare le stime del bilancio preventivo fatte lo scorso giugno. Minori incassi per oltre un milione di euro rispetto al previsto da tasse, oneri di urbanizzazione e multe dei vigili urbani, i conti vengono pareggiati da risparmi e finanziamenti statali. È stata una seduta dell'aula tutta dedicata allo stato delle finanze del Comune, prima i debiti, poi il riequilibrio di bilancio approvato con i 21 sì della maggioranza. L'opposizione non ha partecipato al voto.
di Emanuele Garofalo
redazione@vivereancona.it
Partiti i lavori per il completamento del recupero della Mole Vanvitelliana. Il 18 settembre sono stati affidati i lavori di realizzazione del primo dei quattro interventi relativi alla ristrutturazione della Mole Vanvitelliana, finanziati dal Piano Nazionale delle Città.
www.comune.ancona.it
Lunedì mattina ho presentato un'interrogazione urgente per cercare di trovare una soluzione al problema del divieto di parcheggio nella zona di Via Scandali dei Camper avendo ricevuto la segnalazione preoccupata di alcuni cittadini che lamentavano il mancato rispetto di leggi e/normative.
da Daniele Berardinelli
Il Sig. Matteo Astolfi che preferisce sparare alle gambe, o alle braccia oppure ai testicoli di chi abbia commesso un reato di furto è indegno a ricoprire la carica di Assessore al Comune di Falconara Marittima. Le sue affermazioni sono contrarie alla Costituzione italiana sulla quale ha giurato il Sindaco il quale, pertanto, deve revocare l’incarico ad Astolfi.
www.cittadiniincomune.net
Tombolini e D'Angelo hanno presentato venerdì scorso un Ordine del Giorno in merito alla necessità di intervenire, nel rapporto con l'Autorità Portuale, relativamente al complesso della EX FIERA DELLA PESCA, ricompreso a mio avviso erroneamente all'interno del Demanio Marittimo e attribuito alle Competenze della AP.
da Stefano Tombolini
Lista civica “Sessantacento Ancona”
Quanto sta accadendo, sta prendendo una piega ridicola e surreale, quasi comica. Il PD cittadino e la lista FBC si indignano per una battuta che risultava evidentemente tale ad ogni persona con un minimo di buonsenso ma non si indignano per tutto il degrado e le malefatte che ci sono state e ci sono a Falconara, per le quali mi sono battuto in prima persona e mi batto da oltre 10 anni.
da Matteo Astolfi
Assessore Lavori Pubblici e Ambiente
Comune di Falconara Marittima
Da giorni i Carabinieri di Porto Recanati, comandati dal luogotenente Giuseppe Carbonari e coordinati dalla Compagnia di Civitanova Marche, controllavano i movimenti di due giovani pakistani sospettati di trafficare stupefacenti, anche grazie alle segnalazioni pervenute da alcuni cittadini portorecanatesi che li avevano visti incontrarsi con soggetti particolari.
di Arianna Baccani
redazione@viverecivitanova.it