IN EVIDENZA





20 ottobre 2014




...

Alla ricerca di un sistema efficiente nella gestione dei rifiuti, “60100 Ancona” ha organizzato ieri pomeriggio il primo degli “Incontri Urbani” al Mercato delle Erbe. “Rifiuti: spesa, guadagno o ricavo?" era il titolo dell'incontro realizzato per analizzare i principali problemi connessi al "nostro sistema di gestione" e allo smaltimento dei rifiuti.



...

Conferenza stampa questa mattina presso la sede del Gruppo consiliare del Movimento 5 stelle di Ancona sull’Uscita Ovest alla presenza di Erano dell’onorevole Donatala Agostinelli, il capogruppo consiliare al comune di Ancona Andrea Quattrini, per il M5S, e tutti i consiglieri comunali, mentre per Sinistra per Ancona l’onorevole Eugenio Duca e il coordinatore Gianluca Quacquarini.


...

Questo fine settimana ho partecipato ad Ancona a due incontri promossi da CGIL e CISL. Per ascoltare le ragioni del loro impegno e della loro mobilitazione. Non parteciperò, però, alla manifestazione del 25 ottobre contro le scelte del Governo e del PD.



...

L’ANPI di Ancona ringrazia i compagni e le compagne e i tanti giovani che hanno risposto all’appello per la mobilitazione contro la provocazione razzista e squadrista del gruppo di Forza Nuova, la città di Ancona ha dimostrato il proprio carattere antifascista ed antirazzista.


...

Dopo i ricorsi e i problemi economici delle prime due ditte classificate per la costruzione del nuovo Ospedale e l'aggiudicazione alla terza Ditta dell'appalto per il nuovo INRCA nella zona dell'Aspio di Ancona, spuntano nuove voci sulla possibilità che l'appalto possa di nuovo fermarsi.



...

La CISL MARCHE in piazza del Papa ad Ancona, sabato 18 ottobre per la giornata di mobilitazione nazionale per il Lavoro, il Jobs Day: un migliaio di lavoratori, disoccupati, cassaintegrati, pensionati che, con una catena umana, hanno raggiunto Piazza del Papa dove il segretario generale della Cisl Marche, Stefano Mastrovincenzo, ha presentato proposte e idee della Cisl sul Lavoro.


18 ottobre 2014


...

Venerdì mattina gli assessori al porto Ida Simonella e ai lavori Pubblici Maurizio Urbinati , in sede di Commissione Urbanistica, hanno riferito in merito all’incontro del 24 settembre scorso, sul tema dell’Uscita a Ovest, tenutosi presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con il Viceministro Nencini e il responsabile del procedimento Arch. Coletta.


...

L’annunciata manifestazione organizzata da Forza Nuova per domani, sabato 18 ottobre ad Ancona è contemporanea a quelle previste a Venezia, Napoli, Palermo e Bologna, città simbolo della lotta antifascista, da sempre impegnate sul fronte dell’integrazione sociale, contro il razzismo e la violenza xenofoba.


...

I precari delle province devono essere tutelati all'interno della legge di stabilità 2015. Per questo i deputati romagnoli del PD Emma Petitti, Enzo Lattuca ed Emanuele Lodolini presenteranno una serie di emendamenti alla manovra finanziaria con l'obiettivo di prorogare fino al 2015 dei contratti a tempo determinato e di strutturare su basi regionali la futura Agenzia unica per l'impiego. Intanto, i parlamentari intendono anche sensibilizzare la Conferenza Stato-Regioni scrivendo al suo presidente Sergio Chiamparino.


...

Al via la terza edizione della due giorni dedicata all'esplorazione delle nuove frontiere dell’energia. Il 16 e 17 settembre, nella sede di Confindustria Ancona, è in programma l'evento "Le Giornate dell’Energia" con l’obiettivo di promuovere la cultura energetica e sensibilizzare imprenditori, esperti e operatori del settore.


...

Grande successo per l’edizione 2014 di Musica Impossibile. PalaBadiali gremito per assistere alle esibizioni artistiche dei centri per disabili provenienti da tutta Italia. Si è svolto oggi il festival organizzato dal centro Bignamini di Falconara e dalla fondazione Don Carlo Gnocchi che ha visto tanti ragazzi diversamente abili cimentarsi in un programma molto ricco con discipline artistiche e musicali di vario genere.




...

Conclusa vasta operazione di vigilanza pesca denominata “Secundum Legem” condotta dal personale delle Capitanerie di Porto marchigiane, sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Ancona.





...

Gli alunni della 2°G della scuola Media Leopardi, simbolicamente in rappresentanza di tutti gli studenti anconetani, hanno affidato questa mattina il messaggio e l’adesione alla Marcia della Pace Perugia-Assisi al presidente del Consiglio comunale, Marcello Milani che lo consegnerà domenica prossima agli organizzatori dell’iniziativa che dal 1961 richiama l’attenzione del mondo intero sui principi di pace e fraternità.


17 ottobre 2014

...

Alla ricerca di un sistema efficiente nella gestione dei rifiuti. Venerdì 17 Ottobre 2014, ore 18, Mercato delle Erbe (balcone al primo piano). “60100 Ancona” con il primo degli “Incontri Urbani” desidera affrontare la tematica dei rifiuti attraverso un’analisi in chiave divulgativa dei principali problemi connessi alla gestione e allo smaltimento degli stessi.


...

L’agricoltura intesa anche come funzionale al corretto andamento dei fiumi e coadiuvante contro i fenomeni di dissesto idrogeologico. Nel prossimo PSR (Piano di Sviluppo Rurale) della Regione Marche sono previste azioni che vanno in questa direzione e, a tal proposito, l’Ente Parco del Conero ha indetto mercoledì un incontro con le associazioni agricole, per parlare delle prossime indicazioni normative regionali.



...

Il Festival del Cortometraggio Corto Dorico 2014, co-organizzato dall’associazione Nie Wiem e dal Comune di Ancona, con il contributo di Regione Marche e Fondazione Marche Cinema Multimedia, con il sostegno di Cooss Marche e Amnesty International Italia, si terrà ad Ancona dall’8 al 13 dicembre prossimi, in diverse location, fra cui la settecentesca Mole Vanvitelliana, i cinema cittadini e altri luoghi.





...

Lo sportello intercomunale SAPE (Servizio associato politiche europee) è stato selezionato come buona pratica dall'Osservatorio Smart Cities e sarà presentato a Bologna nel corso del salone Smart City Exhibition del 22-24 ottobre, annuale momento di confronto nazionale e internazionale sulle città intelligenti, innovative, sostenibili.


...

Rivolto a tutte le imprese del settore alimentare, si terrà lunedì 20 ottobre ad Ancona Cna Alimentare provinciale e Cna Tecnoquality organizzano un seminario gratuito sulle buone prassi da seguire e sulle norme per la produzione, la somministrazione e la vendita al dettaglio di alimenti senza glutine.


...

Dalla prossima settimana gli agricoltori conseguiranno gli anticipi della domanda unica 2014 che troverà le risorse dalla Politica agricola comune. Lo riferisce Emanuele Lodolini, deputato PD, che spiega come l’anticipo rappresenti un aiuto contro le difficoltà economiche che hanno colpito molte imprese anche causa del maltempo e del blocco delle importazioni disposto dalla Russia.