contatore accessi free

23 ottobre 2014












...

Le Segreterie Regionali di FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI e FIADEL, unitamente alla RSU delle aziende di riferimento, venerdì 17 ottobre scorso, hanno partecipato ad un incontro presso la società Multiservizi dove è stata manifestata la volontà di attuare la cessione di ramo d’azienda da parte di Anconambiente, Jesiservizi, Cis e Sogenus delle attività di igiene urbana: spazzamento, raccolta e trasporto.


...

Sostegno domiciliare ai malati di Alzheimer: giovedì 23 ottobre un convegno, ad Ancona, per presentare i risultati del progetto sperimentale Up-Tech Rendere serena la convivenza domiciliare con l’Alzheimer, la patologia definita una “malattia familiare” perché condiziona le persone che assistono e convivono con il paziente, è l’obiettivo del progetto di ricerca sperimentale Up-Tech, finanziato con il Fondo nazionale per la non autosufficienza, promosso dalla Regione Marche e realizzato con il coordinamento ed il supporto tecnico-scientifico dell’IRCCS-INRCA.



...

Nell’incontro del 17 ottobre 2014 tra RSU, OO.SS. E Azienda, l’Amministrazione ha deciso in maniera unilaterale, di decurtare dal saldo della produttività collettiva anno 2013, la somma di 598.000 euro per coprire il disavanzo del fondo destinato a liquidare lo straordinario, la pronta disponibilità e tutte le indennità previste, in contraddizione a quanto previsto dal CCNL e in totale disprezzo di corrette relazioni sindacali, Nonostante la RSU e OOSS nel corso dell’anno 2013 chiesero ripetutamente la necessità di incontrarsi per definire e monitorare il fondo del salario accessorio, proprio per una migliore gestione e non trovarsi in situazione di “splafonamento”.


...

“Ripensiamo insieme alle opportunità che il porto già dà e potrà in futuro dare alla nostra città” ricordando che “il porto è il cuore produttivo di Ancona”. Così Rodolfo Giampieri prima ed Ida Simonella poi, hanno sintetizzato la mission dell'evento “Porto Aperto”, due giorni di presentazione alla città ed in particolare alle scuole ed agli studenti, del porto di Ancona e di chi vi lavora.


22 ottobre 2014


...

Nell’ambito della campagna annuale “A ottobre piovono libri” promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali l’Istituto superiore di scienze religiose “Lumen gentium” di Ancona in collaborazione con la sezione provinciale di Ancona della Società Filosofica Italiana organizza la quarta edizione della rassegna “Piovono libri di... etica sociale”.




...

Sabato 25 ottobre, ore 17,30 lo chef Andrea Mainardi inaugura la Cucinoteca di Ancona il primo spazio permanente in città per corsi di cucina e cultura del cibo. Trasmissioni e corsi di cucina spuntano come funghi, ma non sempre in un luogo fisico dedicato. Il progetto di Oggetti e Desideri, che vedrà la luce sabato prossimo in corso Carlo Alberto, è un laboratorio permanente di cucina e di cultura del cibo con un design interno studiato nei dettagli: uno spazio funzionale e moderno dove ritrovarsi per imparare dagli esperti a preparare e a gustare cibi e vino, nonché per serate di scienza dell’alimentazione e di cultura.



...

Dopo le dichiarazioni insensate dell’Assessore Astolfi sui metodi spicci per arginare gli episodi di violenza e criminalità, a Falconara siamo in presenza di un caso emblematico di mala gestione della cosa pubblica.


...

Anche quest’anno FIABA Onlus (Fondo Italiano per l’abbattimento delle barriere architettoniche) - sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica - ha organizzato la XII Giornata Nazionale che prevede iniziative a favore di persone diversamente abili con gite e visite sul territorio per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’abbattimento delle barriere architettoniche.





...

Un percorso della Memoria “Dalle radici dell’antisemitismo alla Shoah. La Memoria del passato per lo sviluppo di una coscienza europea”. Lunedì 20 ottobre presso la Facoltà di Economia “Giorgio Fua’” il Rav Giuseppe Laras, Rabbino di Ancona ha partecipato al percorso della Memoria con una lezione dal titolo "Una testimonianza".


...

Con entusiasmo, orgoglio e rinnovata passione abbiamo partecipato e aderito al progetto politico dove Alfano, Lupi, Quagliariello, Lorenzin....avevano garantito la costruzione di un partito che dal basso edificava la vera democrazia partecipata e le conseguenti scelte o decisioni politiche per meglio rappresentare in particolare il ceto medio.







...

Al presidente dimissionario della commissione comunale bilancio Pelosi, che non convocava la commissione per esaminare le aziende partecipate, è subentrato Fagioli, anche lui Pd, che, al contrario del suo predecessore, sta invece chiamando in commissione le varie aziende partecipate.