29 ottobre 2014




...

Sulla stampa di pochi giorni fa è riportato che il sito del Comune di Ancona risulta essere particolarmente “prestante”… il più veloce quanto a tempo di risposta, il primo della classifica con i suoi 1.44 secondi!


...

Simpatici manifesti stradali e incontri con gli studenti di ogni livello. La campagna comunicativa ideata da Comune di Falconara e Marche Multiservizi per sensibilizzare ai temi ambientali ed informare sul corretto funzionamento della raccolta differenziata è partita ieri (lunedì 27 ottobre) con l'affissione di differenti manifesti stradali.



...

Torna il Trekking Ubano sabato 1 e domenica 2 novembre, per l’undicesima edizione della “camminata cittadina” che quest’anno celebra il centenario dalla Grande Guerra. Nato a Siena, il Trekking Urbano conta oggi numerosi comuni fra cui Urbino e Macerata. Negli anni questa iniziativa è diventata un'occasione per scoprire l'arte e la bellezza dei centri storici accompagnata da un'attività salutare all'aria aperta.




...

"Quella che stiamo vivendo non è una crisi economica congiunturale - cioè un momento negativo contingente trascorso il quale la situazione tornerà ad essere quella di prima - bensì strutturale, ovvero causa di un cambiamento epocale". È quanto emerso dall'incontro, organizzato Lunedì 27 ottobre ad Ancona presso l'NH Hotel, promosso dall'On. Emanuele Lodolini dal titolo molto significativo "La via italiana per la crescita".





...

Iniziate con un incontro sulla Decrescita felice e la rassegna cinematografica “(S)connessioni”, proseguono alla Casa delle Culture di Ancona le iniziative culturali della rassegna “Enzimi”, organizzate dalle oltre 25 associazioni che fanno parte della struttura di Vallemiano, con il Patrocinio del Comune di Ancona.


...

Nel corso della giornata di lunedì 27 ottobre, dalle ore 13.00 alle ore 21.00, sei pattuglie dei carabinieri del Comando Stazione di Porto Recanati e degli altri reparti della Compagnia di Civitanova Marche, hanno proceduto ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel comune di Porto Recanati, finalizzato a contrastare il fenomeno dei reati contro il patrimonio e lo sfruttamento della prostituzione.



...

Rubini (SEL-ABC): "La rimodulazione delle tariffe dei bus locali nasconde una profonda mancanza di idee". Martedì mattina ho partecipato alla conferenza stampa di presentazione del piano di rimodulazione tariffaria inerente il trasporto pubblico locale.


...

Il Sindaco Goffredo Brandoni, considerato che si sono verificate condizioni climatiche particolarmente sfavorevoli e sentite le numerose richieste da parte delle scuole e della cittadinanza, ha ritenuto opportuno consentire l’anticipazione del periodo di attivazione degli impianti termici degli immobili siti nel territorio del Comune di Falconara Marittima.


...

Il 29-30 ottobre 2014, si svolgerà all’INRCA di Ancona un incontro di circa 25 esperti provenienti da diverse nazioni europee, che discuteranno su come i robot potranno aiutare gli anziani a rimanere indipendenti e migliorare la propria qualità di vita nel prossimo futuro.




28 ottobre 2014




...

Nella serata di martedì 28 ottobre, condizioni meteomarine permettendo, si svolgerà, nelle acque antistanti il litorale di Ancona – nel tratto di mare compreso tra l’aeroporto di Falconara a nord ed il porto di Numana a sud, un’esercitazione nazionale - denominata “Airsubsarex 2014” – nel corso della quale verrà simulata la ricerca ed il soccorso a favore di un aeromobile incidentato in mare.






...

Da quindici anni ormai si discute sul progetto di “Area Marina Protetta” del Conero. Progetto presentato negli anni a più riprese e poi sempre finora accantonato. La FIPSAS ha organizzato con la collaborazione della Lega Navale Italiana il convegno di sabato alla Loggia dei Mercanti di Ancona per approfondire gli aspetti biologici e giuridici della questione.


...

"Le Marche teatro da 10mila posti". Nasce nelle Marche la 'rete lirica regionale'. Con la firma del protocollo d’intesa si è costituita, sabato 25 ottobre, alla presenza dell’Assessore alla Cultura della Regione Marche, Pietro Marcolini, la Rete Lirica delle Marche. Un sistema regionale a sostegno dei Teatri di Lirica Ordinaria, composta in prima istanza dai teatri di Ascoli, Fano, Fermo e dalla FORM, supportata ed agevolata dal Teatro di Tradizione di Macerata e dal Rossini Opera Festival.





...

Su invito del Commissario dell'Autorità Portuale Rodolfo Giampieri, si è svolta oggi una visita al Porto dell'On. Donatella Agostinelli, deputata del MoVimento 5 Stelle, accompagnata dal Capogruppo M5S nel Comune di Ancona Andrea Quattrini.


...

Nel week-end i Comuni di Loreto, Camerano, Castelfidardo e Santa Maria Nuova in collaborazione con Focus Europe, hanno ospitato ad una delegazione di 35 persone provenienti da Albania, Macedonia, Grecia, Lampedusa, Sicilia e Sardegna per un incontro incentrato sulla partecipazione al progetto denominato UE-BOR European Network of Border Municipalities che ha come obiettivo quello di sviluppare una rete di comuni situati in zone remote o alle frontiere dell'Unione Europea.