IN EVIDENZA













24 novembre 2014


...

Sabato 15 novembre il Sindaco di Camerano Piergiacomi, con gli assessori Del Bello, Recanatini e Facchi, hanno ricevuto, presso la Sala consiliare del Municipio, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Camerano”, Barbara Bottaluscio, accompagnato da una delegazione di docenti e Dirigenti Scolastici stranieri, ospiti per il primo incontro internazionale del Progetto Erasmus Plus KA2 “Steps of Citizenship”, di cui l’Istituto Comprensivo “Camerano” è coordinatore.


...

A seguito delle numerosissime segnalazioni di esalazioni moleste pervenute all'Ufficio Ambiente Comunale nelle ultime settimane, l'Amministrazione Comunale si è attivata prontamente coinvolgendo i tecnici comunali e il Comando di Polizia Municipale per poter verificare sul posto la presenza di tali fenomeni odorigeni.


...

Il Presidente della Commissione Salute della Regione Marche, Gianluca Busilacchi, dopo l'ultimo incontro, tra Comune di Ancona a Regione, sul trasferimento del Salesi ha deciso di convocare una riunione urgente della Commissione. Busilacchi:” Il Salesi è una delle strutture più importanti di Ancona e della Regione Marche. Per il trasferimento è indispensabile una azione condivisa per il bene di tutta la comunità. Il lavoro di squadra porta ad avere sempre ottimi risultati.”


...

Sono quattro le persone arrestate in flagranza di reato da Carabinieri di Osimo e risultate essere trafficanti di eroina pakistana che operavano attivamente lungo la Riviera del Conero, nella Val Musone, nei comuni di Loreto, Castelfidardo e Osimo, ed estendendo i loro affari, con un proprio corriere italiano, nella zona di Agugliano e Polverigi, cercando di impiantare ed estendere lo smercio illegale dello stupefacente nella Vallesina.




...

Venerdì si è svolta in tutta Italia, fuorché in Ancona, la giornata nazionale dell’albero, dato che il calendario della nostra amministrazione, come ben sappiamo, è personalizzato: le “tipicità del mare” si festeggiano sotto Natale, le luminarie le montiamo a Pasqua e la festa dell’albero entrerà a regime solo quando sarà completato il progetto per una città sostenibile, più attenzione alla mobilità, al verde urbano, ai parcheggi e al trasporto pubblico locale, naturalmente dopo aver ben sensibilizzato a queste tematiche il cittadino.



...

Dopo avere ricevuto il plauso della presidente della Camera Laura Boldrini e dei parlamentari in aula, verrà presentata il primo dicembre all'Unione Europa la “app” ideata e messa a punto dal Soroptimist Club di Italia, nella persona della vicepresidente Mariolina Coppola, per soccorrere e informare le donne vittime di molestie e violenze di genere.




...

Problema dehor? Scontro con il Soprintendente. Problema poveri? Scontro con la Mensa di Padre Guido. La Casa de N'altri?! Sgombro della Polizia e denunce all'Autorità Giudiziaria. Problema Pergolesi? Scontro con il Ministero che ha dato comunque una parte del contributo, mentre la Giunta Mancinelli ne decreta la chiusura...Se ne potrebbero aggiungere altri, ma veniamo all'ultimo con la Regione sul Salesi.


...

La chiarezza ovvero la certezza sulla realizzazione della nuova, autonoma e dedicata, sede del pediatrico Salesi è la precondizione per un suo momentaneo trasferimento da via Corridoni all’interno dell’ Ospedale regionale, in mancanza di ciò ogni decisione diviene solo una autentica forzatura verso la quale ci opporremo con ogni mezzo.


...

Lo schiaffo che la sindaca Mancinelli ha preso dall'assessore regionale alla sanità Mezzolani non ci sorprende. Questi politici e manager "per grazia ricevuta" inattendibili e inaffidabili, ora non parlano più di fare un nuovo Salesi nè del suo trasloco parziale.


...

Scambio di vedute sulle criticità nella raccolta del sangue. Ancona 23 novembre. Sabato scorso, nella propria sede di via Tiraboschi, l’Esecutivo provinciale dell’Avis ha incontrato i rappresentanti regionali dei partiti per un primo approccio volto a risolvere alcune problematiche sulla raccolta del sangue.



22 novembre 2014



...

'No tax day', Forza Italia scende in piazza anche ad Ancona per dire 'no' alle tasse sulla casa. La manifestazione indetta a livello nazionale sarà ad Ancona il 29 e 30 novembre. Mentre per il prossimo 16 dicembre in vista del saldo Imu Tari e Tasi, Berardinelli (FI) avvisa: "Sarà un martedì nero per gli anconetani". Il video



...

La sentenza della Cassazione sul caso “eternit” sarà pure giuridicamente formalmente ineccepibile ma grida vendetta, tremenda vendetta per la coscienza dell’ intero Paese. Nessun colpevole per i morti da asbestosi, vittime innocenti di quel killer crudele che è l’amianto.





...

Un consigliere regionale di maggioranza, che come aggravante fa parte della commissione sanità, ha fatto una interrogazione sullo stato di salute dei cittadini di Falconara, dopo che l'indagine epidemiologica, da cui risaltava l'aumento di alcune patologie tumorali, pagata dalla regione e quindi con i nostri soldi, non è stata mai trasmessa al ministero e non ha avuto la benché minima attenzione dai partiti e dagli organi di informazione anche quando i comitati dei cittadini l'hanno illustrata nella sala gremita del cinema Excelsior di Falconara il 29 Marzo 2012.





...

Seconda giornata dedicata alla Festa dell'albero, l'iniziativa promossa dal Ministero dell'Ambiente e da Legambiente a tutela del verde urbano e del territorio. Per l’occasione l’Amministrazione comunale in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale del Comune (CEA) ha organizzato una serie di appuntamenti nelle scuole cittadine per sensibilizzare i piccoli falconaresi attraverso la piantumazione di nuovi alberi nei giardini scolastici.



...

Si è tornato a discutere in questi giorni in Consiglio Regionale di sanità. Nel prendere positivamente atto come sindacato dei dati positivi riguardanti la virtuosità contabile della nostra Regione e di come la sanità marchigiana sia tra le migliori d’ Italia si evidenzia come vi siano delle forti problematicità alle quali chiediamo al Governatore Spacca ed all'Assessore Mezzolani di dare delle risposte.


21 novembre 2014

...

Si tiene oggi giovedì 20 novembre presso la Facoltà di Ingegneria di Ancona, l'evento “SUPERSTART, esperienze e metodi per progetti di successo”, organizzata da Pepe Lab con il patrocinio della Provincia di Ancona, dell’Università Politecnica delle Marche, del gruppo NetworkLab (della Facoltà di Economia G. Fuà), della CNA Provinciale di Ancona e di AIAP (Associazione Italiana design della comunicazione visiva).