Operazioni difficili per salvare i passeggeri a bordo del Norman Atlantic, il traghetto in fiamme dall'alba di domenica mattina. La nave era diretta ad Ancona. Il bilancio delle vittime sale a 11 stando ai dati ufficiali, si teme per i dispersi. Renzi a chi lavora: "L'Italia è orgogliosa della vostra tenacia". La gallery e il video sui soccorsi.
Presentata in Consiglio regionale una Interrogazione rivolta al Presidente della Giunta per conoscere lo stato dell’aeroporto marchigiano al 31 dicembre. Sottoscritta dai Capi Gruppo consiliari, tra i firmatari il Presidente della Commissione Trasporti, Enzo Giancarli e il Segretario Pd Francesco Comi.
Scatta il piano di emergenza neve e nel frattempo prosegue l’attività dell’ufficio segnaletica Dalle 2 di questa mattina (martedì 30 dicembre) è scattato il piano emergenza neve e i mezzi spargisale di Marche Multiservizi hanno operato nelle vie ‘alte’ di Falconara.
Volley, prevenzione e il Sogno di Brant nell’ambito dell’iniziativa la Forza dello sport che ‘invaderà’ Falconara dal 3 al 10 gennaio. Si parte il 3 gennaio alle 15 con le prime fasi del Torneo Telethon di Volley femminile under 16 che si svolgeranno al Pala Badiali (Falconara), al Pala Liuti (Castelferretti) e Palasport Menotti (Montemarciano) sabato e domenica (gare in programma dalle 15 alle 20). Finali e finalissima si svolgeranno lunedì 5, dalle 9, al Pala Badiali.
Il Sindaco Goffredo Brandoni e la Giunta Comunale, sabato mattina nel corso di una conferenza stampa organizzata nella Sala del Leone al castello di Falconara Alta, hanno incontrato la stampa per ripercorrere l’anno ormai agli sgoccioli e approfittare dell’occasione per fare gli auguri a tutta la cittadinanza.
E’ in stato di pre-allerta il Comune di Ancona per via delle condizioni meteo. Dopo i precedenti avvisi di condizioni meteorologiche avverse da parte della Protezione Civile regionale, in queste ore l’Amministrazione sta attendendo l’esito della riunione, fissata a livello nazionale, sull’argomento e successivamente le indicazioni della Protezione Civile marchigiana agli enti locali. Nel frattempo si invitano i cittadini a ottemperare alla prescrizione di catene a bordo o pneumatici da neve montati così come previsto dall’ordinanza del novembre scorso.
L’assessore alle Infrastrutture, Paola Giorgi, ha proposto alla Giunta regionale di affiggere una targa presso l’Aeroporto delle Marche Raffaello Sanzio assegnandone il compito alla Società Aerdorica, per ricordare Aldo Davanzali e per ringraziare la famiglia per la battaglia civile condotta.
Dopo la serie di iniziative, tra novembre e dicembre, legate al tema di "Ancona e l'eredità ebraica", la Biblioteca Comunale “Benincasa” ha organizzato il ciclo di incontri "Oltre il Grand Tour" che, attraverso i libri presentati, esplorano il rapporto tra ebraismo e cultura in Italia.
Il Consiglio regionale approva, allegato al Bilancio di Previsione 2015, un Ordine del giorno che impegna la Giunta regionale a prevedere, entro marzo 2015, le risorse economiche a integrazione del finanziamento già assegnato dallo Stato, per giungere al totale previsto per la realizzazione del nuovo Salesi a Torrette.
Nessuna bandierina, per carità. Epperò, vedere su tutti i media nazionali per settimane una grande multinazionale come McDonald’s introdurre nella sua linea il vitellone bianco dell’Appennino centrale, fa sensazione. Una bella sensazione anche perché McItaly-carne marchigiana pone l’accento sulla qualità del made in Marche...
La condizione di chi nella nostra città non ha un alloggio ed è costretto a vivere in strada e in posti di fortuna ha raggiunto livelli di guardia. Sono ormai quotidiane le segnalazioni di gruppi di persone che di notte provano a fuggire al rigore invernale cercando rifugio nei tanti luoghi abbandonati o anche in posti estemporanei..
da Casa de' nialtri
L’appuntamento con il Capodanno 2015 è in piazza Roma dalle ore 23.00 alle ore 02.00. L’Amministrazione comunale ha voluto assicurare un momento di festa aperto a tutti in piazza Roma per l’ultima serata dell’anno con lo scopo anche di animare il centro cittadino, solitamente frequentato per l’occasione da numerose persone provenienti anche da fuori città.