contatore accessi free

Sgomberata la ex scuola di via Ragusa. Il comune: 'In corso i colloqui con gli occupanti'

emergenza abitativa in via ragusa 2' di lettura Ancona 05/02/2014 - Sgomberata mercoledì mattina con l'ausilio delle Forze dell'Ordine, l' ex scuola di via Ragusa ad Ancona occupata illegalmente da persone che vivono il problema dell'assenza di una casa. Su 30 persone presenti un irregolare. Ora sono stati trasferiti a San Marcello.

Gli occupanti presenti sono stati invitati ad uscire dai locali dell’edificio alla presenza dell’assessore alla Partecipazione Stefano Foresi e in un clima di tranquillità. Tra questi, come anticipato nei giorni scorsi, non si contano quelli che avevano già accettato la proposta del comune, nè nuclei familiari, nè bambini.

Quasi tutti i giovani occupanti sono stati accompagnati per una prima accoglienza in un albergo della Vallesina, dove l’assessore alle Politiche sociali Emma Capogrossi ha già dato inizio ai colloqui singoli per costruire, insieme alle assistenti sociali del Comune, un progetto di assistenza specifico per ogni persona.

"La ex scuola di via Ragusa - ricordano dal Comune di Ancona - ,attualmente inagibile e pericolosa, è destinata ad un centro diurno di supporto a ragazzi con disabilità e pertanto doveva tornare nella disponibilità dell’Amministrazione comunale".

"Allo sgombero degli occupanti, alle 7 di mattina, hanno collaborato - ci dicono dalla Polizia - il personale della Questura di Ancona insieme all'Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Corpo Forestale dello Stato".

Tra le persone che occupavano lo stabile di Via Ragusa circa 30, dopo le verifiche, sono risultati regolari sul territorio nazionale, nonchè di nazionalità africana, asiatica e centroamericana hanno accettato la sistemazione logistica offerta loro dall'Amministrazione comunale. Meno fortunato un immigrato nigeriano, risultato irregolare sul territorio nazionale, che verrà accompagnato oggi stesso presso un C.I.E. Le operazioni si sono svolte senza problematiche di sorta.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-02-2014 alle 14:25 sul giornale del 06 febbraio 2014 - 2005 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, ancona, comune di ancona, vivere ancona, occupazione, emergenza abitativa, laura rotoloni, vivereancona.it, redazione@vivereancona.it, via ragusa, emergenza casa, scuola regina Margherita

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/X2H