contatore accessi free

Concorso per infermieri. Esclusi dalla prima prova fanno ricorso al TAR: riammessi

Infermieri 1' di lettura Ancona 08/02/2014 - Pasticcio dell'Azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti" di Torrette nella valutazione della prima prova del concorso per l'assunzione di infermieri, tenutasi lo scorso mese di ottobre, ed al quale hanno partecipato circa duemila concorrenti, molti dei quali non hanno raggiunto il voto minimo previsto dal Bando, pari a 21.

Proprio alcuni degli esclusi, non convinti delle modalità di correzione dei compiti scritti, decidevano di impugnare giudizialmente la procedura di valutazione, ritenendola illegittima. Così, sei concorrenti, sostenuti anche dal Collegio Provinciale di Ancona IPASVI (l'associazione di categoria rappresentativa degli infermieri), presentano ricorso al TAR Marche, affidandosi agli Avvocati Salvatore Menditto e Stefano Benvenuti Gostoli, entrambi del Foro di Ancona, e chiedevano, in via cautelare, di potere accedere alle successive prove previste dal bando, sospendendo gli effetti della disposta esclusione. La risposta del Giudice Amministrativo è arrivata ieri. Il TAR, ritenendo fondati, allo stato, "i numerosi profili giuridici e fattuali" sollevati con il ricorso, ha "ammesso con riserva i ricorrenti alla prosecuzione del concorso".

E' stata accolta anche l'ulteriore domanda avanzata dai ricorrenti, con il Tribunale Amministrativo che ha ordinato all'Azienda Ospedaliera di inserire gli stessi negli ultimi giorni del calendario delle successive prove, così da consentirgli di avere tempo sufficiente per prepararsi, al pari dei candidati inseriti nella graduatoria impugnata.

Grande soddisfazione, ovviamente, viene espressa dagli infermieri ricorrenti e dai loro legali, specie perchè, come riferito da questi ultimi, "La questione era decisamente complessa, in quanto coinvolgeva vizi sia procedurali che sostanziali, anche se siamo stati sempre fiduciosi che il TAR potesse accordare tutela ai partecipanti, ingiustamente esclusi, consentendogli di proseguire il concorso". Così è stato.


da Stefano Benvenuti Gostoli
      Avvocato





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-02-2014 alle 20:32 sul giornale del 09 febbraio 2014 - 4570 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, infermieri, Consigliere Comunale, Stefano Benvenuti Gostoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/YcQ





logoEV
logoEV