'La povertà è...illegale'. Un incontro alla Casa delle Culture. Presente anche Giuseppe De Marzo

Questo è il titolo dell'incontro scelto dalle soggettività che sostengono l'esperienza di “Casa de Nialtri” e dai suoi occupanti e che si terrà ad Ancona il prossimo MARTEDI' 11 Febbraio a partire dalle ore 17,30 presso Casa delle Culture in Via Vallemiano 46.
Promosso dal progetto cittadino AnconaBeneComune e dall'Associazione Casa delle Culture l'incontro nasce come momento di informazione, crescita e riflessione collettiva rispetto a questioni che fino a pochi mesi fa sembravano non emergere in una Ancona fin troppo distratta nei confronti di un disagio sempre più ingombrante: una città che ha trascorso l'ultimo Natale lasciandosi guidare dalla solidarietà e che ha iniziato il nuovo anno scoprendosi densa di situazioni alle quali è urgente e doveroso porre una seria riflessione da parte di tutti. L'incontro vuole interrogare concretamente verso le necessità di fasce sempre più ampie di popolazione, ripensare e affiancare le azioni meramente assistenziali, che non riescono più a far fronte ad un aumento ormai esponenziale di persone in seria difficoltà, con azioni corali dove la professionalità da un lato e solidarietà e il mutuo aiuto dall'altro possano dare risposte nuove e nuovi percorsi.
L'incontro si articolerà in due momenti. La parte centrale dell'incontro sarà dedicata alla campagna MISERIA LADRA promossa da Gruppo Abele e Associazione Libera che verrà presentata dal coordinatore nazionale Giuseppe De Marzo, economista, giornalista ed autore del libro “ANATOMIA di UNA RIVOLUZIONE: Giustizia, ambiente e lavoro per invertire la rotta e battere la crisi” – (Castelvecchi).
Alla campagna, partita lo scorso luglio proprio a Senigallia con la presentazione di un dossier hanno già aderito oltre 700 organizzazioni, sono sintetizzati 10 punti in cui vengono sintetizzate le lotte e le azioni concrete da percorrere per dichiarare ILLEGALE LA POVERTA' e chiedere ad istituzioni e privati di agire prontamente.
L'associazione LIBERA a livello regionale rappresentata da Paola SENESI e a livello provinciale da Francesco COLTORTI ci aiuteranno dopo a capire come la parola LEGALITA' assume oggi un significato denso di contraddizioni che non possono non essere attraversate e risolte. Il cuore dell'incontro ospiterà alcuni interventi ai relatori e testimonianze dove gli ospiti della CASA DE NIALTRI per la seconda volta si presenteranno alla città che li sostiene e li ha accolti.
Firmato da AnconaBeneComune, Casa delle Culture, Casa de Nialtri - percorsi collettivi di senso

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-02-2014 alle 17:31 sul giornale del 11 febbraio 2014 - 1200 letture
In questo articolo si parla di attualità
L'indirizzo breve
https://vivere.me/YgY
Commenti

- Urbino: Alpinista muore di infarto alla Balza della Penna, i compagni di cordata salvati dal maltempo dal CNSAS
- Pesaro: Fugge in Spagna con un documento falso: arrestato 33enne, deve scontare oltre 9 anni di carcere
- Pesaro: Torna il Sanpietrino Summer Festival: musica, dj set, street food, craft market e mercatini
- Fermo: Monte Urano: torna il Bambù Festival, quasi 100 artisti, 24 esibizioni e 8 ore al giorno di musica no-stop
- Pesaro: "Ottobre 2023? Per il mammografo di via Nanterre dobbiamo ancora attendere"