contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Il Sindaco Mancinelli: 'I problemi del bilancio non si risolvono con tagli agli stipendi del personale'

2' di lettura
1125

valeria mancinelli
"I problemi del bilancio 2014 non si risolvono certo con il taglio degli stipendi del personale. La Giunta non ha mai minimamente pensato ad una soluzione di questo tipo, tantomeno ad una richiesta di recupero di parte di quanto erogato negli anni passati. Pertanto ciò che è stato riferito nei giorni scorsi durante un'assemblea politica è da considerarsi assolutamente falso". Lo ha dichiarato oggi il sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli, ai giornalisti durante una conferenza stampa convocata espressamente per smentire tale assunto e soprattutto per rassicurare i dipendenti comunali.

"Non abbiamo intenzione di mettere mano alle vostre tasche, siatene certi. Il problema del salario accessorio esiste- ha confermato il sindaco- ma non sotto il profilo della disponibilità finanziaria bensì risguardo alla scelta della forma che dovrà essere adottata per la costituzione del fondo. Deve essere una forma legittima. E' un problema che hanno tutti i Comuni, è nazionale ed è di natura giuridica. Stiamo cercando di trovare il modo di risolverlo ma la volontà dell'Amministrazione è quella di retribuire i dipendenti, non deveno esserci dubbi su questo".

Il problema principale è un altro, è la quadratura di bilancio, che non va collegata alla questione dei dipendenti. Con le RSU- ha aggiunto il sindaco- c'è un confronto aperto. C'è bisogno di un approfondiemento di tipo tecnico-giuridico. Quanto alla riorganizzazione della macchina ammministrativa il primo cittadino si è detto pienamente d'accordo con la CGIL: va fatta assolutamente ma richiede del tempo e il pieno coinvolgimento dei lavoratori.

Il sindaco Mancinelli ha quindi riferito buone notizie, acquisite a Verona dove ieri, giovedì, ha incontrato i vertici della Fondazione Cariverona, che da molto anni supporta progetti di natura culturale e sociale del Comune. Continua, così, il rapporto di collaborazione e la Fondazione ha riconfermato per il 2014 il finanziamento erogato lo scorso anno.

Dello stanziamento assegnato alla Mole pari a 430.00,00 beneficerà la Pinacoteca civica i cui spazi- come è noto- sono stati raddoppiati. Al monumento del Vanvitelli infatti è arrivato un finanziamento ministeraile pari a 8 milioni di euro, che consente di ultimare i lavori di recupero. Nel complesso il supporto finanziario elargito dalla Fondazione, nel cui consiglio di amministrazione siede l'avvocato del foro di Ancona, Maurizio Boscarato, si avvicina al milione di euro.



valeria mancinelli

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-02-2014 alle 22:03 sul giornale del 15 febbraio 2014 - 1125 letture