Il Gattile 'vince' la battaglia contro lo sfratto, ma solo per sei mesi

Emma Capogrossi 2' di lettura Ancona 27/02/2014 - Riaffidata per sei mesi all’Anta la gestione della colonia felina. 'Ora sede alternativa a Vallemiano'

L’Amministrazione comunale ha riaffidato per un periodo di sei mesi all’Associazione nazionale tutela animali Anta, la gestione della colonia felina di Vallemiano, ospitata come è noto in una struttura fatiscente, che ha ottenuto solo una agibilità provvisoria e il servizio di custodia e cura dei gatti presenti. Il rinnovo della convenzione per sei mesi è stato deciso dall’assessore alle Politiche sociali Emma Capogrossi che ha portato la questione in giunta, per permettere di individuare – insieme ai volontari dell’Associazione e in tempi ragionevoli – un’altra sede dove trasferire in maniera stabile il rifugio felino senza interromperne del tutto l’attività.

Il reperimento di un’altra struttura, che la giunta ha demandato all’Ufficio Patrimonio, si rende necessario non solo data l’inadeguatezza di quella di Vallemiano, ma anche perché il piano regolatore non consente l’”assembramento” di animali nel centro urbano. La giunta ha chiesto dunque di reperire un’area “che per ubicazione e funzionalità possa garantire un reale miglioramento delle prestazioni a favore della popolazione felina” entro giugno 2014. Nonostante non ci sia un obbligo di legge vero e proprio in materia se non per quello che riguarda il gattile sanitario (attualmente ospitato a Bolignano), l’Amministrazione comunale è intenzionata a trovare una soluzione definitiva dove ricoverare i gatti e far svolgere ai volontari un lavoro prezioso.

“Ci siamo fatti carico con convinzione della necessità di garantire una struttura idonea agli animali che abbia i requisiti chiesti dalle normative sanitarie e urbanistiche – afferma l’assessore Capogrossi – L’atto di giunta esprime questa attenzione e soprattutto il riconoscimento del valore civico dell’attività dei volontari animalisti dell’Anta. Credo che insieme possiamo trovare rapidamente una sede alternativa a Vallemiano”






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-02-2014 alle 16:10 sul giornale del 28 febbraio 2014 - 2054 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona, gattile, anta onlus

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Zbs





logoEV