28 gennaio 2015


...

Il 31 gennaio presso l’Auditorium «Recagni» della Scuola Sociale Accademia delle Arti a Melegnano, in provincia di Milano, avrà luogo la Cerimonia di Premiazione del Premio Letterario Internazionale Marguerite Yourcenar 2014, ormai giunto alla XXII edizione. La scrittrice anconetana Chiara Giacobelli riceverà il Primo Premio nella sezione Narrativa con il racconto “Causa di forza maggiore”.




...

«Esprimiamo forte preoccupazione rispetto ad alcune azioni contenute nel piano industriale di Poste Italiane presentato in questi giorni ai sindacati di categoria, che rischiano di avere un impatto negativo nei confronti delle comunità locali. In particolare ci riferiamo alla intenzione aziendale di razionalizzare ulteriormente la presenza degli uffici postali sul territorio concentrando la propria presenza nelle zone più redditizie».



...

Il 1° marzo si terranno le Primarie per la scelta del candidato del Partito Democratico e della coalizione di centrosinistra alla Presidenza della Regione Marche. Insieme a tanti altri con i quali condivido da anni un percorso politico riformista, di cambiamento nel modo di fare politica, di ascolto e di proposta per dare risposte concrete ai problemi che anche la nostra regione sta vivendo, ho deciso di sostenere la candidatura di Pietro Marcolini.




...

"L'intendimento principale del mio mandato è quello di mantenere ferma e incontestabile l'identità storica del Teatro delle Muse e della sua offerta musicale. Cercando di rispondere nel modo più fedele possibile alle richieste che provengono dal territorio specifico della città di Ancona. Titoli, interpreti, allestimenti non devono e non possono rispondere a logiche astratte e a necessità contingenti, ma solo e soltanto alla necessità culturali della città che esprime e sostiene il suo teatro". Si è aperta con questa dichiarazione la conferenza stampa di presentazione del progetto del neo direttore artistico della Fondazione Teatro delle Muse di Ancona, Guido Barbieri, che ha dato le linee del progetto triennale di Lirica che verrà consegnato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo a fine gennaio e ha posto l’accento sui titoli d’opera che verranno messi in scena nella Stagione Lirica 2015.


...

Martedì mattina, alle ore 11, nei saloni di rappresentanza della Prefettura di Ancona, si è tenuta la manifestazione celebrativa del "Giorno della Memoria", in ricordo della persecuzione dei cittadini ebrei, della loro deportazione, prigionia e morte nei campi di concentramento, oltre che di coloro che si sono opposti al progetto di sterminio del popolo ebraico, proteggendo i perseguitati e salvando numerose vite umane.


...

La Commissione Trasporti della Camera dei Deputati - presieduta dall'On. Michele Meta - ha programmato per le ore 14 di oggi 27 gennaio 2015, l'audizione dei rappresentanti falconaresi de l'Ondaverde ONLUS e dei Comitati dei quartieri Villanova e Fiumesino riguardo alla richiesta di revisione del progetto del collegamento ferroviario tra la linea Orte-Falconara e la linea adriatica.



...

A 70 anni dall'apertura dei cancelli di Auschwitz, l'On. Emanuele Lodolini ha partecipato alla Celebrazione nell'Aula di Montecitorio con centinaia di studenti. Dopo l'intervento iniziale della Presidente Boldrini, hanno preso la parola il Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Renzo Gattegna, tre studenti e la Ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Stefania Giannini.


...

E' stato formalizzato oggi da una delibera di giunta il protocollo tra Comune e Università Politecnica delle Marche. Il protocollo istituisce un gruppo di lavoro permanente dal taglio fortemente esecutivo. Il gruppo è formato da Comune, Università e rappresentanza studentesca e il suo compito è quello di rappresentare e rafforzare il forte legame tra gli enti e la presenza vitale e attiva degli studenti nella vita cittadina.<


...

Il 28 gennaio l'assessore ai Porti, Paola Giorgi, incontrerà il Presidente dell' Autorità Portuale, Rodolfo Giampieri “dopo la nomina di quest'ultimo avvenuta nei giorni scorsi grazie all'impegno del Ministro Lupi – dichiara Giorgi - La nomina di Giampieri a Presidente dell'Autorità Portuale rafforza il valore delle strategie che l'Assessorato regionale sta mettendo in campo.


...

La Team Salvagente 2.0 entra nel vivo della stagione invernale e conquista il bronzo per la terza volta consecutiva! È successo domenica 25 gennaio quando la squadra dorica è stata impegnata in uno degli appuntamenti più importanti dell’anno: i campionati regionali di nuoto per salvamento delle Marche.



27 gennaio 2015

...

Una mostra d’arte è un’iniziativa insolita per Confindustria, come anche insolita è la mostra stessa, a partire dal titolo "Segni Disegni Pastrocchi e Sogni", una selezione di opere di Francesco Musante e Vincenzo Mollica. L’inaugurazione in Confindustria Ancona lunedì 2 febbraio alle ore 17.



...

In merito all’incontro con il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti On. Lupi; la Rappresentanza Sindacale di UNICA (Unione Italiana del Controllo e Assistenza al volo) del centro aeroportuale di Ancona, apprezza vivamente l’interesse manifestato delle istituzioni, regionali e nazionali, per lo sviluppo dello scalo dorico.


...

Martedì 27 gennaio 2015. E’ la Giornata della Memoria, quella che deve ricordare a tutti noi ma che deve soprattutto far conoscere alle giovani generazioni cos’è stato l’orrore dell’Olocausto.







...

La Giornata della Memoria vede in programma numerosi eventi con il sotegno dell’Amministrazione; la giornata si aprirà alle 10,30 nella Sala del Consiglio Regionale, con una seduta aperta con la partecipazione di 120 studenti della regione. Ospiti: Marino Sinibaldi, appena tornato da un viaggio ad Auschwitz con seicento ragazzi della Toscana, Frida Di Segni Russi, Presidente ADEI Ancona, Gilberto Salmoni, deportato a Buchenwald, Presidente ANED, Genova.




...

Martedì 27 gennaio alle 9:15 il Rettore Sauro Longhi, il Pro Rettore Gian Luca Gregori e il Presidente della Comunità Ebraica di Ancona Manfredo Coen pianteranno la "quercia di Birkenau" presso la sede del Rettorato in Piazza Roma 22 Il 27 gennaio si celebra in tutto il mondo Giorno della Memoria.


...

Importante via libera della Conferenza Stato-Regioni alla bozza di Dpcm che prevede la possibilità di stabilizzare il personale precario da anni nel sistema sanitario marchigiano. La normativa, sicuramente perfettibile, prevede che possano essere espletati, nel quadriennio 2015/2018, concorsi riservati, sino alla copertura della metà dei posti previsti dai piani assunzionali, per personale a tempo determinato per almeno tre anni negli ultimi cinque alla data del 30 ottobre 2013.


...

L’Amministrazione Comunale di Camerano nell'ultimo Consiglio Comunale ha aderito alla convenzione relativa al conferimento non esclusivo delle funzioni di centrale di committenza al «Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per la Toscana le Marche e l'Umbria».