La Flc-Cgil di Ancona esprime grande soddisfazione per i risultati del comparto ricerca: il 55% dei consensi al cnr-ismar di Ancona che si aggiudica due rappresentanti su 3 e il 90% all’istat di ancona con tre rsu su 3. all’universita’ politecnica delle Marche, con quasi il 50% di voti, la flc-cgil si conferma primo sindacato ed elegge 4 rappresentanti su 9.
E’ stata una mattinata ricca di spunti, provocazioni e confronti accesi, quella di oggi a Camerano, al Festival del Parco del Conero. ‘Sul rafforzamento delle sinergie si svilupperanno le scommesse future del Parco del Conero, che consoliderà il suo ruolo, fino a farlo diventare oggettivamente riconosciuto, realtà imprescindibile dalle scelte di Governo, perché in sé racchiude un concetto di bellezza trasversale’. Con tali parole hanno introdotto la Tavola Rotonda ‘Colloquio con Ermete Realacci’, i due moderatori Gilberto Stacchiotti e Luigino Quarchioni, rispettivamente vice presidente dell’Ente Parco e presidente di Legambiente Marche.
Grossa fuga di gas ad Ancona, poche ore prima di quella del Filetto di Senigallia.Sul posto scatta l'intervento d'emergenza dei Vigili del Fuoco dorici. E' successo a Brecce Bianche.
Funzione Pubblica Cisl Marche primo sindacato della Sanita Marche. Ampia maggioranza nelle aziende ospedaliere con particolare riferimento a Torrette e maggioranza assoluta raggiunta per la prima volta nel principale ente del comparto autonomie quale la Regione Marche (Giunta e Consiglio).
'Con questo candidato possiamo vincere. Con questa iniziativa abbiamo anche dato un bel contributo al programma del centrosinistra per le prossime regionali'. Così Valeria Fedeli, vicepresidente del Senato, durante il dibattito 'L'Italia riparte dalle donne', organizzato dal pd provinciale di Pesaro Urbino, che ha visto la partecipazione della senatrice Pd Camilla Fabbri e del candidato del centrosinistra per il governo della regione Marche, Luca Ceriscioli. Iniziativa, moderata dalla giornalista Silvia Sinibaldi, si è tenuta, sabato, al centro Arti Visive Pescheria, a Pesaro.
I primi risultati delle elezioni delle rsu del pubblico impiego nelle marche denotano un trend decisamente positivo per la fp cisl che risulta essere il primo sindacato in regione marche ( giunta e consiglio ), ospedali riuniti di torrette, inrca, area vasta 2, 3, 4 , comune di ancona, falconara, macerata, ascoli, fermo e nella provincia di macerata.
L'assemblea ha avuto inizio alle ore 18:30 con la relazione del Presidente e del Coordinatore uscenti, rispettivamente Monia Crescenzi ed Elisa Marchetti, che hanno effettuato una panoramica sulle attività associative e sull'operato della lista nell'anno associativo appena concluso.
Credo non accada soltanto a me sentire sorgere il disagio profondo, mentre si ascoltano le notizie di cronaca che raccontano dei colloqui tra il leader di un partito che voleva cambiare l’Italia, mentre si organizza squallidamente una serata con delle signorine più o meno compiacenti. Umiliazione per chi in quel partito dovrebbe riconoscersi, dignità della “DONNA” calpestata proprio in concomitanza dell’8 Marzo.
Esce il sole su Ancona e il Viale di popola per Azzurro Festival. Una partenza al rallentatore visto il clima sereno ma ancora un po' troppo rigido che ha tenuto, nelle prime ore della mattina, i visitatori in casa. Con il passare del tempo la giornata si è diventata ideale per un passeggiata a curiosare tra i 70 stand della manifestazione e a degustare, guidati dai sommelier dell'Ais, i vini delle 20 cantine partecipanti. Marinelli: "Eventi che crescono e si diffondono sul territorio"
dagli Organizzatori
Sabato 28 e domenica 29 marzo, la Fiera di Pesaro, ospiterà “MONDOGATTO” quinta Mostra Internazionale Felina delle Marche, organizzata sotto l'egida dell'A.N.F.I. Associazione Nazionale Felina Italiana. Tutti i proprietari di gatti, anche senza pedigree, possono iscrivere il loro micio e vederlo incoronato vincitore! Sono previsti premi (cibo, attrezzature, ecc.) per gli esemplari più belli.
dagli Organizzatori
Coordinato dall'assessore alla Protezione civile Stefano Foresi si è riunito questa mattina il Comitato Operativo Comunale con lo scopo di verificare le condizioni di rischio idrogeologico del territorio, in considerazione delle cospicue precipitazioni degli ultimi giorni che si sono sommate a quelle persistenti della stagione invernale 2014- 2015, e di attuare opera di prevenzione a questo riguardo.
Ancora una modifica sulla caccia e ancora un peggioramento, sembra che su iniziativa dell'assessore Giorgi e degli Ambiti Territoriali di caccia nel nuovo regolamento sia stata introdotta una franchigia per cui se viene distrutto meno del 30% del raccolto non è previsto alcun indennizzo per l'agricoltore.
Verrà inaugurata domani nella Sala Viani della Mole Vanvitelliana, alle ore 17, la mostra fotografica dal titolo Siria, tra macerie e speranze, patrocinata dal Comune di Ancona, oltre che da Regione Marche, Provincia di Ancona e Ordine nazionale dei giornalisti dedicata al giornalismo in zone di guerra.
Venerdì 20 marzo alle ore 21, al teatro Sperimetale di Ancona, La Fondazione Ospedale Salesi Onlus, in collaborazione con la compagnia teatrale Teatro Terra di Nessuno propone Imprò: spettacolo ricco di esilarante comicità ed energia dove due squadre di attori recitano senza copione, improvvisando scene ricche di gag e fantasia sotto la guida di un giudice.
Era un'aggressione avvolta nel mistero, quella vissuta da un 37enne di origini pugliesi, che lo scorso 14 febbraio si era rivolto alle cure del pronto soccorso dopo essere stato pestato a Monsano, fuori dalla discoteca Miami.
Gli Enti locali devono avere risorse per interventi. Così Piero Fassino ad Ancona durante la conferenza su come valorizzare gli asset cittadini durante il confronto tra Ancona e Torino attraverso la voce dei rispettivi sindaci. Fassino: “Non esistono modelli di città da esportare, ma esperienze da studiare”.
Un altro pezzo per il nuovo Salesi è stato aggiunto oggi. La Conferenza dei Servizi, convocata dalla Regione Marche ha approvato alla unanimità il progetto del nuovo ospedale pediatrico. Busilacchi: “Un passo molto significativo anche frutto di un impegno personale di costante attenzione e pressing per costruire quanto prima possibile la nuova struttura.”