La persona al centro dell'inaugurazione dell'Anno Accademico 2014-2015 dell'Università Politecnica delle Marche. Questo il fulcro del discorso del Rettore, della relazione del Prof. Leandro Provinciali, e dell'augurio finale fatto dall'ospite d'onore invitata alla cerimonia l'avv. Lucia Annibali.
Weekend d’oro per l’Italia e le Marche che trionfano nella scherma e nella vela. Il diciannovenne anconetano Francesco Ingargiola, del Club Scherma Jesi, è campione del mondo di fioretto nei Mondiali under 20 al Palaindoor di Udine.
da CONI Marche
Ogni anno, la festa della donna si ripropone come occasione di riflessione e di discussione sul ruolo che la componente femminile ha sempre avuto nella società e nella storia. Anche Camerano ha voluto arricchire questa giornata con iniziative coinvolgenti, che potessero incontrare la curiosità del pubblico: una di queste, è stata la presentazione del libro “Aspasia, storia di una donna”.
Nella notte tra domenica e lunedi i carabinieri della stazione di Chiaravalle hanno arrestato G. B., un ventenne del posto incensurato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
da Gianluca Fenucci
Trovo curiose le ultime dichiarazioni lette sui quotidiani riguardo l’ipotesi di vendita della quota di partecipazione di Conerobus. Se ho letto bene, il Sindaco ipotizzava un'entrata di 15 milioni di euro per le casse comunali. Viste le perdite che Conerobus ha registrato negli ultimi anni, i casi sono due: o chi compra a quel prezzo è un benefattore, oppure Conerobus aveva potenzialità inespresse ed è stata gestita male negli ultimi anni, proprio dal nostro Sindaco che ne è stato amministratore.
Continua a calare la quantità di spazzatura indifferenziata nel Comune di Camerano, diminuisce la quantità totale dei rifiuti raccolti rispetto al 2013 e aumenta la percentuale di raccolta. Dall'esame dei dati elaborati si riscontra una sensibile diminuzione della massa complessiva dei rifiuti nel periodo 2010/2014 partita da 6381 tonnellate nel 2010 e passata a 4594 nel 2011, a 3326 nel 2012, 3413 nel 2013 e 3377 nel 2014.
Anche quest’anno il Rettore Sauro Longhi, in occasione della che si terrà domani mercoledì 11 marzo alle ore 10.30 metterà al centro della politica dell’Università Politecnica delle Marche la Persona, nel rispetto che tutti dobbiamo avere nell’ascoltare e mettersi a confronto con le idee degli altri, nel valorizzare la positiva contaminazione tra popoli e culture diverse.
La Diga di Castreccioni salva la valle del Musone. Le violente precipitazioni dei giorni scorsi hanno creato grandi disagi in tutte le Marche, mettendo a dura prova l’intero sistema idrografico. Anche nel maceratese la diga di Cingoli è stata provvidenziale e ha evitato il peggio.
da Consorzio di Bonifica delle Marche
La redazione di Vivere Jesi riceve e pubblica una lettera firmata da un cittadino di Chiaravalle, in ricordo di Franco Cappelloni, scomparso tragicamente due giorni fa.
da Lettera firmata
A seguito dell'ennesimo raid messo a segno nell'edificio della ex scuola elementare Antognini di Via Canale, l'assessore alle Manutenzioni, Stefano Foresi, ha avanzato in sede di riunione di giunta, questa mattina, la richiesta di provvedere alla chiusura delle svariate porte di accesso all'edificio, chiuso da circa tre anni per problemi di stabilità, con opere in muratura.
Scendono in campo determinati a portare a casa la vittoria i ragazzi del CUS e fin dal calcio di inizio iniziano a premere sull'acceleratore martellando la difesa Fabrianese e dopo aver mancato la meta in più di un occasione, al ventesimo minuto arriva una punizione, i Cussini scelgono la via dei pali e arrivano i primi tre punti. 0-3.
da Cus Ancona Rugby
L'Italia può farcela, ma dobbiamo darci da fare e soprattutto guardare in faccia la realtà. È una analisi lucida e senza falsi ottimismi ma comunque carica di speranza quella fatta dal Direttore del Sole 24 Ore, Roberto Napoletano, ospite della Confartigianato, di fronte ad una folta platea di imprenditori.
Diciamo che dopo aver ridotto il Consiglio Comunale ad una semplice rappresentanza notarile, ove il Sindaco o gli Assessori comunicano ai Consiglieri quello che nei giorni precedenti hanno già comunicato alla stampa, peraltro solo a quella considerata amica, ora il Sindaco Mancinelli ci regala un'altra chicca: filo diretto con i cittadini 2 ore ogni ultimo mercoledì del mese!
da Italo D'Angelo
Si dice che in Italia ci sono più scrittori che lettori; per trovare nuovi lettori ai tanti autori italiani, la casa editrice Wizards and Blackholes ha pensato di premiare il miglior racconto del 2015 con la traduzione in inglese e la pubblicazione nel mercato degli ebook anglosassoni, il più grande del mondo.
Se in politica ci fosse ancora la dignità, da tempo anche la sua maggioranza comunale le avrebbe girato le spalle; già perché “Valeria”, da buon battitore libero, va dove vuole, senza limiti, né rispetto per chicchessia, certa di aver annullato il Suo Partito, ignorando completamente anche i suoi Consiglieri.
La grande boxe in scena a Falconara. Venerdì 13 marzo (diretta su Sport Italia canale 153 del digitale terrestre) il marchigiano Michele Focosi sfida per il titolo il magiaro Bence Molnar. Il Palabadiali, tempio della pallavolo e teatro di imprese di indimenticata memoria, per la prima volta nella sua storia ospita una manifestazione di pugilato a livello internazionale.