Il 20 marzo 2015 rappresenta a livello astrologico uno dei punti nevralgici di quest'anno. Alla mattina alle 9,46 il Sole raggiunge il massimo della sua eclissi, a 29° dei Pesci, visibile anche in Italia. Subito dopo la Luna diventa Nuova e alla sera, alle ore 23,45 italiane, si verifica l'Equinozio di Primavera.
La Rete regionale contro le discriminazioni, promossa dall'Ombudsman, diventa una realtà: 29 enti locali e associazioni si uniscono per educare alla convivenza e contrastare l'intolleranza. Lunedì mattina a Palazzo delle Marche la presentazione con Don Vinicio Albanesi: “L'integrazione è una strada da percorrere senza fretta”.
Respinta dalla maggioranza la proposta dei consiglieri di opposizione di istituire una Commissione di Indagine sulla Polizia Municipale. 6 vigili indagati in una inchiesta che potrebbe anche allargarsi, 80 Vigili che chiedono di essere trasferiti ad altro ufficio, una città con gravi problemi di sicurezza urbana che vede aggrediti da malviventi beni privati e pubblici, con danneggiamenti per decine di migliaia di euro, non sono ritenuti elementi sufficienti per promuovere una inchiesta, come previsto dal Regolamento del Consiglio Comunale.
da Italo D'Angelo
Con 14 voti favorevoli, dei 12 Consiglieri di opposizione più Mandarano e Grelloni, contro i 16 voti contrari degli altri consiglieri di maggioranza, è stata bocciata la proposta di istituire una commissione di indagine per analizzare le cause dei disagi del Corpo di Polizia Municipale.
da Movimento 5 Stelle Ancona
Al centro dell’evento, organizzato dal parlamentare PD Emanuele Lodolini, nell’ambito degli incontri di rendicontazione sul territorio #OpenCamera, il parallelismo tra le grandi riforme avviate dal governo nazionale e quelle da impostare a livello regionale. "Mi è sembrato bello e importante abbinare il ragionamento sulle riforme avviate dal governo Renzi e dal Pd a livello nazionale con il processo di cambiamento che bisogna attuare a livello regionale – ha esordito il deputato Lodolini –.
“La razionalizzazione degli uffici postali è un provvedimento unilaterale che va a colpire territori e Comuni già in difficoltà”. Così Maurizio Mangialardi, presidente di Anci Marche, presenta il problema legato al Piano Poste 2015, tema caldo che riguarda tutto il territorio nazionale e quindi anche le Marche. L'approssimarsi della data del 13 aprile stabilita per l'avvio degli interventi di razionalizzazione, ha portato ad un'ulteriore accelerazione dei contatti ed ha indotto il presidente di ANCI Marche a richiedere un incontro chiarificatore al Referente Territoriale Marche - Emilia Romagna di Poste Italiane che è stato confermato ed avrà luogo nei prossimi giorni ad Ancona.
Piazza Roma si tinge di lilla, sabato pomeriggio, per dire 'no' ai disturbi del comportamento alimentare. Tra flash mob, mostre, video e dibattiti anche Ancona dice 'no'. Commosso intervento dell'assessore regionale Paola Giorgi che ha vissuto e combattutto la malattia: "L'anoressia, una sconfitta".
Risolto il mistero della scomparsa della spiaggia libera a Portonovo? Dai documenti che ho potuto consultare on line e dalle informazioni che ho potuto raccogliere, sembra che non ci siano sotto operazioni strane per “privatizzare” un altro tratto della spiaggia più amata dagli anconetani, nessuna nuova concessione, nessun intrigo di imprenditori spregiudicati.
da Daniele Berardinelli
Da anni la scuola di giornalismo di Urbino è una fucina di donne e uomini che ora impreziosiscono il mondo dell’’informazione italiana. Sono preparati e nella quasi totalità senza tessere di partito. E questo nonostante il turn over nei giornali (che purtroppo sono sempre meno) sia di una lentezza esasperante, nonostante della riforma Rai si parli e straparli da decenni e nonostante la lottizzazione all’interno della Rai sia quasi di una “sacralità” assoluta.
Martedì 10 marzo 2015 è stata posta all'ordine del giorno del Consiglio Regionale, e poi rimandata, la discussione delle due proposte di legge sul governo del territorio: quella della Giunta e quella di iniziativa popolare promossa dalle 94 associazioni aderenti al Forum Paesaggio Marche e sottoscritta da circa novemila cittadini.
Presentato al Sundance Film Festival e al Festival di Berlino 2015 nella sezione Generation 14, Cloro è l'opera prima di Lamberto Sanfelice con protagonisti Sara Serraiocco, Ivan Franek, Giorgo Colangeli, Anatol Sassi, Andrea Vergoni e la partecipazione straordinaria di Piera Degli Esposti.
Serata molto partecipata quella che ieri si è tenuta al centro Pergoli dove Giovanni Zinni, consigliere regionale di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale, ha incontrato i cittadini per presentare il suo libro rendiconto sull'attività svolta negli ultimi 5 anni in consiglio regionale. Con lui, sul tavolo dei relatori, anche Raimondo Baia, Giorgia Fiorentini e Angelo Eliantonio. Tra il pubblico era presente il sindaco Goffredo Brandoni.
Si è tenuta venerdì mattina la riunione dei Capi Gruppo, convocata con procedura di urgenza dal Presidente del Consiglio Milani ,su richiesta dei Consiglieri dell'opposizione per la trattazione, lunedì in Consiglio, della mozione sulla istituzione della Commissione di Indagine sulla Polizia Municipale.
da Italo D'Angelo