IN EVIDENZA



6 novembre 2015


...

Entro il prossimo 9 novembre andrebbe esercitato dai soci di Conerobus Spa il diritto di prelazione sulle quote messe all’asta dal Comune di Osimo e aggiudicate provvisoriamente a Cotram Camerino Spa che ha formalizzato un rialzo di 150.000 euro sul prezzo base.


...

Il Comitato Museo del Mare di Ancona, nato da una vasta rete di associazioni e cittadini a sostegno dell'istituzione di un Museo del Mare nella città dorica, prosegue il percorso del suo progetto con una nuova iniziativa: la mostra "Corsari e pirati nel nostro mare", che intende valorizzare le testimonianze legate al carattere marinaro del capoluogo, rafforzandone l'immagine soprattutto tre le giovani generazioni.



...

E’ stato emesso in data odierna a firma del Comandante della Capitaneria di porto di Ancona Ammiraglio Francesco Saverio Ferrara il bando di concorso per titoli ed esami per nr.1 (uno) aspirante pilota nella Corporazione dei piloti del porto di Ancona.



...

Un fine settimana dedicato alla Marina. Ospite della Polveriera, il nipote di Nazario Sauro. Sabato 7 ottobre alle 18, l’ammiraglio Romano Sauro presenta il libro Storia di un marinaio (ed. La Musa Talìa) che rievoca la figura del nonno Nazario, eroe della prima guerra mondiale impiccato a Pola nel 1916 come traditore.



...

Proseguono gli appuntamenti con Ancona Cammina, l'iniziativa gratuita curata da AVIS-CAI e UISP e patrocinata dal Comune rivolta ai cittadini che desiderano partecipare a passeggiate organizzate all'interno della città, al fine di promuovere il benessere psicofisico e la socializzazione.




...

Il territorio regionale è stato di recente più volte colpito da calamità riguardanti il dissesto idrogeologico. Molte amministrazioni comunali hanno invitato Anci Marche ad assumere tale problematica tra quelle di interesse primario e quindi a dare vita ad una iniziativa sul tema nell’ambito dei programmi di Codice Rosso che prospettasse proposte concrete per prevenire tali fenomeni calamitosi e sanare i danneggiamenti in atto.


5 novembre 2015


...

Sfilata di autorità al Passetto. Sotto un cielo limpido uomini e donne di Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Marina Militare ed Esercito attendono l'arrivo del sindaco Mancinelli. Con lei gli assessori Borini, Foresi, Sediari e Simonella.


...

In occasione della Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza organizzata dal Comune di Ancona, il gruppo di teatro urbano Teatrodekè, in collaborazione con il gruppo “Sottosopra – Save The Children Italia Onlus” apre le porte per un workshop gratuito di scenografia e recitazione finalizzato a una azione da presentare il 21 e il 22 novembre.


...

Un boato nella notte risveglia Falconara. In molti, spaventati, si affacciano dalle finestre verso le 4 del mattino. Dello sportello della Banca Toscana di via Nino Bixio rimane ben poco.


...

Si sono svolte questa mattina le celebrazioni del 4 Novembre, Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale. La cerimonia a cui hanno preso parte il Sindaco Goffredo Brandoni, il vicesindaco Clemente Rossi, l’assessore Stefania Signorini, alcuni consiglieri comunali, il comandante della Polizia Municipale Stefano Martelli, i rappresentati di Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto della Marina Militare e Polizia di Stato di istanza nel territorio falconarese, nonché le Associazioni Combattentistiche e d’Arma.


...

Con gli zaini in spalla nel quartiere adriatico. Non degli studenti ma due romeni senza fissa dimora - un 44enne e un 39enne - che verso le 20.00 di martedì si muovevano scrutando gli interni dei palazzi. Notandone il comportamento sospetto, gli agenti di una Volante hanno deciso di seguirli fino al Viale della Vittoria, dove si sono seduti su una panchina preparandosi al bivacco notturno.


...

Sono dedicati al tema del rapporto di bambini e adolescenti con internet e i social network gli ultimi due incontri di formazione alla genitorialità del progetto sociale "Genitori e figli come crescere insieme" promosso da Laboratorio Culturale onlus e finanziato dal CSV Marche.


...

Partecipazione oltre le aspettative per il seminario del 31 ottobre scorso a Jesi: i rappresentanti di ben 30 organizzazioni del terzo settore hanno preso parte all’incontro formativo sul fundraising organizzato da Tornaconto&c. con il patrocinio del Comune di Jesi e la collaborazione della CNA di Jesi e dell’ASSIF Marche.


...

Organizzata dalla Sef Stamura, con il patrocinio della Regione, dalla Provincia e del Comune (assessorato allo Sport) e con il sostegno di un' ampia serie di partner, si terrà domenica 15 novembre- facendo il bis e sicuramente superando il successo dello scorso anno- la II edizione della Mezza Maratona “Città di Ancona.”



...

Si ricorda che lunedì 16 novembre 2015 scade il termine per il pagamento della 2 rata a saldo della TARI. Per il pagamento della 2° rata, in assenza di variazioni, i contribuenti possono utilizzare il modello di versamento F24 inviato da Ancona Entrate in occasione della scadenza della 1° rata.


...

Producono il 6,6 per cento del valore aggiunto regionale per 2,2 miliardi di euro e danno lavoro a 48.500 occupati, pari al 7,2 per cento degli occupati marchigiani, collocando la nostra regione al primo posto davanti al Veneto (7,1) alla Toscana (6,7) e al Lazio (6,7).


...

"Dobbiamo tenere ben stretto il valore dell'Unità del nostro Paese - afferma l'On. Lodolini - soprattutto di fronte alle difficoltà che stiamo attraversando in questo momento storico. Il ricordo e la memoria del percorso che abbiamo compiuto per raggiungere l'Unità, devono spronarci all'impegno per costruire un futuro migliore per il Paese".


...

Giovani imprenditori, con “Erasmus” opportunità di esperienze all’estero in aziende già affermate, il 10 novembre ad Ancona seminario informativo. Alle 15, nel palazzo della Regione Marche in via Gentile da Fabriano, verrà illustrato il programma europeo, con testimonianze di imprenditori e colloqui individuali con gli esperti.


4 novembre 2015


...

Come Associazione Casa delle Culture ci sentiamo di intervenire in merito al lungo articolo uscito domenica sul Resto del Carlino e riguardante lo spazio verde adiacente la nostra sede, riconvertito in parcheggio all’interno dei lavori di ristrutturazione della Caserma dei Vigili del Fuoco.


...

Paura in via del Consorzio. Verso le 11.00 un furgone frigorifero che stava percorrendo la strada ha urtato tre veicoli in sosta e si è ribaltato su un fianco, perdendo copiosamente olio.



...

In una splendida giornata di sole e con una bella cornice di pubblico, presente anche il Presidente Francescangeli, si è giocata la terza giornata di campionato di Serie C2 tra il Sena Rugby e il CUS Ancona. Partono subito forte gli ospiti decisi a bissare il successo di Ascoli, al quinto minuto arriva il primo calcio di punizione a favore che non viene trasformato.




...

Si è svolta martedì mattina la selezione pubblica, per titoli e prova d’esame, per la formazione di una graduatoria per l’assunzione di personale a tempo determinato, a tempo pieno o parziale, nel profilo professionale di Educatore Asilo Nido – Cat. C/1 alla Direzione Politiche Sociali, Servizi Scolastici ed Educativi del Comune di Ancona.


...

La provincia di Ancona e le Marche in generale, sono considerate ancora isole felici rispetto ad altre zone d’Italia per quanto riguarda la criminalità e i reati. Ciononostante i cittadini si sentono ogni giorno meno sicuri. Furti o tentati furti, atti criminosi in genere, pur crescendo a ritmo meno sostenuto che altrove, fanno sentire a rischio anche le famiglie anconetane, complici sicuramente interventi a volte insufficienti nei Comuni per quanto riguarda illuminazione pubblica, decoro urbano, controllo, riqualificazione urbana.



...

Si svolgeranno domani mattina (mercoledì 4 novembre) le celebrazioni per la Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale. La cerimonia a cui parteciperà il Sindaco Goffredo Brandoni prevede intorno alle 11,00 la deposizione delle corone commemorative a Castelferretti: in Piazza 2 Giugno (Monumento alla Libertà), Piazza Bissolati (lapide Caduti) e al Cimitero della frazione.