10 novembre 2015

...

La fregata Maestrale della Marina Militare arriverà lunedì nel porto di Ancona, quarta tappa della campagna navale che sta conducendo e che le farà toccare numerosi porti italiani, prima di concludersi a La Spezia il 7 dicembre per l'imminente dismissione dell'unità dopo oltre 30 anni di vita operativa.


...

Presidiavano le strade intorno ai centri commerciali della Baraccola i Carabinieri di Osimo, quando hanno pizzicato due coniugi maceratesi dalle chiare intenzioni criminali. Il 67enne pensionato T.B., originario di Esanatoglia, e la moglie 64enne casalinga di Macerata D.G., sono stati arrestati per furto aggravato in concorso verso le 20.00 di domenica sera di fronte all'Ikea.


...

Abitava ad Ancona il “cassiere di Maria” che riforniva di spinelli e bustine di marijuana gli studenti di Osimo e Castelfidardo. A fermare a bordo della sua auto – una Ford Mondeo - F.R., 60enne invalido di origini campane e noto alle Forze dell’Ordine, dopo un pedinamento, nella mezzanotte di domenica, tra i caselli autostradali di Ancona Nord e Civitanova Marche sono stati gli uomini del Norm di Osimo.


...

Bologna - i GLS Dolphins Ancona riescono nell'impresa di sconfiggere i vice campioni d'Italia Warriors Bologna in casa loro, vendicando la sconfitta subita settimana scorsa in casa e ribaltando la classifica con la conquista del primo posto. Infatti avendo perso per 15-20 in casa i dorici avevano l'obbligo di vincere con almeno 6 punti di scarto in trasferta.


...

La provincia di Ancona e le Marche in generale, sono considerate ancora isole felici rispetto ad altre zone d’Italia per quanto riguarda la criminalità e i reati. Ciononostante i cittadini si sentono ogni giorno meno sicuri. Furti o tentati furti, atti criminosi in genere, pur crescendo a ritmo meno sostenuto che altrove, fanno sentire a rischio anche le famiglie anconetane, complici sicuramente interventi a volte insufficienti nei Comuni per quanto riguarda illuminazione pubblica, decoro urbano, controllo, riqualificazione urbana.


...

Nella mattinata di lunedì, il Prefetto di Ascoli Piceno Dott.ssa Graziella Patrizi, si è recata presso la Prefettura di Ancona, dove alla presenza del Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno, On.le Dott.Domenico MANZIONE, è stato sottoscritto dai Prefetti delle Marche, dal Presidente della Regione e dal Presidente regionale dell’Anci il “Protocollo d’intesa per la realizzazione di interventi di accoglienza e di integrazione atti a far fronte al flusso straordinario di cittadini stranieri provenienti dai paesi terzi”.


...

Partenza perfetta per il tour dei Negramaro e countdown per l'unica data marchigiana per domenica 15 novembre al PalaRossini di Ancona. Moltissimi biglietti venduti ma ancora disponibili online nei circuiti ufficiali CiaoTickets e TicketOne.


...

Da mercoledì 11, condizioni meteo permettendo, proseguiranno le opere del "Lotto 3" per le manutenzioni stradali. In questo caso le attività delle ditte appaltatrici riguarderanno il rifacimento parziale del manto stradale di via Flavia, nel tratto che va tra gli incroci con via Miglioli e via Cambi.


...

Lite in un locale del centro, placcata con l'uso delle manette. E' successo domenica sera, verso le 21.00, quando una 35enne romena è stata raggiunta all'interno di un bar dal suo ex fidanzato, un 30enne romeno. Lei lo aveva lasciato qualche giorno prima, ma lui non si era rassegnato e aveva sempre cercato di riallacciare il rapporto amoroso.


...

Ancona Entrate rende noto che in vista della scadenza del pagamento Saldo TARI fissata per il prossimo 16 novembre 2015, effettuerà le seguenti aperture straordinarie al pubblico per fornire tutte le informazioni e l'assistenza necessaria ai contribuenti:


...

Sabato scorso, 7 novembre, si è provveduto all’accensione e all’ampliamento dell’impianto semaforico di Via Posatora. L'intervento è stato realizzato per mettere in sicurezza l'uscita su via Posatora del traffico veicolare proveniente da via Brodolini dove insistono la scuola elementare "Anna Frank" e la scuola materna "Antonio Gramsci".


...

Il cammino che lo scrittore fanese compie lungo la costa marchigiana, duecento chilometri in dieci giorni, assume i connotati di un percorso della memoria passata e recente nel riportare in evidenza le contraddizioni dell’abnorme sviluppo edilizio, del consumo del territorio, dell’esplosione delle strutture ricettive-turistiche, dell’imbuto della viabilità adriatica da nord a sud, dell’inquinamento del mare anche per mezzo di rifiuti tossici e di altri temi di impatto sociale ed ambientale per la popolazione che lì intorno vive.


9 novembre 2015


...

È stato preso con le mani nel sacco M.P. Mentre vagava sospetto per le vie del Piano, guardando all’interno delle auto in sosta, il pluripregiudicato 43enne di origini pugliesi - ma da anni residente a Falconara Marittima – è stato notato dai Carabinieri della Tenenza falconarese.


...

Pronto a tutto per una rapina. Un operaio catanese, residente ad Ostra, è stato trovato in possesso di una pistola modello 70 calibro 7,65 con matricola abrasa. Nel suo garage anche altri oggetti nascosti, della presenza dei quali inizialmente non ha saputo dare spiegazioni: tre palette tipo polizia, ma con incisa la scritta “croce rossa italiana”, una scatola pinea di proiettili camiciati in rame del tipo in dotazione alle Forze dell’Ordine, ma potenziati, e un passamontagna.


7 novembre 2015


...

Contrariamente a quanto dichiarato dai consiglieri regionali M5S, non esiste alcun "dissidente" tra i portavoce eletti nei Comuni marchigiani, dove siamo tutti uniti e impegnati, assieme agli attivisti, per contribuire alla linea politica M5S in regione.


...

C’è chi dice che il lavoro non è la vita, che serve solo a darti di che vivere, ma quando il lavoro si ammala, ci ammaliamo anche noi. Questo il messaggio dello spettacolo teatrale “ConDominio di Oroval” (storie dentro) che sarà messo in scena dal gruppo teatrale MenoPausePiùTeatro martedì 10 novembre presso l’Aula Magna dell’Università Politecnica delle Marche con la regia di Patrizia Marcheselli (regista e attrice teatrale di origine italiana, che ha trascorso la sua vita tra l’Italia, il Messico e l'Argentina, dove attualmente risiede) e Cinzia Leoni.


...

Quest’oggi, presso la sede della Capitaneria di Porto di Ancona, l’Ammiraglio Francesco Saverio Ferrara ha incontrato il Sig. Richard O‘Barry, noto nella comunità scientifica per occuparsi di protezione dei delfini tramite l’Associazione “Dolphin Project”, di cui ne è fondatore e presidente.


...

Poiché domani, Sabato 07 Novembre 2015, avrà luogo una manifestazione sindacale dei lavoratori del Commercio con corteo che si snoderà per le vie cittadine, con concentramento in Piazza Roma a partire dalle ore 9.30 e successivo percorso che riguarderà Corso Garibaldi, Via Gramsci ed arrivo in Piazza Plebiscito, la Polizia Municipale informa che dalle ore 09.30 verranno adottati i seguenti provvedimenti limitativi della circolazione:



...

Si terrà domenica 8 novembre, presso il Centro Visite del Parco del Conero a partire dalle ore 10, il decimo congresso di Legambiente Marche. La giornata sarà aperta dal presidente nazionale di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza, a cui seguirà l’intervento del presidente di Legambiente Marche Francesca Pulcini che traccerà gli obiettivi associativi dei prossimi anni.


...

Vagava sospetto per le vie del Piano San Lazzaro controllando atri dei portoni e nomi sui citofoni. Preoccupati dal suo comportamento, giovedì sera, verso le 20.30, i residenti del quartiere non hanno esitato a contattare la Polizia. Intercettato da una Volante in Piazza Ugo Bassi l’uomo, intuendo un imminente controllo da parte degli agenti, ha provato a nascondersi tra gli avventori di un locale pubblico.


...

Le giovanili dell’Ancona 1905 si preparano alle gare del fine settimana. Dopo il pareggio casalingo per 2 a 2 con il Cittadella la Berretti Nazionale di mister Davide Finocchi sarà ospite del Feralpisalò sabato (7 novembre). Squadre in campo alle 14.30 allo Stadio “B. Pola” di Borgosatollo (BS).


...

Mette i piedi sul suolo dorico e finisce in manette. Si conclude così il viaggio di una cittadina 33enne dell'Est Europa verso Roma. Nel corso di alcuni servizi straordinari della Polizia anconetana, giovedì sera la donna è stata fermata bordo di un'auto da una Volante per un controllo.


6 novembre 2015


...

Entro il prossimo 9 novembre andrebbe esercitato dai soci di Conerobus Spa il diritto di prelazione sulle quote messe all’asta dal Comune di Osimo e aggiudicate provvisoriamente a Cotram Camerino Spa che ha formalizzato un rialzo di 150.000 euro sul prezzo base.


...

Il Comitato Museo del Mare di Ancona, nato da una vasta rete di associazioni e cittadini a sostegno dell'istituzione di un Museo del Mare nella città dorica, prosegue il percorso del suo progetto con una nuova iniziativa: la mostra "Corsari e pirati nel nostro mare", che intende valorizzare le testimonianze legate al carattere marinaro del capoluogo, rafforzandone l'immagine soprattutto tre le giovani generazioni.



...

E’ stato emesso in data odierna a firma del Comandante della Capitaneria di porto di Ancona Ammiraglio Francesco Saverio Ferrara il bando di concorso per titoli ed esami per nr.1 (uno) aspirante pilota nella Corporazione dei piloti del porto di Ancona.



...

Un fine settimana dedicato alla Marina. Ospite della Polveriera, il nipote di Nazario Sauro. Sabato 7 ottobre alle 18, l’ammiraglio Romano Sauro presenta il libro Storia di un marinaio (ed. La Musa Talìa) che rievoca la figura del nonno Nazario, eroe della prima guerra mondiale impiccato a Pola nel 1916 come traditore.



...

Proseguono gli appuntamenti con Ancona Cammina, l'iniziativa gratuita curata da AVIS-CAI e UISP e patrocinata dal Comune rivolta ai cittadini che desiderano partecipare a passeggiate organizzate all'interno della città, al fine di promuovere il benessere psicofisico e la socializzazione.




...

Il territorio regionale è stato di recente più volte colpito da calamità riguardanti il dissesto idrogeologico. Molte amministrazioni comunali hanno invitato Anci Marche ad assumere tale problematica tra quelle di interesse primario e quindi a dare vita ad una iniziativa sul tema nell’ambito dei programmi di Codice Rosso che prospettasse proposte concrete per prevenire tali fenomeni calamitosi e sanare i danneggiamenti in atto.