12 novembre 2015

...

Stanno procedendo i lavori di pavimentazione del viale perimetrale lato capolinea autobus (angolo corso Mazzini) di piazza Cavour, avviati nell'ambito dell'intervento complessivo di riqualificazione della piazza iniziato la scorsa primavera.




...

L'On. Emanuele Lodolini ha depositato una proposta di legge per l'istituzione del Parco Nazionale del Monte Conero. Sarebbe la naturale prosecuzione di un lungo processo normativo e di tutela di un' area protetta in cui l’ambiente marino, terrestre e la ricchezza storica e culturale dei luoghi lo rendono un unicum e irripetibile per tutta la fascia adriatica.




...

Insultato, minacciato e infine aggredito un capotreno sulla tratta Falconara-Ancona. Era successo lo scorso 6 novembre a bordo del Regionale 11599 partito da Ravenna in risposta alla richiesta effettuata dal capotreno ad un gruppetto di tre persone di mostrare il biglietto.




...

Si è conclusa in mattinata l’operazione denominata “Happy Meal” della Guardia di Finanza di Ancona. Un’azione dai risvolti nazionali ed internazionali che ha portato al sequestro complessivo, nel giro di circa tre anni, di cinquantasei chili di eroina. Il valore atteso dallo smercio all’ingrosso sarebbe stato di oltre cinquanta milioni di euro, mentre è ancora incalcolabile il guadagno al dettaglio.




...

Paura in via Matteotti mercoledì mattina verso le 11.00. La ditta che sta eseguendo i lavori di riasfaltatura ha esordito spezzando una condotta del gas metano e una derivazione idrica nei pressi di piazza Maertelli, lasciando senz'acqua la facoltà di Economia di Vilarey per qualche ora e provocando l'evacuazione di alcuni negozi.


11 novembre 2015

...

Il presidente Rodolfo Giampieri ed il Segretario Generale Matteo Paroli hanno accolto questa mattina in Autorità Portuale il comandante della nave Maestrale, capitano di fregata Giuseppe Rizzi insieme all’Ammiraglio Salvatore Ruzittu comandante di tutte le scuole della marina militare.


...

Oltre un milione di copie per il nuovo calendario 2016 dell’Arma dei Carabinieri. Il primo, e poi imitatissimo, calendario delle Forze dell’ordine italiane, quest’anno ha deciso di celebrare il rapporto tra i carabinieri e l’arte, in difesa della quale il corpo ha istituito una sezione nel 1969.



...

Prosegue la Stagione Teatrale 15 16 in abbonamento di Ancona, dal 12 al 15 novembre al Teatro delle Muse con un mattatore della scena, Claudio Bisio porta in scena Father and son. Il testo dello spettacolo, ispirato a “Gli Sdraiati” e “Breviario comico” di Michele Serra, vede in scena con Claudio Bisio i musicisti: Laura Masotto al violino e Marco Bianchi alla chitarra, la regia è di Giorgio Gallione, scene e costumi di Guido Fiorato, musiche di Paolo Silvestri e le luci di Aldo Mantovani, produzione Teatro dell’Archivolto.


...

Si rende noto che sono ancora disponibili presso alcuni Asili Nido di Infanzia comunali alcuni posti bambino/a per i bambini che abbiano compiuto il 3° mese di età e che non abbiano superato il 3° anno di età .





...

Visita di cortesia stamane in Comune, del Capitano di Fregata Giuseppe Rizzi, comandante della “Maestrale”, la celebre nave della Marina Militare appartenente alla classe di otto navi gemelle che hanno costituito l'asse portante della Squadra navale, giunta ormai al capolinea dopo 30 anni di gloriosa attività.


10 novembre 2015

...

La fregata Maestrale della Marina Militare arriverà lunedì nel porto di Ancona, quarta tappa della campagna navale che sta conducendo e che le farà toccare numerosi porti italiani, prima di concludersi a La Spezia il 7 dicembre per l'imminente dismissione dell'unità dopo oltre 30 anni di vita operativa.


...

Presidiavano le strade intorno ai centri commerciali della Baraccola i Carabinieri di Osimo, quando hanno pizzicato due coniugi maceratesi dalle chiare intenzioni criminali. Il 67enne pensionato T.B., originario di Esanatoglia, e la moglie 64enne casalinga di Macerata D.G., sono stati arrestati per furto aggravato in concorso verso le 20.00 di domenica sera di fronte all'Ikea.


...

Abitava ad Ancona il “cassiere di Maria” che riforniva di spinelli e bustine di marijuana gli studenti di Osimo e Castelfidardo. A fermare a bordo della sua auto – una Ford Mondeo - F.R., 60enne invalido di origini campane e noto alle Forze dell’Ordine, dopo un pedinamento, nella mezzanotte di domenica, tra i caselli autostradali di Ancona Nord e Civitanova Marche sono stati gli uomini del Norm di Osimo.


...

Bologna - i GLS Dolphins Ancona riescono nell'impresa di sconfiggere i vice campioni d'Italia Warriors Bologna in casa loro, vendicando la sconfitta subita settimana scorsa in casa e ribaltando la classifica con la conquista del primo posto. Infatti avendo perso per 15-20 in casa i dorici avevano l'obbligo di vincere con almeno 6 punti di scarto in trasferta.


...

La provincia di Ancona e le Marche in generale, sono considerate ancora isole felici rispetto ad altre zone d’Italia per quanto riguarda la criminalità e i reati. Ciononostante i cittadini si sentono ogni giorno meno sicuri. Furti o tentati furti, atti criminosi in genere, pur crescendo a ritmo meno sostenuto che altrove, fanno sentire a rischio anche le famiglie anconetane, complici sicuramente interventi a volte insufficienti nei Comuni per quanto riguarda illuminazione pubblica, decoro urbano, controllo, riqualificazione urbana.


...

Nella mattinata di lunedì, il Prefetto di Ascoli Piceno Dott.ssa Graziella Patrizi, si è recata presso la Prefettura di Ancona, dove alla presenza del Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno, On.le Dott.Domenico MANZIONE, è stato sottoscritto dai Prefetti delle Marche, dal Presidente della Regione e dal Presidente regionale dell’Anci il “Protocollo d’intesa per la realizzazione di interventi di accoglienza e di integrazione atti a far fronte al flusso straordinario di cittadini stranieri provenienti dai paesi terzi”.


...

Partenza perfetta per il tour dei Negramaro e countdown per l'unica data marchigiana per domenica 15 novembre al PalaRossini di Ancona. Moltissimi biglietti venduti ma ancora disponibili online nei circuiti ufficiali CiaoTickets e TicketOne.


...

Da mercoledì 11, condizioni meteo permettendo, proseguiranno le opere del "Lotto 3" per le manutenzioni stradali. In questo caso le attività delle ditte appaltatrici riguarderanno il rifacimento parziale del manto stradale di via Flavia, nel tratto che va tra gli incroci con via Miglioli e via Cambi.


...

Lite in un locale del centro, placcata con l'uso delle manette. E' successo domenica sera, verso le 21.00, quando una 35enne romena è stata raggiunta all'interno di un bar dal suo ex fidanzato, un 30enne romeno. Lei lo aveva lasciato qualche giorno prima, ma lui non si era rassegnato e aveva sempre cercato di riallacciare il rapporto amoroso.


...

Ancona Entrate rende noto che in vista della scadenza del pagamento Saldo TARI fissata per il prossimo 16 novembre 2015, effettuerà le seguenti aperture straordinarie al pubblico per fornire tutte le informazioni e l'assistenza necessaria ai contribuenti:


...

Sabato scorso, 7 novembre, si è provveduto all’accensione e all’ampliamento dell’impianto semaforico di Via Posatora. L'intervento è stato realizzato per mettere in sicurezza l'uscita su via Posatora del traffico veicolare proveniente da via Brodolini dove insistono la scuola elementare "Anna Frank" e la scuola materna "Antonio Gramsci".


...

Il cammino che lo scrittore fanese compie lungo la costa marchigiana, duecento chilometri in dieci giorni, assume i connotati di un percorso della memoria passata e recente nel riportare in evidenza le contraddizioni dell’abnorme sviluppo edilizio, del consumo del territorio, dell’esplosione delle strutture ricettive-turistiche, dell’imbuto della viabilità adriatica da nord a sud, dell’inquinamento del mare anche per mezzo di rifiuti tossici e di altri temi di impatto sociale ed ambientale per la popolazione che lì intorno vive.


9 novembre 2015


...

È stato preso con le mani nel sacco M.P. Mentre vagava sospetto per le vie del Piano, guardando all’interno delle auto in sosta, il pluripregiudicato 43enne di origini pugliesi - ma da anni residente a Falconara Marittima – è stato notato dai Carabinieri della Tenenza falconarese.


...

Pronto a tutto per una rapina. Un operaio catanese, residente ad Ostra, è stato trovato in possesso di una pistola modello 70 calibro 7,65 con matricola abrasa. Nel suo garage anche altri oggetti nascosti, della presenza dei quali inizialmente non ha saputo dare spiegazioni: tre palette tipo polizia, ma con incisa la scritta “croce rossa italiana”, una scatola pinea di proiettili camiciati in rame del tipo in dotazione alle Forze dell’Ordine, ma potenziati, e un passamontagna.