13 novembre 2015

...

La 16enne di via Crivelli 9 avrebbe saputo perfettamente che Antonio aveva una pistola e conoscendolo non avrebbe potuto pensare che si trattasse di un'arma giocattolo. Sarebbe stata dunque complice dell'omicidio dei suoi - apparentemente da lei tanto odiati - genitori. A convincere di ciò il Gip Paola Mureddu del Tribunale dei minorenni, la ricostruzione della dinamica.


...

L’Amministrazione comunale sostiene anche quest’anno la manifestazione "Tipica", organizzata per la prima volta direttamente dalle associazioni agricole del territorio della provincia di Ancona (Aiab, Cia, Coldiretti, Copagri), con il patrocinio della Provincia di Ancona e della Confartigianato, che ospita la manifestazione all’interno della tensostruttura di piazza Pertini dove si svolgeranno, nelle prossime settimane, altre importanti manifestazioni tra le quali anche Choco Marche.


...

Sono stati 123 gli appalti pubblici di importo superiore a 40 mila 3uro aggiudicati nelle Marche nei primi otto mesi del 2015 per un valore di 33,4 milioni di euro ma un terzo degli appalti, pari a 11,3 milioni di euro è andato a ditte provenienti da fuori regione, soprattutto dalle province di Teramo, Rimini e Perugia.


...

L’ascolto del territorio e delle sue istanze è fondamentale affinché un paesaggio sia fonte di benessere. Le esperienze e competenze già da tempo impegnate nella ricerca delle strategie a favore del paesaggio devono essere messe a sistema e confrontate con altre realtà europee, devono poter interagire per armonizzare i risultati e ottimizzare l’utilizzo degli interventi finanziari.



...

Le Muse di Ancona aprono la stagione teatrale 2015/2016 con il tutto esaurito per l'opera “Calendar Girls” in programma dal 05/11/15 al 08/11/15. Un'esilarante Angela Finocchiaro, nei panni di Chris, dopo il successo inglese dell'opera, traghetta lo spettacolo sul palcoscenico dorico, permettendo qui di lanciare un grido a favore dell'emancipazione femminile.


...

Provengono da tutto il mondo i 15 studenti che partecipano alla terza edizione della Master Class con la violinista giapponese Yuzuko Horigome. L'iniziativa, che quest'anno ha assunto la forma di un vero e proprio festival, è patrocinata dal Consiglio regionale delle Marche. In programma lezioni e concerti nei comuni di Agugliano, Camerata Picena, Osimo, Polverigi e Maiolati Spontini.




...

Si erano improvvisati ladri di telefonini. E l’inesperienza ha fatto finire nei guai un 53enne falconarese, due venditori ambulanti egiziani – padre e figlio - e un’infermiera 43enne. Il primo è stato pizzicato ad utilizzare un telefonino Vodafone Smart Mini rubato lo scorso luglio ad un’infermiera dell’Inrca. Per difendersi ha dichiarato che lo smartphone gli era stato regalato da un parente.



...

Inseguimento all'interno di un negozio di vestiti del centro che si conclude con le manette ai polsi per un 35enne tunisino. Verso le 16.00 di mercoledì il nordafricano era stato visto salire al secondo piano di un negozio di abbigliamento del centro del capoluogo. Aveva adocchiato vari capi e poi scelto due maglioni di identico colore e modello da portare in camerino.



12 novembre 2015

...

Stanno procedendo i lavori di pavimentazione del viale perimetrale lato capolinea autobus (angolo corso Mazzini) di piazza Cavour, avviati nell'ambito dell'intervento complessivo di riqualificazione della piazza iniziato la scorsa primavera.




...

L'On. Emanuele Lodolini ha depositato una proposta di legge per l'istituzione del Parco Nazionale del Monte Conero. Sarebbe la naturale prosecuzione di un lungo processo normativo e di tutela di un' area protetta in cui l’ambiente marino, terrestre e la ricchezza storica e culturale dei luoghi lo rendono un unicum e irripetibile per tutta la fascia adriatica.




...

Insultato, minacciato e infine aggredito un capotreno sulla tratta Falconara-Ancona. Era successo lo scorso 6 novembre a bordo del Regionale 11599 partito da Ravenna in risposta alla richiesta effettuata dal capotreno ad un gruppetto di tre persone di mostrare il biglietto.




...

Si è conclusa in mattinata l’operazione denominata “Happy Meal” della Guardia di Finanza di Ancona. Un’azione dai risvolti nazionali ed internazionali che ha portato al sequestro complessivo, nel giro di circa tre anni, di cinquantasei chili di eroina. Il valore atteso dallo smercio all’ingrosso sarebbe stato di oltre cinquanta milioni di euro, mentre è ancora incalcolabile il guadagno al dettaglio.




...

Paura in via Matteotti mercoledì mattina verso le 11.00. La ditta che sta eseguendo i lavori di riasfaltatura ha esordito spezzando una condotta del gas metano e una derivazione idrica nei pressi di piazza Maertelli, lasciando senz'acqua la facoltà di Economia di Vilarey per qualche ora e provocando l'evacuazione di alcuni negozi.


11 novembre 2015

...

Il presidente Rodolfo Giampieri ed il Segretario Generale Matteo Paroli hanno accolto questa mattina in Autorità Portuale il comandante della nave Maestrale, capitano di fregata Giuseppe Rizzi insieme all’Ammiraglio Salvatore Ruzittu comandante di tutte le scuole della marina militare.


...

Oltre un milione di copie per il nuovo calendario 2016 dell’Arma dei Carabinieri. Il primo, e poi imitatissimo, calendario delle Forze dell’ordine italiane, quest’anno ha deciso di celebrare il rapporto tra i carabinieri e l’arte, in difesa della quale il corpo ha istituito una sezione nel 1969.



...

Prosegue la Stagione Teatrale 15 16 in abbonamento di Ancona, dal 12 al 15 novembre al Teatro delle Muse con un mattatore della scena, Claudio Bisio porta in scena Father and son. Il testo dello spettacolo, ispirato a “Gli Sdraiati” e “Breviario comico” di Michele Serra, vede in scena con Claudio Bisio i musicisti: Laura Masotto al violino e Marco Bianchi alla chitarra, la regia è di Giorgio Gallione, scene e costumi di Guido Fiorato, musiche di Paolo Silvestri e le luci di Aldo Mantovani, produzione Teatro dell’Archivolto.


...

Si rende noto che sono ancora disponibili presso alcuni Asili Nido di Infanzia comunali alcuni posti bambino/a per i bambini che abbiano compiuto il 3° mese di età e che non abbiano superato il 3° anno di età .





...

Visita di cortesia stamane in Comune, del Capitano di Fregata Giuseppe Rizzi, comandante della “Maestrale”, la celebre nave della Marina Militare appartenente alla classe di otto navi gemelle che hanno costituito l'asse portante della Squadra navale, giunta ormai al capolinea dopo 30 anni di gloriosa attività.


10 novembre 2015

...

La fregata Maestrale della Marina Militare arriverà lunedì nel porto di Ancona, quarta tappa della campagna navale che sta conducendo e che le farà toccare numerosi porti italiani, prima di concludersi a La Spezia il 7 dicembre per l'imminente dismissione dell'unità dopo oltre 30 anni di vita operativa.


...

Presidiavano le strade intorno ai centri commerciali della Baraccola i Carabinieri di Osimo, quando hanno pizzicato due coniugi maceratesi dalle chiare intenzioni criminali. Il 67enne pensionato T.B., originario di Esanatoglia, e la moglie 64enne casalinga di Macerata D.G., sono stati arrestati per furto aggravato in concorso verso le 20.00 di domenica sera di fronte all'Ikea.