14 novembre 2015

...

Nel rispetto della tabella del cronoprogramma comunicato nel settembre scorso, Multiservizi ha concluso l’iter che ha portato ad individuare una struttura esterna, esperta nell’elaborazione di sistemi fognari, alla quale affidare l’incarico per lo studio e l’analisi della rete fognaria di Falconara in relazione alle problematiche degli scarichi a mare.



...

Paura per un incidente allo svinvcolo tra Asse nord Sud e ss16 in direzione Pesaro. Nella mattinata di venerdì verso le 8.30, per cause ancra in corso di accertamento, si sono scontrati un furgone ed un'auto. Ad avere la peggio è stata quest'ultima, ribaltandosi.


...

E’ stato pubblicato dal Ministero dei Beni culturali e Turismo il Bando per la concessione di contributi a favore delle reti di impresa operanti nel settore del Turismo. Lo riferisce il deputato PD anconetano Emanuele Lodolini, che ricorda come la pubblicazione segua il decreto del Direttore Generale della Direzione generale Turismo con cui il 29 settembre 2015 era stato disposto l'annullamento d'ufficio in autotutela del bando di gara precedente pubblicato nel febbraio 2014, che aveva causato diversi problemi legati alla ricezione della posta elettronica certificata e al preciso elenco dei documenti da presentare.


...

Cresce l'attesa per la Mezza Maratona “Città di Ancona” in programma domenica prossima 15 novembre, un vero e proprio evento per il capoluogo che sarà letteralmente inondato da podisti. Il raduno è allo stadio Dorico alle ore 8,00. Organizzata dalla Sef Stamura, con il patrocinio della Regione, dalla Provincia e del Comune e con il sostegno di un' ampia serie di partner, si secondo le previsioni farà il bis , superando il successo dello scorso anno.


...

Grande partecipazione nella Sala del Rettorato alla Giornata di Studio di venerdì 13 novembre organizzata dall’Università Politecnica delle Marche, dal suo Centro di Ricerca sul Paesaggio (CIRP) e dalla rete europea UNISCAPE, dal titolo “Le reti di Osservatori del Paesaggio: una sfida all’ordine del giorno” a sottolineare l’interesse delle Istituzioni, degli operatori e dei cittadini al tema del paesaggio, un bene di tutti e per tutti.


...

Si è chiusa alla Mole Vanvitelliana la mostra “Remo Remotti, danzare sulla vita”, organizzata nell’ambito di Cinematica Festival 2015. La III edizione del Festival, realizzata dall'Associazione Ventottozerosei, con il contributo del Comune di Ancona, del Consiglio Regionale, il sostegno di Marche Teatro, Amat e British Council, ha dato vita per tre settimane ad appuntamenti e performance in tutta Ancona, tra la Mole, piazza del Plebiscito, i Cinema e gli esercizi commerciali che hanno aderito. Grazie alle sinergie con tante realtà operanti ad Ancona, Cinematica 2015 ha ospitato personalità che mai prima erano state in città, con proposte che hanno richiamato pubblico da tutto il Centro Italia: sono state oltre 3500 le persone che hanno partecipato al festival, una crescita importante e un salto di qualità significativo.



...

Finisce con una scazzottata un tentativo di notifica di identificazione della Polizia. Gli agenti delle Volanti si erano recati giovedì mattina in un albergo del capoluogo per far firmare alcune carte ad un pluripregiudicato 33enne africano senza fissa dimora.


...

Nel terrore dello stalking. Era così che stavano vivendo negli ultimi giorni due donne anconetane. Una tenuta sotto controllo dal suo ex convivente, l’altra perseguitata da un ammiratore. Nel primo caso, un 30enne marocchino - che era stato allontanato dalla compagna in seguito ad un suo arresto per spaccio di droga da parte della Narcotici e che non aveva mai riconosciuto la figlia avuta con lei, una volta pagato il debito con la giustizia - ha iniziato ad appostarsi sotto casa della donna.


...

Da Napoli ad Ancona per mettere in atto la truffa "Rendez moi". Un 43enne e un 21enne partenopei, dopo aver preso di mira una sala scommesse del centro, sono riusciti a realizzare rapidamente raggiro da 50 euro, giocando sulla loro abilità oratoria.


...

L'Inrca è la prima azienda ospedaliera delle Marche ad aver raggiunto un accordo con Rsu e sindacati sulla progressione economica orizzontale del personale del comparto. Dopo molti incontri con la direzione Inrca ed una ampia e complessa discussione sui criteri da adottare per l'assegnazione della fascia economica superiore, lo scorso 9 novembre la RSU e i sindacati di categoria hanno raggiunto un accordo con la delegazione di parte pubblica.


...

‘Il mondo dell’archeologia sperimentale, metodi ed esperienze’ è il tema dell’ appuntamento di domani, sabato 14 novembre alle ore 17, con i Sabati Culturali dall’Unitrè Numana Sirolo in collaborazione con l’ Ente Parco del Conero.


...

Lunedì 16 novembre presso la sede della Cna di Falconara Marittima si è organizzato il corso per la somministrazione di alimenti e bevande, in modo da garantire, a chi volesse aprire un bar, un ristorante o un negozio di alimentari, l’accesso ai requisiti richiesti.





13 novembre 2015

...

La 16enne di via Crivelli 9 avrebbe saputo perfettamente che Antonio aveva una pistola e conoscendolo non avrebbe potuto pensare che si trattasse di un'arma giocattolo. Sarebbe stata dunque complice dell'omicidio dei suoi - apparentemente da lei tanto odiati - genitori. A convincere di ciò il Gip Paola Mureddu del Tribunale dei minorenni, la ricostruzione della dinamica.


...

L’Amministrazione comunale sostiene anche quest’anno la manifestazione "Tipica", organizzata per la prima volta direttamente dalle associazioni agricole del territorio della provincia di Ancona (Aiab, Cia, Coldiretti, Copagri), con il patrocinio della Provincia di Ancona e della Confartigianato, che ospita la manifestazione all’interno della tensostruttura di piazza Pertini dove si svolgeranno, nelle prossime settimane, altre importanti manifestazioni tra le quali anche Choco Marche.


...

Sono stati 123 gli appalti pubblici di importo superiore a 40 mila 3uro aggiudicati nelle Marche nei primi otto mesi del 2015 per un valore di 33,4 milioni di euro ma un terzo degli appalti, pari a 11,3 milioni di euro è andato a ditte provenienti da fuori regione, soprattutto dalle province di Teramo, Rimini e Perugia.


...

L’ascolto del territorio e delle sue istanze è fondamentale affinché un paesaggio sia fonte di benessere. Le esperienze e competenze già da tempo impegnate nella ricerca delle strategie a favore del paesaggio devono essere messe a sistema e confrontate con altre realtà europee, devono poter interagire per armonizzare i risultati e ottimizzare l’utilizzo degli interventi finanziari.



...

Le Muse di Ancona aprono la stagione teatrale 2015/2016 con il tutto esaurito per l'opera “Calendar Girls” in programma dal 05/11/15 al 08/11/15. Un'esilarante Angela Finocchiaro, nei panni di Chris, dopo il successo inglese dell'opera, traghetta lo spettacolo sul palcoscenico dorico, permettendo qui di lanciare un grido a favore dell'emancipazione femminile.


...

Provengono da tutto il mondo i 15 studenti che partecipano alla terza edizione della Master Class con la violinista giapponese Yuzuko Horigome. L'iniziativa, che quest'anno ha assunto la forma di un vero e proprio festival, è patrocinata dal Consiglio regionale delle Marche. In programma lezioni e concerti nei comuni di Agugliano, Camerata Picena, Osimo, Polverigi e Maiolati Spontini.




...

Si erano improvvisati ladri di telefonini. E l’inesperienza ha fatto finire nei guai un 53enne falconarese, due venditori ambulanti egiziani – padre e figlio - e un’infermiera 43enne. Il primo è stato pizzicato ad utilizzare un telefonino Vodafone Smart Mini rubato lo scorso luglio ad un’infermiera dell’Inrca. Per difendersi ha dichiarato che lo smartphone gli era stato regalato da un parente.



...

Inseguimento all'interno di un negozio di vestiti del centro che si conclude con le manette ai polsi per un 35enne tunisino. Verso le 16.00 di mercoledì il nordafricano era stato visto salire al secondo piano di un negozio di abbigliamento del centro del capoluogo. Aveva adocchiato vari capi e poi scelto due maglioni di identico colore e modello da portare in camerino.



12 novembre 2015

...

Stanno procedendo i lavori di pavimentazione del viale perimetrale lato capolinea autobus (angolo corso Mazzini) di piazza Cavour, avviati nell'ambito dell'intervento complessivo di riqualificazione della piazza iniziato la scorsa primavera.




...

L'On. Emanuele Lodolini ha depositato una proposta di legge per l'istituzione del Parco Nazionale del Monte Conero. Sarebbe la naturale prosecuzione di un lungo processo normativo e di tutela di un' area protetta in cui l’ambiente marino, terrestre e la ricchezza storica e culturale dei luoghi lo rendono un unicum e irripetibile per tutta la fascia adriatica.




...

Insultato, minacciato e infine aggredito un capotreno sulla tratta Falconara-Ancona. Era successo lo scorso 6 novembre a bordo del Regionale 11599 partito da Ravenna in risposta alla richiesta effettuata dal capotreno ad un gruppetto di tre persone di mostrare il biglietto.