Muore nella notte Danilo Tornifoglia, storico titolare dell'Osteria Strabacco. Non gli lascia scampo un infarto a sessantatré anni mentre dorme a casa sua. Aspettando i funerali, che si terranno martedì alle 15.30 nella chiesa di San Domenico di piazza del Papa, il sindaco Mancinelli esprime il suo cordoglio.
L'on. Emanuele Lodolini, componente della Direzione nazionale PD, traccia il bilancio dell'attività parlamentare 2015. Un anno, quello giunto oramai a conclusione, “che ha segnato l'inversione di marcia per il Paese, - afferma il deputato Pd - con il Pil che è tornato ad avere segno più dopo tre anni consecutivi in negativo, la riduzione delle tasse e l'approvazione di riforme attese da anni" Lodolini fornisce dati e numeri della sua attività di parlamentare, animata dalla sua grande passione per la politica e per il territorio e dall'impegno a farsi carico dei problemi del Paese e dei cittadini.
Il Teatro Nuovo Melograno inizia il nuovo anno proprio come aveva terminato quello appena passato, e così, dopo il sold out fatto registrare con il cocerto di Santo Stefano, propone un nuovo appuntamento musicale per tutta la famiglia: Il Concerto Jazz di Francesca Borsini Trio
Sono in corso da prima delle feste interventi di potatura e taglio e, più in generale, di sistemazione del patrimonio arboreo in città. Tali lavori sono parte integrante del programma predisposto dagli assessorati alle Manutenzioni e LLPP con l’ Ufficio Verde per le annualità 2015 -2016.
Termineranno nei primi giorni del 2016 i lavori per i nuovi loculi del cimitero di Sappanico; interventi analoghi anche per quelli del Pinocchio e Montesicuro. Nel corso del 2015 sono state realizzate opere di manutenzione straordinaria nei cimiteri cittadini per un importo di circa € 100.000,00.
Bene la proposta di legge del Deputato Lodolini, che va nella direzione da sempre auspicata dalla Cna, ovvero quella di abbattere gli anacronistici steccati amministrativi, oggi divenuti spesso troppo angusti, talvolta fonte di inefficienza amministrativa, limite progettuale e confusione normativa.
Si inaugura oggi pomeriggio alle 18 al Mercato delle Erbe “Re- cycle Library”, una Biblioteca per Ancona- mostra dei progetti degli studenti del Corso di Progettazione e Architettura urbana della scuola della Scuola di Architettura e Design di Ascoli Piceno (Università di Camerino).
Pizzicato con il fumo a Pietralacroce. Da qualche giorno girava voce che i giardinetti di via Michelangelo fossero diventati un’importante piazza d’acquisto. Non si sono lasciati sfuggire l’occasione i poliziotti della Narcotici della Squadra Mobile anconetana, che mercoledì pomeriggio si sono appostati in zona.
Voucher andati a ruba nei giorni scorsi per partecipare al magnifico evento musicale in programma al Teatro delle Muse nei prossimi giorni: il concerto di Capodanno, aperto alla cittadinanza, che vede ancora una volta protagonista l'Orchestra Filarmonica marchigiana, diretta da Mirco Barani, con un ospite d'eccezione, il giovanissimo e già celebre pianista americano Thomas Nickell, in tour in Europa, e il soprano Giacinta Nicotra. Presenta Roberto Cardinali.
Non si fermano nemmeno il giorno di Natale gli spacciatori. Nella sera del 25 i poliziotti della sezione Narcotici della Mobile tengono sotto sorveglianza un appartamento di via Marchetti – tra stazione e Piano San Lazzaro – dove sospettano possa presentarsi un ovulatore, ossia un corriere che trasporta cocaina purissima in ovuli, ingeriti in patria ed evacuati una volta giunto in Italia.
Come i cittadini di Ancona e i visitatori hanno riscontrato, in questi giorni è diventata pienamente fruibile la rotatoria di piazza Rosselli davanti alla stazione ferroviaria. L'opera è stata terminata con due mesi di anticipo rispetto ai tempi concordati con l'impresa, accelerando il più possibile i lavori, per consentire un agevole accesso in città per le feste natalizie e per favorire le attività commerciali.
Non dovranno più temere i cittadini ritardatari. Dal primo gennaio 2016 – in anticipo di un anno esatto sul resto d’Italia – il Comune di Ancona offre un nuovo servizio di pagamenti online. Attraverso la piattaforma Nodo Dei Pagamenti realizzata dalla software house Next Step Solution srl – la stessa che dal 1993 sta provvedendo alla reinformatizzazione delle strutture scolastiche – per la società Ancona Entrate sul portale del Comune, ogni cittadino potrà pagare qualunque spesa relativa alla Pubblica Amministrazione, senza muoversi da case e senza usare i contanti.
Il Sindaco Goffredo Brandoni e la Giunta Comunale, questa mattina nel corso di una conferenza stampa organizzata nella Sala del Leone al castello di Falconara Alta, hanno incontrato la stampa per ripercorrere l’anno ormai agli sgoccioli e approfittare dell’occasione per fare gli auguri a tutta la cittadinanza.
Nei giorni scorsi, un gruppo di studenti iscritti al II anno di Scienze e Tecnologie Agrarie dell’Università Politecnica delle Marche ha visitato la Comunità di San Patrignano a Coriano (RN). La visita, svolta nell’ambito del corso di Patologia vegetale, ha toccato le diverse realtà agricole presenti nella struttura.
Paura alla piscina comunale di Ponterosso. Un 22enne - pregiudicato - italiano, martedì pomeriggio, si aggirava sospetto con l'auto intorno alla struttura. Non aveva notato le Volanti che pattugliavano la zona. Una volta fermato, a bordo gli agenti hanno ritrovato una mazza da baseball di legno.