contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Siglato protocollo di intesa fra la Direzione Territoriale del Lavoro di Ancona e l’Ufficio della Consigliera di Parità per la provincia di Ancona

1' di lettura
6248

Il Direttore della D.T.L. di Ancona Dott. Andrea Fiordelmondo e la Consigliera di Parità Dott.ssa Pina Ferraro Fazio hanno inteso favorire la piena operatività della normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, di pari opportunità e parità di genere, età e provenienza al fine di garantire ogni forma di tutela a lavoratori e lavoratrici.

Il protocollo, frutto di un percorso congiunto e condiviso, mira a definire, nell’ambito delle rispettive competenze, azioni concrete di intervento sinergico, di supporto, informazione, consulenza e promozione reciproca tra i due Enti.

Con tale azione si intende rafforzare, pertanto, l’attività istituzionale di entrambi gli uffici creando percorsi di supporto in un’ottica di rete. Le azioni che le parti si impegnano a realizzare congiuntamente riguardano, tra le altre, la programmazione di campagne di informazione e formazione a tutela della lavoratrice madre e delle opportunità di possibile conciliazione tra vita privata e lavoro per uomini e donne; la prevenzione dei fenomeni discriminatori e la promozione del “benessere organizzativo” e di ambienti di lavoro “salubri” e rispettosi delle normative sulla parità di genere; la promozione di iniziative per favorire l’informazione, la formazione e la sensibilizzazione sugli Istituti a tutela della lavoratrice madre/lavoratore padre, predisposti dal legislatore con particolare riguardo ai periodi protetti.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-01-2015 alle 15:37 sul giornale del 17 gennaio 2015 - 6248 letture