contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

Venerdì alla Polveriera con Angelo Ventrone, incontro sulla prima "guerra totale" della storia

1' di lettura
845

Un incontro importante con uno storico accademico venerdì 16 ottobre alle 18 alla Polveriera che presenterà la sua ultima opera: Grande guerra e Novecento. La storia che ha cambiato il mondo” (ed. Donzelli), di Angelo Ventrone.

Il libro rappresenta un’eccellente opera di sintesi e l’incontro sarà un’occasione per discutere i nodi del conflitto e rispondere alle principali domande sulla prima “guerra totale” della storia. Tra l’altro l’autore dedica un’attenzione speciale al fronte interno e a tutti i dimenticati dell’immane catastrofe (prigionieri, feriti e mutilati, le donne al lavoro nelle fabbriche per la produzione bellica, il fronte interno). Ventrone insegna Storia contemporanea all’Università di Macerata. Studioso di culture politiche e movimenti sociali, è autore, tra l’altro, di “Vogliamo tutto”. Perché due generazioni hanno creduto nella rivoluzione. 1960-1988 (Laterza, 2012).

Sono aperte anche venerdì pomeriggio la mostra permanente “Ancona nella Grande guerra”, e quella temporanea dedicata a Palermo Giangiacomi, poeta. e soldato.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-10-2015 alle 17:12 sul giornale del 22 ottobre 2015 - 845 letture