contatore accessi free

30 gennaio 2016




...

Rispondendo al più volte ripetuto invito della comunità peruviana che vive nelle Marche e in particolare del Consejo de Consulta de Roma -che vede riuniti i delegati di 5 regioni del centro Italia (Marche, Lazio, Molise, Abruzzo e Sardegna)- domenica prossima, 31 gennaio, un funzionario delegato dall'Ambasciata del Perù a Roma, Carlos Obando, sarà ad Ancona per ascoltare le istanze e le problematiche dei suoi connazional -sfiorano i 3000 nella nostra regione- che richiedono da tempo l'istituzione di un Console onorario ad Ancona, sulla scia di quanto attuato da altre nazionalità.




...

Prendo spunto da quanto apparso oggi sui quotidiani locali circa la rissa accaduta nella centralissima Pizza Roma, per ribadire quanto affermato a gran voce da tutti i cittadini. Ancona sta sempre più velocemente scivolando verso un degrado ed un abbandono non più accettabile.


...

Ad Ancona si è discusso di omicidio stradale alla presenza del viceministro alle Infrastrutture Riccardo Nencini. Il convegno, "Omicidio stradale, educare per non uccidere", è stato organizzato dall'Università Politecnica delle Marche e dal Lions Club Ancona Colle Guasco.





...

Un festival internazionale, che accontenterà un pubblico giovane e vario, oltre che gli storici appassionati del jazz, quello che attende Ancona nel primo fine settimana di febbraio: è “Ancona Jazz weekend” che vedrà susseguirsi in tre serate consecutive al Teatro Sperimentale il 4- 5- 6 febbraio , alle 21,30, tre formazioni di rilievo che con repertori diversissimi e tutti di qualità




...

Un nuovo piano per rendere le città più vivibili, migliorare la qualità della vita dei cittadini e liberare l’aria dallo smog. Questa è la proposta degli ambientalisti, tra cui Francesca Pulcini, presidente di Legambiente Marche, Andrea Bagalini, direttore di Legambiente Marche e Vincenzo Russo, presidente Circolo Legambiente Azzaruolo di Jesi, che si sono radunati in piazza venerdì mattina a Jesi per chiedere impegni seri ed efficaci nella lotta alle polveri sottili, in occasione della storica campagna di Legambiente Mal’aria contro l’inquinamento atmosferico.




...

Dopo le settimane di ritardo nell'esecuzione dei lavori sui giunti dell'Asse Nord-Sud in direzione Baraccola e la sospensione dei lavori nel periodo natalizio, l'amministrazione comunale aveva comunicato che la ripresa dei lavori per gli altri giunti della carreggiata in direzione Centro sarebbe avvenuta subito dopo epifania.




...

Vivere a quattro zampe è la nuova rubrica che vi terrà informati sulle tematiche relative ai nostri amici animali. Ogni settimana, attraverso l'aiuto di esperti del settore, esploreremo il mondo dei nostri inseparabili compagni di vita, cercando di far luce su tutti gli aspetti della convivenza, anche su quelli più scomodi e meno conosciuti.


29 gennaio 2016



...

Edoardo Belardinelli, di Ancona, e Leonardo Burattini, di Sirolo, si sono diplomati cuochi professionisti ad ALMA: parliamo della Scuola Internazionale di Cucina Italiana, con sede a Colorno, nel parmense, che ha come Rettore il Maestro Gualtiero Marchesi. A valutare gli studenti una commissione che annoverava nelle proprie fila ben 27 stelle Michelin.





...

L’Us Ancona 1905 è ufficialmente in mano ai tifosi: un percorso complesso e affascinante, iniziato nel 2010, che sarà illustrato e analizzato durante l’evento che si svolgerà il 31 gennaio, dalle ore 10.00 alle 13.00, presso il Palaprometeo Estra Liano Rossini di Ancona (sala Terzo Censi).



...

Ennesima medaglia al demerito per la peggior amministrazione comunale anconetana di sempre. Abbiamo assistito già in passato alla demolizione del patrimonio sanitario della nostra città, dal cardiologico Lancisi all’Umberto I, alla chiusura dei Pronto soccorso in centro, alla nuova INRCA dimezzata, ma mai quasi su proposta dell’amministrazione comunale di Ancona come sta avvenendo ora per il Salesi. La peggior soluzione possibile paventata da tutti sta prendendo purtroppo forma.


...

Se ne è andata una parte della memoria storica della città del secolo scorso: sono un centinaio gli ultracentenari che ci hanno lasciato nel 2015. Le donne continuano ad essere la maggioranza nel territorio comunale, più longeve e sopravvivono al compagno: Ancona conta più di 7.200 vedove.





...

A partire dal 2 febbraio, dalle ore 17,30 alle 20, al circolo Walter Germontari di Ancona, quattro incontri per apprendere tutti i segreti della pasta fresca fatta a mano. Il corso è promosso dall'associazione Si può fare, in collaborazione con l'Ic Grazie Tavernelle e il circolo Germontari. Prima lezione sulla preparazione dei dolci tipici del Carnevale


...

Dopo la gestione ingannevole della questione relativa alla Stazione Marittima, chiusa per false motivazioni quali presunti aumenti di inquinamento e ostacolo allo sviluppo del porto, ora l’Autorità Portuale pasticcia anche nella gestione della questione ISA, dove il Comitato Portuale, grazie anche alla presenza dei piddini di Comune, Provincia e Regione, stando agli articoli di stampa, non esamina nemmeno tutte le offerte ma solo una, giustificandosi con l’esistenza di un accordo tra privati, come se ciò bastasse ad obbligare un ente pubblico ad escludere altri concorrenti.