Altra stangata sui cittadini anconetani dalla Giunta Mancinelli che, all’insaputa dei Consiglieri comunali di opposizione, aumenta le tariffe degli autobus, proseguendo la sua strategia deficitaria sulla mobilità che vede penalizzare chi utilizza il mezzo pubblico, anziché agevolarlo a scapito di chi porta traffico in centro con la propria auto.
da Andrea Quattrini
Lunedi 7 marzo ore 18, presso la biblioteca comunale di Agugliano sita in via N Sauro, si terrà l'incontro pubblico “ Donare gli organi: una scelta in comune” che vedrà come relatrice la dott. De Pace del centro regionale trapianti.
Matteo Ciuffreda
assessore Politiche sociali e giovanili Comune di Agugliano
Il 4 e il 5 marzo 2016 Ancona ospiterà il campionato Italiano di serie A1A2B nazioinale e di trampolino elastico L1. L'associazione Giovanile Ancona ormai esperta nell'organizzazione di questi grandi eventi sportivi è onorata di poter ospitare nella propria città ginnasti e ginnaste di caratura olimpica.
Confindustria Ancona ha ospitato martedì sera nella sede di Via Roberto Bianchi la Riunione nazionale del Consiglio Direttivo e della Giunta di Assistal (Associazione imprenditoriale di categoria, aderente a Confindustria, che dal 1946 rappresenta le imprese specializzate nella progettazione, fornitura, installazione, gestione e manutenzione di impianti, fornitura di Servizi di Efficienza Energetica (ESCO) e Facility Management): erano presenti il Presidente nazionale Angelo Carlino, il direttore, i membri del Consiglio Direttivo e circa 15 imprenditori membri di giunta provenienti da tutta Italia.
Mentre il Presidente del Consiglio comunale ha difficoltà nel convocare il Consiglio per mancanza di Atti e Delibere elaborate dalla Giunta Mancinelli, lo stesso Sindaco prende con i suoi assessori decisioni che neanche i colleghi di maggioranza conoscono senza passare per una discussione pubblica in aula.
Ci sarà un ospite d’eccezione al seminario "Architettura. Forma Spazio e Costruzione" del corso di Laurea in Ingegneria Edile dell’Università Politecnica delle Marche. Mercoledì 2 Marzo, nell’Aula Magna di Ateneo dell’Università Politecnica delle Marche, alle 14.30, sarà presente il Prof. architetto Marco Casamonti, leader di Archea Associati, una delle società italiane più dinamiche nel settore delle costruzioni con sedi in molte aree del mondo tra cui, oltre le tre italiane Firenze, Roma e Milano, gli uffici di Pechino, San Paolo del Brasile e Dubai.
dall'Università Politecnica delle Marche
Conclusa l’operazione “Falso Dorico” delle Fiamme Gialle di Ancona. Con la chiusura delle indagini viene bloccata un’ingente frode fiscale perpetrata da una società con sede nel capoluogo unitamente ad altre imprese ubicate a Roma, tutte operanti nel commercio di materiale elettronico e di elettrodomestici.
di Enrico Fede
Liste d'attesa e appropriatezza, tempo clinico e sicurezza del medico, strumentazione tecnologica e opportunità d'innovazione, sono alcuni tra i temi più sentiti che investono la sanità marchigiana e che hanno aperto il confronto tra l'Ordine provinciale dei Medici di Ancona e il Presidente della IV commissione consiliare Fabrizio Volpini lunedì scorso presso la sede dell'Omceo dorico.
dagli Organizzatori
Riunione pubblica, venerdì 4 marzo 2016, alle ore 11.00 nella Sala Giunta del Palazzo Comunale in Largo XXIV Maggio 1 ad Ancona, per l’esposizione delle risultanze dell’esame del contesto interno ed esterno per la predisposizione del Piano della Trasparenza e prevenzione della corruzione per il periodo 2016- 2018.
Sabato prossimo 5 marzo, alle ore 18.00, alla Casa delle Culture di Ancona, Corto Dorico e Nie Wiem presentano, con un aperitivo gratuito, la seconda edizione di Cinemaèreale, un laboratorio di cinema aperto a tutti che mira a fornire ai partecipanti l’occasione di “fare cinema” in senso del tutto pratico, sperimentando tutte le fasi del processo creativo, dall’idea all’inchiesta sul campo, dalla scrittura all’organizzazione fino alle riprese e al montaggio.
Si chiuderanno il prossimo 7 marzo le iscrizioni ai corsi di Scrittura creativa e narrativa di livello Base organizzati dall'agenzia Scriptorama che porteranno i corsisti fino alla pubblicazione. I corsi prenderanno il via, con identici programmi, nelle due sedi della scuola a Civitanova Marche il 12 marzo e ad Ancona il 19 marzo.
Dopo il successo ottenuto lo scorso anno con la formula “fly & cruise”, anche quest’anno Costa Crociere ottiene lo stesso ottimo risultato grazie all’ offerta speciale di volo da Ancona + crociera verso le principali destinazioni degli Emirati Arabi, raddoppiando le date di partenza rispetto allo scorso anno.
Si è tenuto alla Regione Marche l’incontro tra l’assessore Angelo Sciapichetti, il Sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, gli assessori al porto Ida Simonella e alla Mobilità Foresi, il presidente dell’Autorità Portuale Rodolfo Giampieri, il direttore territoriale produzione RFI Stefano Morellina, i tecnici dei rispettivi enti per fare il punto sul progetto, sulle sue condizioni di fattibilità, sui passaggi successivi di costruzione del Lungomare Nord di Ancona.