Abbiamo appreso con stupore dalla stampa della proposta del CTU, che propone una transazione a 19 milioni di euro, e che quindi non riconosce la quasi totalità delle richieste di risarcimento del Comune di Ancona contro Longarini nella causa dove la Giustizia ordinaria ha dato ragione al Comune fino all'ultimo grado di giudizio.
Nella mattinata odierna, presso il “salone d’onore” della caserma “C. Grassi e C. Maganuco”, sede del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Ancona, ha avuto luogo la cerimonia di avvicendamento nell’incarico di comandante tra il colonnello T. Issmi Vincenzo Caci ed il Tenente Colonnello Rocco Nicola Savino.
da Guardia di Finanza – Reparto Operativo Aeronavale Ancona
Tre giovani sconosciuti furori dal portone di casa. Un inquilino che arriva con la spesa. I ragazzi che gli aprono con innata gentilezza. La felicità prima di scoprire che la porta del suo appartamento a Collemarino era stata forzata. Poi l'intuizione. Quei giovani che se n'erano appena andati velocemente potevano essere i colpevoli.
“I dati relativi alle entrate per il Comune provenienti dalle multe stradali – sottolinea Angelo Eliantonio, Portavoce comunale FdI-AN – confermano ciò che sosteniamo da tempo e che in queste settimane abbiamo più volte ribadito anche con un’iniziativa di protesta che ci ha visto scendere in strada con motorini e automobili.
Il Prefetto Franco Gabrielli, Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, dopo aver fatto visita, accompagnato dal Questore Oreste Capocasa, al Prefetto di Ancona Antonio D’Acunto, si è recato in Questura, insieme ai Direttori Centrali della Polizia di Prevenzione, Prefetto Mario Papa, dell’Anticrimine, Prefetto Vittorio Rizzi, delle Specialità, Prefetto Roberto Sgalla e dell’Immigrazione e della Polizia alle Frontiere, Prefetto Giovanni Pinto.
Sono iniziati in questi giorni gli interventi di efficientamento energetico degli stabili comunali. In base a quanto previsto dal contratto, la ditta incaricata- la Olicar s.p.a.- si fa carico di eseguire una serie di interventi di miglioramento energetico degli edifici di proprietà comunale quali scuole, edifici sportivi ed uffici).
Sarà di nuovo la libertà il tema al centro de “L’ora felice: nel giardino del pensiero”, per il secondo incontro tra due filosofi, Diego Fusario in dialogo con Giancarlo Galeazzi, ideatore della rassegna giunta alla nona edizione, promossa dall’assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Falconara Marittima in collaborazione con la sezione provinciale della Società Filosofica Italiana di Ancona.
L’area ex TUBIMAR, a cadenza fissa, torna in ballo per l’accoglienza dei migranti - afferma il dirigente di Fratelli d’Italia Fabrizio Del Gobbo -; ovviamente tutto ciò avviene nella più assoluta riservatezza e censura di informazioni certe quando invece, in base a ciò che trapela, pare si proceda a passi spediti.
da Fratelli d'Italia Ancona
Si informano i cittadini che hanno presentato la domanda per usufruire di benefici economici secondo quanto indicato nel bando regionale “Fornitura gratuita o semigratuita libri di testo agli studenti della scuola secondaria di 1° e 2° grado a.s. 2015/2016″, che da venerdì 8 luglio 2016 possono ritirare il contributo presso i seguenti sportelli della Banca CARIGE ITALIA.
MARTEDÌ 26 LUGLIO Mole, alle ore 21:00 Lazzabaretto Ingresso libero e gratuito a cura di Italic Pequod www.lazzarettoestate.org UNA MOLE DI CARTA DOPPIA PARTITA Presentazione del romanzo di Daniele Ominetti “Doppia partita”. Ambientato tra il Conero e la periferia di Ancona, il libro racconta due personaggi in apparenza del tutto differenti. Jimmy si abbandona agli eccessi e ogni giorno affronta le brutture del suo lavoro, mentre Daniel sembra sempre mantenere il controllo.
E’ Giorgia Pellicciari la trionfatrice della seconda tappa del concorso “Miss BluMare Marche 2016”, denominata “Miss Vintage in Galleria”. La ventiduenne di Fabriano ha preceduto Giada Ulissi, vincitrice a Porto Sant’Elpidio, e Alessia Pomponi: hanno ricevuto le fasce degli sponsor, oltre a un braccialetto della Goodway, anche Lara Marinozzi, ventenne di Corridonia, Sarah Al Halwani, aguglianese di 16 anni, e l’anconetana Alessandra Spina, 17 anni.
dagli Organizzatori
In attesa dell’incontro ad Ancona tra il capo della Polizia Franco Gabrielli e i questori delle Marche, aumentano in modo considerevole i controlli del territorio. L’intera provincia, con particolare attenzione per il circondario marittimo (dal Cesano al Musone), è rimasta blindata nelle ultime settantadue ore dalla presenza di oltre cento agenti appartenenti a Volanti, Squadra Mobile, unità cinofile antidroga, Squadra Nautica, Reparto Prevenzione Crimine “Umbria- Marche”, Commissariati, Polizia Postale e delle Telecomunicazioni e Polizia Stradale.
La Direzione Regionale Vigili del Fuoco delle Marche anche quest’anno, grazie ad apposita convenzione stipulata con la Regione Marche, mette a disposizione da oggi 23 luglio fino al 31 agosto 2016 i propri uomini e mezzi per la lotta attiva agli incendi boschivi per garantire in termini di prevenzione e protezione il patrimonio boschivo regionale.
La festa all’ insegna dell’ ambiente e della sostenibilità continua a Camerano con Mobilità dolce al chiaro di luna. Organizzata dal Parco del Conero e dal Comune di Camerano, vanta un ricco programma di iniziative ludiche, sportive, culturali, musicali, enogastronomiche e tanto altro, dedicate a bambini e adulti, fino a domenica 24 luglio: SABATO 23 luglio si parte con la visita alla città sotterranea di Camerano a cura di Pro Loco Carlo Maratti (ore 10:30 - 11:00 - 11:30 - 16:00 - 16:30 - 17:30 - 18:00. Info e prenotazioni: 071.7304018 - info@turismocamerano.it).
Arriverà in Consiglio Comunale giovedì prossimo, la delibera di Giunta relativa alla variazione di assestamento generale del Bilancio di previsione 2016/2018. Secondo la normativa vigente, l’atto deve essere approvato dalla civica assise entro il 31 luglio di ciascun anno quando si attua la verifica di tutte le voci di entrata e di uscita, compreso il fondo di riserva e il fondo di cassa, ai fine di assicurare il mantenimento dei pareggio di bilancio annuale.
In occasione dello svolgimento della 3. Commissione, convocata dalle opposizioni per chiedere notizie sull'evolversi del progetto di ristrutturazione e valorizzazione dell'immobile ex Mutilatini presentato dall'Associazione Portonovo x Tutti, abbiamo appreso che finalmente la Giunta ha ritenuto di appoggiare l'iniziativa e si farà promotrice delle azioni necessarie a partecipare al bando europeo che la Regione emanerà a settembre.