contatore accessi free

30 agosto 2016

...

E’ appena ripartito il nuovo anno accademico dell’Università Politecnica delle Marche con i pre-test che hanno visto circa 500 ragazzi, dal 24 al 26 agosto, prepararsi per i test di Medicina e Professioni Sanitarie che si terranno rispettivamente il 6 e il 13 settembre alla Facoltà di Medicina a Torrette di Ancona.



...

Il mare e la terra: non solo due elementi, ma due forze naturali, due spazi vitali che determinano la vita dell’uomo, scenario del suo agire ma a loro volta, parte attiva e, spesso, fautori della sua sorte…. Terra e mare elementi con cui fare i conti, quando la loro forte natura prende il sopravvento… Alle vittime di terra e di mare, a quelle del recente terremoto e a quelle delle acque (oggi oltre a coloro che perdono la vita per lavoro, si aggiunge la tragedia dei migranti), va il pensiero degli organizzatori della tradizionale Festa del Mare che si terrà il 4 settembre prossimo.


...

A Falconara Marittima non più sopportabili le frequenti esalazioni nauseabonde. Domenica 28 agosto per l'ennesima occasione noi cittadini di Falconara M. abbiamo dovuto fare i conti con il ripetersi di nauseabonde esalazioni tipiche della lavorazione di idrocarburi - simili a gas - che si sono diffuse a partire dalle ore 10. Sul tema depositai una prima interrogazione parlamentare nel settembre 2013.


...

Domenica 28 agosto per l'ennesima volta i cittadini di Falconara M. hanno dovuto fare i conti con il ripetersi di esalazioni riconoscibili ahimè ormai per abitudine alle lavorazioni degli idrocarburi - simili a gas - che si sono diffuse a partire dalle ore 10, complice il vento tenue tale nube maleodorante è persistita per ore su Falconara.


...

Attivata l'onda verde semaforica nel centro città e nella zona del Piano. Rispristino anche del ciclo sincronizzato del quartiere Piano-via Colombo. Inoltre Corso Stamira - Veicolare e bus - tra piazza Cavour e Kennedy. Semaforo via Giannelli ora attivo anche di notte.


...

Troppo alcool e poca voglia di tornare al lavoro. Così i quartieri Grazie e Piano San Lazzaro diventano teatro per le bravate notturne di sbandati ed ubriaconi. Già dalle 21.00 le Volanti si sono viste costrette ad entrare in azione per calmare gli animi di un 43enne italiano e di un 34enne marocchino che barcollando continuavano ad urlare uno contro fino ad entrare in un bar per chiedere altri alcolici di fronte alla "pantera".


...

L’Assessorato alle manutenzioni informa che i lavori relativi alla sistemazione del percorso pedonale di via XXIX Settembre, dalla rotatoria San Martino fino al termine, dinnanzi alla Banca d’Italia, è totalmente percorribile da sabato scorso poiché sono stati terminati i lavori di messa in scurezza di tutto il percorso.


...

“Realizzare un sistema di prevenzione infrastrutturale per la prevenzione sismica unendo tutti i principali attori del nostro Paese è la via giusta intrapresa dal governo per evitare che il nostro territorio, stupendo ma fragile, sia ancora vittima di tragedie” lo dice il deputato marchigiano Pd Emanuele Lodolini.



29 agosto 2016




...

Confartigianato avvia raccolta fondi. Conto corrente: IT81H0569603224000003941X65
Programma solidale tra le imprese. Confartigianato ha attivato una serie di iniziative per fornire aiuto e assistenza alle popolazioni vittime del sisma che ha colpito il centro Italia.





...

Nella giornata di oggi 26 agosto 2016 alle ore 10.00 al Comune di Ancona nella Sala Ex Consiliare si è tenuto il primo incontro di lavoro per dare avvio alla stesura del piano di azione locale del costituendo FLAG Marche Centro, ovvero il Gruppo di Azione Locale Costiera, che avrà come obiettivo lo sviluppo sostenibile delle zone di pesca ed acquacoltura dell'area ricompresa tra i comuni costieri a partire da Montemarciano fino a Civitanova Marche.



27 agosto 2016


...

In fuga dal terremoto trovano accoglienza a Torrette. Due famiglie provenienti dall'area marchigiana più colpita avevano chiesto una sistemazione al Comitato Villa Turris e all'Associazione Torrette in degrado dopo che alcuni parenti erano stati elitrasportati all'ospedale di Torrette.


...

Mentre continuano le scosse e il bilancio sale a 268 vittime a livello nazionale la Regione Marche stanzia 1,5 milioni di euro a favore dell'emergenza sisma. Oggi in corso riunione ad Ancona tra parlamentari e il presidente della Camera Laura Boldrini. Presto ad Ascoli i funerali delle vittime. Le immagini dei soccorsi: oltre a molte vite umane tra cui la piccola Giorgia tratto in salvo anche un cagnolino (clicca sulle immagini per ingrandire)



...

Inaugurazione Adriatico Mediterraneo Festival 2016: riconoscimento alla famiglia di Giulio Regeni I genitori del ricercatore ucciso in Egitto saranno ad Ancona per l’inaugurazione del festival e per partecipare all’incontro che apre il ciclo “Diritti e Doveri”, organizzato con Ombudsman e Consiglio Regionale Giovanni Seneca: “Naturale per AdMed chiedere verità a giustizia” Antonio Mastrovincenzo: “La verità il diritto più importante”






...

VENERDI 26 AGOSTO Piazza del Plebiscito – ore 21.30 SWING FELLAS and WELCOME TO THE DJANGO QUARTET (Paolo Sorci, chitarra; Carlo Chiarenza, chitarra; Francesco Mancini, contrabbasso; Umberto Gnassi, clarinetto) (era stato organizzato per il 24 luglio e successivamente annullato per condizioni meteo avverse)



...

Antigone Marche: un primo resoconto di come si sono vissuti quei momenti negli istituti di pena della nostra regione. Procedure di evacuazione non messe in atto e di difficile applicazione. Da Ministero e Protezione Civile nessuna comunicazione su come agire.


26 agosto 2016



...

Da Pescara del Tronto il coordinatore del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Falconara, Alessandro Ferrucci, comunica che i rifornimenti finora collezionati sono più che sufficienti. Alla stampa, contestualmente, il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio ha dichiarato: “Chiedo di non inviare cibo né indumenti, non abbiamo carenze.”



...

L’Italia è da sempre un paese con aree ad alto rischio sismico. Dal Friuli ad oggi molto abbiamo fatto in termini di gestione dell’emergenza sismica. Abbiamo una macchina organizzativa, ben collaudata, che permette di portare soccorsi ed aiuti in breve tempo anche in aree geograficamente disagiate.