contatore accessi free

Politecnica, studenti in gara per il contest Alceo Moretti

2' di lettura Ancona 30/09/2016 - Riparte la nuova edizione del contest intitolato al pioniere della comunicazione Alceo Moretti che vede coinvolti gli studenti del corso in “strategie per i mercati internazionali” della facoltà di Economia.

Il premio, istituito cinque anni fa grazie all’iniziativa del professor Silvio Cardinali, titolare della cattedra di Comunicazione aziendale e di Gian Luca Gregori, prorettore dell’Ateneo, è stato presentato ieri pomeriggio e prevede una vera e propria sfida tra i laureandi che dovranno simulare il lavoro di vere agenzie a servizio dell’impresa. Il contest infatti risponde all’esigenza sempre più diffusa nel sistema accademico italiano di percorrere strade nuove in stretta collaborazione con le realtà aziendali.

E proprio alcune tra le più importanti e innovative della nostra regione (come Clementoni e Eden viaggi) hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa negli scorsi anni sottoponendo ai partecipanti, in accordo con i docenti, un obiettivo di mercato da sviluppare. Il contest è intitolato alla memoria di un pioniere della comunicazione, il marchigiano Alceo Moretti fondatore di TeleMilano (divenuta poi Canale 5) e cofondatore della Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, fondatore dell’omonima agenzia di comunicazione di Ancona, oggi portata avanti dal figlio Giorgio, la Moretti Comunicazione. “Alceo Moretti ha saputo combinare i rapporti con i mondi universitari e i territori - ha sottolineato il preside della Facoltà Francesco Maria Chelli - oggi la comunicazione gioca sempre più un ruolo chiave per l’economia e dedicando a lui questo contest, abbiamo voluto dare una guida agli studenti”.

“Negli ultimi anni il modello di didattica sta cambiando radicalmente - ha spiegato Cardinali- passando dal sistema frontale all’action learning, che consente agli studenti di cimentarsi con le dinamiche reali dell’impresa e di mettere in pratica gli insegnamenti teorici”. In aula ieri è intervenuto anche Giorgio Moretti che ha incitato i ragazzi a mettere tutto l’impegno possibile in questa sfida, ed è stata portata la testimonianza dei vincitori dell’edizione 2015, il gruppo To Listen, composto da Elisa Baldassari, Roberta Bressan, Luigi Di Giovanni, Cristina Felicioni, Marta Giovannetti, Gian Marco Gregori e Alessandra Mari. Il progetto di comunicazione dell’edizione 2016 verrà sviluppato in tre mesi e i partecipanti saranno divisi in gruppi di lavoro, che diventeranno vere agenzie di comunicazione per realizzare una proposta di campagna pubblicitaria per l’azienda partner.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-09-2016 alle 23:52 sul giornale del 01 ottobre 2016 - 1329 letture

In questo articolo si parla di attualità, gruppo moretti comunicazione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aBOt





logoEV
logoEV
logoEV