Il Gigante buono è tornato a casa sua, in Nigeria, e ha lasciato un vuoto enorme, grande quanto grandi erano i suoi silenzi. All’alba di giovedì, dopo una notte insonne, ha preso il treno per Roma, e da Fiumicino per la Nigeria, il suo Paese di origine. Dopo quasi venti anni non è stato facile per lui lasciare Ancona, l’Italia e quella che è stata la sua seconda vita, ma a Lagos grazie al progetto “Back to the Future” gestito dal GUS ritroverà la sua compagna, i suoi figli, di 12 e 20 anni e ricomincerà dalle origini.
da Gus
Le belle giornate d'autunno rendono gradevole al mattino una bella passeggiata con gli amici prima di entrare a scuola. Ancora meglio, se per raggiungere il proprio istituto, si può passare attraverso un parco. Così il Piedibus diventa un appuntamento piacevole e una bella occasione per fare un po' di moto e amicizia.
L’Ancona Cricket Club è in finale nel torneo dell’Italian Cricket League per la regione Marche, valido per strappare il biglietto per le finali nazionali di Roma del 22 Ottobre prossimo. A contendere ai dorici il trofeo saranno i campioni in carica del Senigallia C.C., una impresa difficile ma non impossibile.
Il lungo mare nord è una cagata pazzesca, l'ennesima operazione propagandistica con i soldi dei contribuenti. Una gigantesca ed inutile grande opera che, se terminata,realizzerà un percorso perdonabile in una zona di frana, a due passi dalla ferrovia e a poche decine di metri da una strada statale piena di tir che passerà da due a quattro corsie per il collegamento con l'annunciata uscita a nord.
Pari opportunità: la Regione Marche allestirà uno “Spazio nursery” a Palazzo Leopardi per le dipendenti, le consigliere e le utenti dei servizi regionali, senza oneri a carico dell’ente. Adottato il regolamento. Rendere effettiva la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, consentendo alle dipendenti e alle consigliere regionali, che lo ritengano opportuno e che vogliano usufruire della opportunità, di allattare al seno, sul posto di lavoro, all’interno di un locale idoneo e appositamente attrezzato.
La tecnologia entra nella nostra vita, tra Silver age living, Meccatronica e Internet of things. Per conoscere le opportunità tecnologiche che saranno protagoniste del nostro futuro e prepararsi al meglio ad Ecapital - business plan competition, sono stati organizzati tre seminari con relatori di rilievo e un hackathon.
Gilberto Gasparoni segretario di Confartigianato Trasporti Marche, condivide le scelte fatte dalle Amministrazioni Pubbliche che prevede oltre al nuovo water front, il recupero del porto storico, lo sviluppo della cantieristica, il nuovo lungomare, la nuova ferrovia e la nuova uscita a Nord. Con la firma del nuovo protocollo oltre ad aver individuato le risorse necessarie si avvierà tutta la fase di progettazione e realizzazione del nuovo lungomare.
Corto Dorico e Officine Mattòli, in collaborazione con l’Università degli Studi di Camerino danno il via alle iscrizioni per il laboratorio di Cinema Documentario a 360° dedicato a raccontare le Storie dell'Appennino. 20 ragazzi potranno partecipare ad un mese di studio e produzione gratuito seguiti da un team di tutor di grande esperienza e competenza, tra i quali Elio Germano.
Il CRN Yacht ha saputo imporsi in tutto il mondo per la qualità delle sue imbarcazioni, apprezzate per la qualità superiore che gli operai del cantiere nautico del porto di Ancona sanno esprimere nel proprio lavoro. Un mestiere delicato, che obbliga a lavora anche in posizioni scomode e potenzialmente rischiose.
Controlli a tappetto su tutto il territorio comunale. Su disposizione della Questura, il commissariato di Senigallia, agli ordini del vice questore aggiunto Agostino Licari, ha intensificato le verifiche nelle principali aree degradate o comunque frequentate da pregiudicati o sospetti.
Sono centinaia, nella sola provincia di Ancona, le imprese costrette a pagare un odioso balzello due volte. Si tratta della famigerata imposta Imu Tasi sui capannoni. Su questa superficie, pagano già tasse calcolate sul reddito d’impresa alle quali si aggiunge anche l’imposta citata. La deducibilità dal reddito d’impresa della Imu Tasi è un vecchio cavallo di battaglia della Cna, che si adopera da tempo per raggiungere tale giusto scopo: “Così come dall’Imu è stata esonerata la prima casa – dice la Cna – a maggior ragione occorre esonerare i capannoni, che risultano già tassati”.
Esordio vincente dei giovani Dolphins che nella prima giornata del campionato nazionale Under 19 fanno un sol boccone dei malcapitati Duchi Ferrara. Finisce con un altisonante 42 a 6 che la dice lunga sulla supremazia dei ragazzi di coach Polenta che hanno dominato nel bene, e nel male, l’incontro.
Il Vietnam rappresenta uno dei Paesi emergenti del Sud Est asiatico tra i più dinamici e uno sbocco interessante per le nostre aziende. Presentare le opportunità di business offerte dal Vietnam e le sue relazioni economico/commerciali con l’Italia: questo l’obiettivo della visita di una delegazione vietnamita presso la sede di Ancona di Confindustria Marche Nord.
Giovedi' la formalizzazione alla presenza del Ministro per le infrastrutture, Graziano Delrio. La fascia del lungomare Nord rappresenta uno degli ambiti maggiormente strategici per lo sviluppo di Ancona in quanto è composto da una successione di luoghi cruciali per l'accessibilità infrastrutturale alla città e al porto, la riqualificazione del territorio in termini ambientali e la valorizzazione del rapporto tra la città è il suo mare.
“San Francesco, l’arte e le Marche”, all’incontro del Rotary Ancona Conero anche l’arcivescovo Spina
Il nuovo arcivescovo S.E. Mons Angelo Spina dopo il solenne ingresso ufficiale nella arcidiocesi di Ancona-Osimo si è già calato senza risparmiarsi nel tessuto sociale del territorio di cui è diventato pastore, forte della sua grande esperienza pastorale avuta nella diocesi abruzzese di Sulmona-Valva.
di Redazione
L’Inrca aderisce alla quarta edizione di ‘(H)-Open Day Salute mentale al femminile’, una settimana di informazione, visite ed esami gratuiti, che si tiene dal 10 al 17 ottobre su tutto il territorio nazionale, dedicata alle donne che soffrono di ansia, depressione, disturbi dell’umore e del sonno.
Visto che ci siamo, considerato che la giunta Mancinelli vuol mettere per Natale in piazza Cavour la ruota panoramica, spostiamo il Conte e mettiamolo in un angolo. Del resto la storia ci ha insegnato che proprio Camillo ha contribuito a riunire l’Italia e che invece la Mancinelli ora sta dividendo la città …. quindi ci siamo quale occasione migliore.
Dal 9 al 15 Ottobre il Network delle Polizie stradali di Tutta Europa, il TISPOL, avrà un 'attenzione particolare verso gli autisti dei mezzi pesanti adibiti al trasporto merci, degli autobus e dei veicoli destinati al trasporto di merci pericolose nell'ambito del progetto “Truck and Bus”. Un’intensificazione dei controlli, effettuati dalle Polizia Stradali di tutta Europa e da parte della questura di Ancona sulle strade del capoluogo dorico, al fine di sensibilizzare al rispetto delle regole della strada.
di Redazione