Nell’ ex Sala Consiliare del Comune di Ancona, nel pomeriggio di sabato 28 ottobre 2017, sono stati premiati i vincitori del XXV Concorso Letterario Internazionale “Città di Ancona”, promosso da Voci Nostre, l’Associazione di poeti ed artisti marchigiani, che da 50 anni opera nella regione.
di Redazione
Il padre, guardia carceraria, sopravvisse alle bombe sotto le quali morirono la moglie e le tre figliolette. Saranno presenti anche i sopravvissuti della famiglia Cacciapaglia domani, 1° novembre, alle ore 11.30, alla cerimonia organizzata dall'Amministrazione comunale presso l' ex rifugio delle carceri di Santa Palazia, in via Birarelli per commemorare le vittime del bombardamento del primo novembre 1943.
Si chiama KUM! il nuovo progetto ideato da Massimo Recalcati, un Festival dedicato allo sviluppo del concetto contemporaneo di cura. Lo psicoanalista, saggista e accademico milanese è il direttore scientifico e per la prima edizione, in programma dal 10 al 12 novembre ad Ancona, ha scelto come tema L’ingovernabile.
Arriva alla terza edizione l'iniziativa firmata Confcommercio che porta ad Ancona i venditori ambulanti dei migliori mercatini natalizi dell'Europa e del Mondo. Dal 3 al 5 Novembre 105 stand con i prodotti tipici di artigianato e gastronomia di tutte le Regioni d'Italia e di 23 Paesi stranieri permetteranno girare il mondo a pachi passi da casa.
di Filippo Alfieri
Il Consiglio di Amministrazione di Multiservizi Spa, per sapere se il prezzo di 42 milioni delle azioni ESTRA da sottoscrivere è congruo, non ha trovato di meglio che incaricare una società di revisione di Prato, dove tra l'altro ha sede anche ESTRA, che risulta essere consulente della STS, che altro non è che la società di consulenza di ESTRA e che ora la assiste anche nella quotazione in borsa tramite il suo socio principale.
da Andrea Quattrini
Il 3/5% della popolazione scolastica è affetta da disturbi dell'apprendimento. «Bambini intelligenti ma con prestazioni nell'ambito di lettura, scrittura e calcolo al di sotto della norma. È fondamentale conoscere quali siano gli stili di apprendimento che privilegiano in quanto ci permetterà di orientare in maniera più efficace lo studio».
Da Rotary Club Falconara Marittima
Stava sostenendo delle visite mediche martedì pomeriggio, quando si è improvvisamente alzato per uscire dall'ospedale di Torrette. L'uomo, affetto da disturbi psichici, non sentiva ragioni da parte del personale medico e dell'operatore sanitario che lo aveva accompagnando, lasciando con determinazione l'ospedale.
di Filippo Alfieri
È stato soccorso dalla Croce Gialla di Ancona alle 8 di mattina di Martedì, un ragazzo di circa 20 anni, che si aggirava in stato confusionale tra via 25 Aprile e via Gervasoni, proprio sotto gli uffici della Questura. Il ragazzo visibilmente spaesato aveva ferite visibili alla testa e alle braccia e una totale amnesia sulla propria identità.
di Filippo Alfieri
La manifestazione organizzata l'11 marzo ad Ancona dal Pedale Chiaravallese aprirà il calendario 2018 del circuito marchigiano, che prevede sette prove più una in omaggio. Sino al 31 dicembre abbonamento a 160 euro.
da Marche Marathon
L’Amministrazione comunale ricorda alla cittadinanza che l’accensione degli impianti di riscaldamento, negli edifici scolastici e in quelli privati siti nel territorio comunale, è prevista per Legge da domani, mercoledì 1 novembre al 15 aprile. Il Comune di Falconara Marittima rientra nella zona D dove è prevista l’accensione degli impianti termici per 12 ore giornaliere mantenendo una temperatura massima che si aggiri intorno ai 20 gradi e comunque non superi i 22 gradi centigradi.
In particolare nella filiera dei rifiuti e quella dell’ energia. I consigli comunali della provincia sono stati chiamati e lo saranno a breve ad approvare delibere che prevedono la nascita di nuove società per azioni da quotare subito in borsa , figlie di fusioni e dismissioni in un labirintico gioco di scatole cinesi.
da Partito della Rifondazione Comunista
Dalla soppressione del magazine cartaceo in cui, pure limitato, era previsto uno spazio utile a divulgare le posizioni politiche dei gruppi (tutti ... di maggioranza e di opposizione), non è stato previsto alcun "surrogato". Nel magazine on line http://www.comune.ancona.gov.it/ankonline/ankonmagazine/ trova spazio esclusivamente l'attività della Giunta; in sostanza non c'è alcun mezzo (fisico o elettronico) "istituzionale" con cui i cittadini anconetani possano avere cognizione delle attività e prese di posizione dei gruppi consiliari.
da Movimento 5 Stelle Ancona
“Un passo positivo, che esprime l’attenzione che l’attuale amministrazione ha verso il commercio e le problematiche del centro. Il bando di incentivi destinato alle nuove attività è significativo, uno sforzo da apprezzare, soprattutto per una cifra non irrilevante, ovvero 1500 euro a fondo perduto”.
da CNA Ancona
La firma di lunedì mattina, che ha visto riunirsi il Presidente della Regione Marche Ceriscioli e i Sindaci e rappresentati delle amministrazioni comunali di Ancona, Ascoli, Pesaro e Fermo, sancisce il passaggio di consegne dall’Autorità di gestione (Regione) alle Autorità urbane (i comuni), che dovranno avviare l’iter di realizzazione delle opere entro 36 mesi, pena la restituzione dei fondi europei.
di Filippo Alfieri
Sono già 36 le guide del parco che si sono attivate per aderire ai progetti “Guida del Parco” ed “Amici del Parco”, caratterizzando all’ombra del Conero la loro attività professionale nei diversi ambiti dell’escursionismo, nell’accompagnamento di visitatori in bici o a cavallo, nella didattica ambientale.
di Redazione
Il presidente della Giunta regionale ha consegnato ai sindaci di Ancona, Ascoli Piceno, Fano e Pesaro un assegno per un totale di 19 milioni di euro complessivi. Nella mattinata di oggi è stata firmata, in Regione, la convenzione che avvia la realizzazione degli Investimenti territoriali integrati (Iti) di Ancona, Ascoli Piceno, Pesaro e Fano.
dalla Regione Marche