Si chiamava Mattia Bressan la più giovane delle tre vittime del tragico schianto nella notte lungo la statale Adriatica.
di Sara Santini
Si stava godendo il Sabato sera tra le bancarelle internazionali dell'evento mercatini europei, quando alle 7 di sera, davanti il al palazzo del Comune di Ancona, veniva colpito da una forte fitta al petto. I presenti, spaventati dal malore, avvertiva subito il centralino del 118 per ricevere soccorsi.
di Filippo Alfieri
Erano circa le 3 di notte, quando da un appartamento in zona Pinocchio partivano le chiamate al soccorso medico e alla Questura. A chiamare un uomo che stava assistendo il proprio vicino, che colto da una terribile crisi di nervi, stordito dai fumi dell'alcol o di qualche sostanza, sfogava la propria ira sul mobilio e le suppellettili della casa dove era ospite.
di Filippo Alfieri
Aveva a suo carico un mandato di cattura dal Febbraio 2017, il tunisino 31enne A.M. L'ordine era stato rilasciato dalla Procura di Fermo, che riteneva lo sfegatato tifoso dell'Ancona responsabile di diversi reati, commessi tra il 2007 e il 2011, sempre in occasione delle trasferte della sua squadra del cuore.
di Filippo Alfieri
“L’abolizione della tassa di stazionamento per le barche aveva dato un primo segnale di inversione della rotta per un settore che necessitava di un rilancio. Il Governo ha completato il percorso a sostegno di un comparto strategico anche per le Marche con l’approvazione del nuovo codice della nautica da diporto”. Così Emanuele Lodolini, membro della Commissione Finanze della Camera, ha salutato l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del decreto legislativo di revisione e integrazione del Codice della nautica da diporto che, nella passata legislatura, aveva fatto crollare il mercato interno del 90% e allontanato dai porti italiani 40mila imbarcazioni”.
da On. Emanuele Lodolini
Giancarlo Sagramola è il nuovo segretario provinciale del Pd Ancona: l'elezione per acclamazione il 4 novembre, alla Casa del Popolo di Jesi, da parte dei 113 delegati provinciali presenti, che hanno provveduto all’insediamento ufficiale, nella prima assemblea indetta dalla nuova segreteria.
Scattano Lunedì i lavori di ampliamento di via XIV Luglio a Castelferretti. Un intervento disposto dall’assessorato ai lavori pubblici per incrementare la sicurezza di pedoni ed automobilisti e che al contempo consentirà di istituire sette nuovi posti auto nel centro del borgo.
Cade l’imbattibilità casalinga della Conero Eurosped NumanaBlu per mano della concreta Corplast Corridonia che mantiene l’imbattibilità e la testa della classifica. Per una Conero con qualche alto e basso di troppo dovuto alla giovane età c’è il rammarico di aver sprecato un’occasione per portare la partita almeno al tie-break. In cronaca l’avvio è equilibrato con le squadre che procedono a braccetto. Il set lo decide un’invasione.
Conero Eurosped NumanaBlu
Accorciare la distanza tra i giovani e Bruxelles, educando alla cittadinanza europea e sperimentando percorsi di ricerca su temi di attualità. Sono gli obiettivi formativi del progetto di alternanza scuola lavoro “Europa Lab. I giovani al centro dell'Europa”, promosso dal Liceo scientifico Galilei di Ancona, in collaborazione con il Consiglio regionale delle Marche e il Cespi (Centro studi di politica internazionale) di Roma.
In corso i lavori di rifacimento della segnaletica sulle strade Comunali. Come negli anni precedenti si è verificato con attenzione lo stato generale della segnaletica e sono state esaminate le richieste dei cittadini ed in base alle risorse economiche a disposizione si è proceduto ad incaricare l’esecuzione degli interventi che sono stati ritenuti prioritari per la sicurezza dei veicoli e dei pedoni.
Assessore Polizia Locale Costantino Renato
Italia Nostra sezione di Ancona: "Abbiamo ricevuto una nota dall’ex direttore della Pinacoteca Michele Polverari che esprime il proprio parere in merito al prestito del Tiziano a Milano, sulla base della propria accreditata competenza scientifica nel settore. Su sua autorizzazione pubblichiamo".
da Italia Nostra Ancona
A confronto sul futuro del porti di Ancona e Pesaro. Il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, Rodolfo Giampieri, ha incontrato una delegazione di Confindustria Marche Nord, guidata dal presidente Claudio Schiavoni, accompagnato dal vicepresidente Mauro Papalini, per condividere la strategia di crescita e parlare degli investimenti previsti per gli scali come opportunità per il territorio.
da Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
Una giornata storica per l'Università Politecnica delle Marche, che ha coronato Giovedì 2 novembre il premio Nobel per l'Economia Joseph E. Stiglitz dottore Honoris causa “per i suoi fondamentali contributi resi sui temi di economia internazionale, globalizzazione dei mercati e fragilità finanziaria”. Un cerimonia che sottolinea la collaborazione e vicinanza del luminare con l'ateneo marchigiano e con i suoi professori, in primis il prof. Mauro Gallegati, Dipartimento di Managment, da anni collaboratore e amico dell'economista americano.
di Filippo Alfieri
A pochi giorni dall'inaugurazione in pompa magna del Belvedere intestato a Virna Lisi, con l'errore plateale dello Stemma del Comune stampato al rovescio sulla targa dedicata, abbiamo l'ennesimo episodio di sciatteria, incapacità, menefreghismo della Giunta Mancinelli. Ma come è possibile che il Comune di Ancona, ancora capoluogo di Regione, Pesaro permettendo, possa continuare ad essere amministrato in questo modo?
Sapeva di essere allergica alle punture di calabroni, la donna di 40 anni, che nella mattina di Mercoledì 1 Novembre veniva punta da uno di questi pericoli insetti. La donna, sola in casa, consapevole della gravità della situazione, riusciva a chiamare il 118 per chiedere soccorso.
di Filippo Alfieri
Per saperne di più e per fare il punto su dislessia e alta leggibilità , presso la Biblioteca Comunale di Ancona il 6 novembre si terrà alle ore 16, presso lo Spazio Incontri della Benincasa (ingresso Piazza del Plebiscito 33), la tavola rotonda su dislessia e alta leggibilità “Tutti i modi per leggere”, una importante iniziativa organizzata dalla Biblioteca Benincasa in collaborazione con la sezione AID (Associazione Italiana Dislessia) di Ancona e la Libreria “Libri d’aMare”, con il patrocinio ed il sostegno economico della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche.
Nel weekend scatta la 12’ edizione del Trofeo Monte Conero per auto sportive costruite prima del 1987. L’evento è organizzato dal Club Auto Moto Storiche Ancona, federato all’ASI. Il programma prevede per sabato 4 novembre una manifestazione di abilità per auto storiche con rilevamenti di passaggio denominata “Trofeo del Monte Cònero sotto le stelle”.
dagli Organizzatori
Prenderà il via domani, venerdì 3 novembre, alle ore 17, presso la Pinacoteca Podesti (Sala conferenze, ingresso via Pizzecolli) ”La visione del mondo al femminile- le scrittrici anconetane si raccontano”, un ciclo di incontri organizzati dall'associazione “Laboratorio culturale” in collaborazione con l'associazione “Stamira” e con il patrocinio della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche e del Comune di Ancona.
L’incontro del 27/10/2017 tra i Sindaci di Sirolo Moreno Misiti, di Numana Gianluigi Tombolini, l’Assessore Regionale Moreno Pieroni, il Direttore dell’ASUR – Area Vasta n. 2 – Maurizio Bevilacqua e la coordinatrice dell’Ambito Territoriale Sociale n. 13 Dott.ssa Alessandra Cantori, avente ad oggetto il Distretto Sanitario San Michele di Sirolo e Numana, è stato proficuo e risolutivo.
L’evento proposto ha come obiettivo quello di presentare la scrittrice marchigiana Joyce Lussu nella sua veste di “traghettatrice di Culture”, colei che ha saputo dare voce in Italia ai vari movimenti anticolonialisti del mondo, facendo proprie le disgrazie, ma anche le speranze, di tutti quei popoli schiacciati dalla cosiddetta “legge del più forte”.
da Associazione Casa delle Culture
In merito alle dichiarazioni rilasciate sulla ‘bocciatura’ della mozione sull’abbattimento delle barriere architettoniche da lei presentata, la consigliera Polita probabilmente, consapevole della bontà della richiesta, utilizza la stessa per iniziare la propria propaganda elettorale.
Maurizio Andreoni
Capo gruppo Falconara in Movimento
Erano le prime luci dell'alba di Mercoledì 1 Novembre e i 4 ragazzi, tutti maggiorenni, volevano concludere una notte di festeggiamenti in maschere per Halloween, fumando un ultimo spinello nel parcheggio di Parco Tiziano. Ma una volante della Polizia di Stato di passaggio notava l'auto e i suoi passeggeri, decidendo di effettuare un controllo.
di Filippo Alfieri
Uno scontro tra un'Audi e una Mercedes ha provocato tre vittime nella notte tra sabato e domenica lungo la statale Adriatica tra la Rocca e l'ex Montedison.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Si chiamava Mattia Bressan la più giovane delle tre vittime del tragico schianto nella notte lungo la statale Adriatica.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Si stava godendo il Sabato sera tra le bancarelle internazionali dell'evento mercatini europei, quando alle 7 di sera, davanti il al palazzo del Comune di Ancona, veniva colpito da una forte fitta al petto. I presenti, spaventati dal malore, avvertiva subito il centralino del 118 per ricevere soccorsi.
di Filippo Alfieri
redazione@vivereancona.it
Erano circa le 3 di notte, quando da un appartamento in zona Pinocchio partivano le chiamate al soccorso medico e alla Questura. A chiamare un uomo che stava assistendo il proprio vicino, che colto da una terribile crisi di nervi, stordito dai fumi dell'alcol o di qualche sostanza, sfogava la propria ira sul mobilio e le suppellettili della casa dove era ospite.
di Filippo Alfieri
redazione@vivereancona.it
Fermati in quattro. Ma a finire nei guai un brasiliano Trovato con un coltello a serramanico. L’episodio agli Archi
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Aveva a suo carico un mandato di cattura dal Febbraio 2017, il tunisino 31enne A.M. L'ordine era stato rilasciato dalla Procura di Fermo, che riteneva lo sfegatato tifoso dell'Ancona responsabile di diversi reati, commessi tra il 2007 e il 2011, sempre in occasione delle trasferte della sua squadra del cuore.
di Filippo Alfieri
redazione@vivereancona.it
Avevano intenzione di rientrare in Romania, per sottrarsi alla giustizia italiana, ma sono stati nuovamente bloccati e ammanettati i tre pregiudicati romeni.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Tutti gli studenti della regione che non hanno superato i test d’ingresso possono partecipare all’azione. Sul sito del codacons le istruzioni per aderire.
da Codacons
www.codacons.it
“L’abolizione della tassa di stazionamento per le barche aveva dato un primo segnale di inversione della rotta per un settore che necessitava di un rilancio. Il Governo ha completato il percorso a sostegno di un comparto strategico anche per le Marche con l’approvazione del nuovo codice della nautica da diporto”. Così Emanuele Lodolini, membro della Commissione Finanze della Camera, ha salutato l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del decreto legislativo di revisione e integrazione del Codice della nautica da diporto che, nella passata legislatura, aveva fatto crollare il mercato interno del 90% e allontanato dai porti italiani 40mila imbarcazioni”.
da On. Emanuele Lodolini
parlamentare Pd
Giancarlo Sagramola è il nuovo segretario provinciale del Pd Ancona: l'elezione per acclamazione il 4 novembre, alla Casa del Popolo di Jesi, da parte dei 113 delegati provinciali presenti, che hanno provveduto all’insediamento ufficiale, nella prima assemblea indetta dalla nuova segreteria.
Provincia di Ancona
Scattano Lunedì i lavori di ampliamento di via XIV Luglio a Castelferretti. Un intervento disposto dall’assessorato ai lavori pubblici per incrementare la sicurezza di pedoni ed automobilisti e che al contempo consentirà di istituire sette nuovi posti auto nel centro del borgo.
www.comune.falconara-marittima.an.it
Cade l’imbattibilità casalinga della Conero Eurosped NumanaBlu per mano della concreta Corplast Corridonia che mantiene l’imbattibilità e la testa della classifica. Per una Conero con qualche alto e basso di troppo dovuto alla giovane età c’è il rammarico di aver sprecato un’occasione per portare la partita almeno al tie-break. In cronaca l’avvio è equilibrato con le squadre che procedono a braccetto. Il set lo decide un’invasione.
Conero Eurosped NumanaBlu
Accorciare la distanza tra i giovani e Bruxelles, educando alla cittadinanza europea e sperimentando percorsi di ricerca su temi di attualità. Sono gli obiettivi formativi del progetto di alternanza scuola lavoro “Europa Lab. I giovani al centro dell'Europa”, promosso dal Liceo scientifico Galilei di Ancona, in collaborazione con il Consiglio regionale delle Marche e il Cespi (Centro studi di politica internazionale) di Roma.
Domenica bagnata, domenica fortunata per il Matelica di mister Tiozzo.
di Riccardo Antonelli
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
In corso i lavori di rifacimento della segnaletica sulle strade Comunali. Come negli anni precedenti si è verificato con attenzione lo stato generale della segnaletica e sono state esaminate le richieste dei cittadini ed in base alle risorse economiche a disposizione si è proceduto ad incaricare l’esecuzione degli interventi che sono stati ritenuti prioritari per la sicurezza dei veicoli e dei pedoni.
Assessore Polizia Locale Costantino Renato
Quercia secolare si spacca, Vigili del Fuoco al lavoro
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Italia Nostra sezione di Ancona: "Abbiamo ricevuto una nota dall’ex direttore della Pinacoteca Michele Polverari che esprime il proprio parere in merito al prestito del Tiziano a Milano, sulla base della propria accreditata competenza scientifica nel settore. Su sua autorizzazione pubblichiamo".
da Italia Nostra Ancona
In data 2 novembre 2017 ha avuto luogo presso il Cimitero di Tavernelle - Ancona, la tradizionale Santa Messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre, celebrata dal decano della IX Zona Pastorale Interforze Umbria-Marche e Cappellano Militare della Marina Militare.
MARINA MILITARE
COMANDO SCUOLE M.M.
A confronto sul futuro del porti di Ancona e Pesaro. Il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, Rodolfo Giampieri, ha incontrato una delegazione di Confindustria Marche Nord, guidata dal presidente Claudio Schiavoni, accompagnato dal vicepresidente Mauro Papalini, per condividere la strategia di crescita e parlare degli investimenti previsti per gli scali come opportunità per il territorio.
da Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
Già in vendita i biglietti per uno degli appuntamenti più attesi di dicembre, la Gospel Night di Ancona Jazz, la 16esima dalla riapertura del Teatro delle Muse. Ed è già caccia al biglietto per una serata amatissima dal pubblico.
www.comune.ancona.it
Una giornata storica per l'Università Politecnica delle Marche, che ha coronato Giovedì 2 novembre il premio Nobel per l'Economia Joseph E. Stiglitz dottore Honoris causa “per i suoi fondamentali contributi resi sui temi di economia internazionale, globalizzazione dei mercati e fragilità finanziaria”. Un cerimonia che sottolinea la collaborazione e vicinanza del luminare con l'ateneo marchigiano e con i suoi professori, in primis il prof. Mauro Gallegati, Dipartimento di Managment, da anni collaboratore e amico dell'economista americano.
di Filippo Alfieri
redazione@vivereancona.it
A pochi giorni dall'inaugurazione in pompa magna del Belvedere intestato a Virna Lisi, con l'errore plateale dello Stemma del Comune stampato al rovescio sulla targa dedicata, abbiamo l'ennesimo episodio di sciatteria, incapacità, menefreghismo della Giunta Mancinelli. Ma come è possibile che il Comune di Ancona, ancora capoluogo di Regione, Pesaro permettendo, possa continuare ad essere amministrato in questo modo?
consigliere comunale Forza Italia
Sapeva di essere allergica alle punture di calabroni, la donna di 40 anni, che nella mattina di Mercoledì 1 Novembre veniva punta da uno di questi pericoli insetti. La donna, sola in casa, consapevole della gravità della situazione, riusciva a chiamare il 118 per chiedere soccorso.
di Filippo Alfieri
redazione@vivereancona.it
Per saperne di più e per fare il punto su dislessia e alta leggibilità , presso la Biblioteca Comunale di Ancona il 6 novembre si terrà alle ore 16, presso lo Spazio Incontri della Benincasa (ingresso Piazza del Plebiscito 33), la tavola rotonda su dislessia e alta leggibilità “Tutti i modi per leggere”, una importante iniziativa organizzata dalla Biblioteca Benincasa in collaborazione con la sezione AID (Associazione Italiana Dislessia) di Ancona e la Libreria “Libri d’aMare”, con il patrocinio ed il sostegno economico della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche.
www.comune.ancona.it
Nel weekend scatta la 12’ edizione del Trofeo Monte Conero per auto sportive costruite prima del 1987. L’evento è organizzato dal Club Auto Moto Storiche Ancona, federato all’ASI. Il programma prevede per sabato 4 novembre una manifestazione di abilità per auto storiche con rilevamenti di passaggio denominata “Trofeo del Monte Cònero sotto le stelle”.
dagli Organizzatori
Prenderà il via domani, venerdì 3 novembre, alle ore 17, presso la Pinacoteca Podesti (Sala conferenze, ingresso via Pizzecolli) ”La visione del mondo al femminile- le scrittrici anconetane si raccontano”, un ciclo di incontri organizzati dall'associazione “Laboratorio culturale” in collaborazione con l'associazione “Stamira” e con il patrocinio della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche e del Comune di Ancona.
www.comune.ancona.it
L’incontro del 27/10/2017 tra i Sindaci di Sirolo Moreno Misiti, di Numana Gianluigi Tombolini, l’Assessore Regionale Moreno Pieroni, il Direttore dell’ASUR – Area Vasta n. 2 – Maurizio Bevilacqua e la coordinatrice dell’Ambito Territoriale Sociale n. 13 Dott.ssa Alessandra Cantori, avente ad oggetto il Distretto Sanitario San Michele di Sirolo e Numana, è stato proficuo e risolutivo.
www.comunesirolo.an.it
L’evento proposto ha come obiettivo quello di presentare la scrittrice marchigiana Joyce Lussu nella sua veste di “traghettatrice di Culture”, colei che ha saputo dare voce in Italia ai vari movimenti anticolonialisti del mondo, facendo proprie le disgrazie, ma anche le speranze, di tutti quei popoli schiacciati dalla cosiddetta “legge del più forte”.
da Associazione Casa delle Culture
In merito alle dichiarazioni rilasciate sulla ‘bocciatura’ della mozione sull’abbattimento delle barriere architettoniche da lei presentata, la consigliera Polita probabilmente, consapevole della bontà della richiesta, utilizza la stessa per iniziare la propria propaganda elettorale.
Maurizio Andreoni
Capo gruppo Falconara in Movimento
Erano le prime luci dell'alba di Mercoledì 1 Novembre e i 4 ragazzi, tutti maggiorenni, volevano concludere una notte di festeggiamenti in maschere per Halloween, fumando un ultimo spinello nel parcheggio di Parco Tiziano. Ma una volante della Polizia di Stato di passaggio notava l'auto e i suoi passeggeri, decidendo di effettuare un controllo.
di Filippo Alfieri
redazione@vivereancona.it