Debutto di successo per la prima edizione di Ancona Senior City. Grandissima affluenza in piazza Pertini nei padiglioni della grande iniziativa dedicata alla salute e al benessere nella terza età e non solo. In tanti si sono rivolti agli specialisti presenti per effettuare screening medici, chiedere informazioni per la prevenzione e ottenere utili consigli per assumere stili di vita sani e corretti.
da Confartigianato AN-PU
"Negli ultimi cinque anni almeno, diversi Comuni avrebbero sbagliato il calcolo della Tari: un errore nel computo della quota variabile del tributo che lo ha fatto lievitare a dismisura. I contribuenti si sono così trovati una bolletta in cui, oltre alla quota fissa (legata ai metri quadri della casa), una quota variabile (legata al numero degli abitanti della casa) moltiplicata tante volte quante sono le pertinenze".
da Maria Ausilia Gambacorta
Le dichiarazioni dell'assessore Fiorillo sullo scandalo dell'errato calcolo del pagamento della TARI effettuato dal Comune di Ancona che ha portato la nostra città purtroppo ancora una volta agli onori negativi della cronaca, fanno restare di stucco. Stiamo predisponendo un servizio gratuito per i cittadini tramite un pool di commercialisti che potranno verificare la correttezza dei calcoli effettuati dal Comune e suggerire le azioni più opportune da intraprendere.
Circa l'interpretazione che il sottosegretario Beretta ha dato durante il question time, l'Amministrazione comunale di Ancona fa presente che il totale della Tari pagata dai cittadini in questi anni va a coprire integralmente i costi del servizio rifiuti come previsto dalla legge italiana e dalle norme europee.
Nel pomeriggio di lunedì 6 novembre 2017, presso la facoltà di Economia “Giorgio Fuà”, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio di laurea “Basso Rucci”, promosso dal Circolo “Riccardo Lombardi” di Ancona con il patrocinio dell'Università Politecnica delle Marche e con la collaborazione di EDMA – Energia del Medio Adriatico Srl, finanziatrice del premio.
di Redazione
Venerdì 1 novembre al Museo Statale Tattile Omero di Ancona si è riunita una delle più grandi Giurie Giovani mai radunate da un film festival. Un centinaio di studenti di tutte le scuole anconetane in Alternanza Scuola-Lavoro per l'Alta Formazione nel campo dell'industria cinematografica.
L’ assessore alle finanze Fiorillo asserisce che per i conteggi Tari non si tratta di un errore, bensì di una scelta politica. Una scelta che assieme a tutte le altre scelte fatte dalla giunta della Manicinelli in tema di tassazione locale hanno portato i cittadini di Ancona ad essere tra i più penalizzati e tartassati di Italia.
da Maria Ausilia Gambacorta
Un 38enne Aquilana aveva scelto di trascorrere le proprie ferie, al mare affittando un appartamento nel Comune di Sirolo nel mese di Agosto. Cercate offerte on.line, la signora aveva trovato un'irrinunciabile offerta, che l'aveva portata a depositare la caparra di 280 €, anticipo per bloccare l'affitto della proprietà.
di Filippo Alfieri
Si era intrufolato negli uffici di una azienda agricola di Osimo, forzando le porte, con l'evidente intenzione di commettere furto. C.F. residente in Falconara, pensava che alle 18 di giovedì 2 Novembre, i locali della azienda fossero già vuoti, ma al loro interno trovava il proprietario, che all'allarmato dai rumori delle porte forzate, si ritrovava faccia a faccia con il ladro 48enne.
di Filippo Alfieri
Il 2 agosto scorso è stato approvato un importante decreto legislativo previsto dalla riforma per il riordino del Terzo Settore diventata legge a giugno. Ragionare sulle novità sostanziali per il settore e per le associazioni che vi operano e soprattutto i vantaggi per la collettività, sono i temi al centro dell’incontro in programma lunedì 13 novembre dalle ore 17.30 nell’auditorium del Centro Stella Maris a Torrette di Ancona.
da On. Emanuele Lodolini
Continua Domenica 12 in Piazza Pertini Ancona Senior City, il grande evento dedicato alla salute, alla longevità attiva, agli stili di vita corretti nella terza età e non solo. Oltre 40 gli espositori presenti, un team di medici e di specialisti, una fitta agenda di incontri e di attività che si svolgeranno dalle ore 10 alle 20. Oggi in particolare si terrà l’importante convegno sulla campagna nazionale anti truffe agli anziani realizzata da Confartigianato Anap assieme alle Forze dell’Ordine.
da Confartigianato AN-PU
Sabato 11 novembre ad Ancona presso la sede di “Sinistra Italiana” si è svolta una conferenza stampa di diverse associazioni e partiti politici per chiedere alla Regione Marche il rispetto della legge 194/78 sull’interruzione volontaria della gravidanza (IVG), visto che è inapplicata in molte sue parti.
da Associazione Luca Coscioni
Sono in fase di installazione in questi giorni, nelle strade centrali, alle fermate degli autobus, in alcuni parcheggi e in generale nelle aree di interesse pubblico di maggior frequentazione pedonale segnalati dai cittadini, 26 nuovi cestini che si vanno ad aggiungere ai circa 65 cestini già presenti sul territorio Comunale.
Assessore Ambiente Costantino Renato
Il 6 Novembre un Anconetano di 20 anni, aveva pensato di riuscire a racimolare facilmente qualche soldo, forzando la cassa di un distributore automatico, presso l'autolavaggio del Comune di Sirolo. Il ragazzo non aveva considerato che sarebbe stato inquadrato nel suo atto vandalico dalle telecamere del prospiciente distributore di benzina.
di Redazione
Ci vuole una bella faccia tosta a rallegrarsi del via libera dell'assemblea dei soci di Multiservizi per l'operazione con Estra, con il voto favorevole dei Comuni di Ancona e Senigallia, che da soli rappresentano circa il 56% del capitale, ma con il voto contrario dei Comuni di Fabriano, Castelfidardo e Jesi e con diverse astensioni dei comuni più piccoli.
da Movimento 5 stelle
Ritengo sia utile chiarire ulteriormente ai cittadini ed alle attività commerciali del centro città in zona Nord di Via Bixio le motivazioni e le scelte che hanno condotto alla realizzazione della pista ciclabile nel tratto che parte dalla Stazione ferroviaria ed arriva al sottopasso di Villanova.
da Matteo Astolfi
Torna al successo la Conero che espugna Firenze incassando tre pesanti punti in ottica salvezza, secondo successo lontano dal Palasabbatini in stagione. Formazione sperimentale per coach Cerusico che si è presentata all’appuntamento con Alessandrini e Galuppi indisponibili e Gasparroni schierata nell’inedito ruolo di libero.
Conero Eurosped NumanaBlu Ancona
Il FAI Delegazione di Ancona, in collaborazione con l'Arcidiocesi Ancona-Osimo e il Museo della Città di Ancona, vi presenta la III edizione di "Lezioni di Archeologia in onore di Khaled Al-Asaad", un ciclo di conferenze che, in forma divulgativa, tratterà interessantissimi temi di Archeologia, per conoscere meglio le nostre città e le nostre origini.
Delegazione FAI Ancona