L’applicazione della Circolare 1/DF del Ministero delle finanze produce una grave sbilancio nei conti dell’amministrazione. Il Sindaco di Ancona ha affermato che procederà al rimborso, frettolosamente e senza valutare la complessità del sistema. Il metodo di applicazione della tariffa da parte del Comune di Ancona conduce con buona approssimazione a determinare in circa 40,00 euro la somma in più pagata in ragione di anno dai nuclei aventi u.i. con pertinenze.
Visita del presidente della Regione Luca Ceriscioli alla SOD di Odontostomatologia Chirurgica e Speciale dell’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti” di Torrette di Ancona, struttura sanitaria per la prevenzione e cura delle patologie orali e chirurgia odontostomatologica negli adulti e bambini clinicamente vulnerabili cioè pazienti le cui condizioni di salute possono essere gravemente pregiudicate da una patologia odontoiatrica concomitante.
Aveva pianificato tutto per il test della patente b da sostenere presso la motorizzazione di Ancona: Il maglione che indossava aveva un piccolo ma strategico foro, che permetteva all'obbietivo di uno smartphone fissato al petto di riprendere il questionario del test. Le immagini venivano inviate ad un complice fuori dall'edificio, che suggeriva le risposte esatte all'auricolare nascosto nel canale uditivo.
Il rimborso è dovuto. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze lo ha chiaramente affermato in una circolare, nella quale viene spiegato che la parte variabile della tassa non può essere applicata anche sulle pertinenze. Ma, comune di Ancona a parte, nelle Marche non è ancora chiaro quanti e quali siano i comuni interessati dal problema di ricalcolo e dall’eventuale rimborso dovuto al contribuente.
Nella riunione organizzata dall’Associazione Vista Mare il 17/11/2017 presso il Circolo Villa Marsala di Ancona, cui hanno partecipato rappresentanti di associazioni e cittadini interessati, si è esaminato l’avviso di gara dell’Agenzia del Demanio della Direzione Regionale Marche pubblicato il 2/10/17 e i relativi allegati, con particolare riferimento al Protocollo d’intesa tra l’Agenzia e il Comune di Ancona.
Le Associazioni cittadine
Vista Mare
Il Pungitopo
Legambiente
Sessantacento
A2O Altra Ancona Ora
O.R.A.
Italia Nostra per il Parco Letterario Scataglini
Noi con Voi per Ancona
Clorofilla Numana
APS Portonovopertutti
Nei giorni 11-12-13 novembre 2017 si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche ordinistiche OMCeO Ancona. Vengono riconfermati i vertici ordinistici che vedono alla Presidenza il Dr. Fulvio Borromei, alla Vice-Presidenza la dr.ssa Maria Beatrice Bilò, Consigliere Segretario dr.ssa Arcangela Guerrieri, Tesoriere dr. Quirino Massimo Ricci, Presidente della Commissione Odontoiatrica dr. Federico Fabbri, Segretario verbalizzante odontoiatra dr. Stefano Tucci, Presidente dei Revisori dei Conti dr.ssa Elisabetta Esposto.
Situazione Kafkiana oggi in Commissione sport. Dopo la riunione in cui si è dibattuto sul futuro dello Stadio Dorico, in particolare sul dimensionamento dello stadio stesso, sui numeri di posti per gli spettatori e sulle strutture complementari, parcheggi e attività collaterali.
Sono ancora sconosciuti le cause che hanno causato l'incendio di una Wolkwsagen Polo alimentata a gas metano. L'incendio si è scatenato, alle 17 di sera di mercoledì, nel vano motore della macchina parcheggiata lungo la strada Flaminia, nel Comune di Falconara Marittima, avvolgendo in pochi minuti la parte anteriore della vettura.
Come avevo preannunciato in Consiglio, il Ministero, con una circolare, ha confermato che le 16.000 FAMIGLIE a cui l'amministrazione Mancinelli ha chiesto per almeno 3 anni più tasse del dovuto attraverso la TARI (compresa la percentuale di competenza provinciale), hanno DIRITTO AL RIMBORSO dei soldi in più pagati.
Erano presenti in 1200 da tutta Italia al Teatro delle Muse di Ancona per assistere all'evento gratuito "21 minuti Avant-Garde" organizzato sabato scorso da Fondazione Patrizio Paoletti in collaborazione con UCID – Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti. “Siamo qui per fare palestra con la mente e con il cuore. Responsabilità è la parola chiave di questa giornata: perché ogni uomo, attraverso il suo esempio, può e deve diventare un educatore” ha detto Patrizio Paoletti, presidente della Fondazione e ideatore dell’evento, nato per offrire al pubblico la possibilità di ascoltare la testimonianza di persone che hanno saputo realizzare un’impresa di successo nel segno della sostenibilità in campo ambientale ma anche e soprattutto sociale.
dagli Organizzatori
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne che si celebrerà il prossimo 25 novembre, Telefono Donna, associazione di volontariato che da 25 anni supporta le donne vittime di maltrattamenti, e IKEA Italia lanciano una campagna di sensibilizzazione nazionale contro la violenza domestica.
A seguito dei controlli richiesti dall’Amministrazione Comunale all’ATA, alla Rieco, ad Andreani Tributi e soprattutto a seguito dei chiarimenti del Ministero dell’Economia e Finanze del 20/11/2017, è emerso che il criterio adottato per il calcolo della tariffa rifiuti nel territorio di Camerano è corretto.
Pur mancando ancora diversi mesi all'inizio del prossimo campionato di massima divisione di football americano, i GLS Dolphins Ancona hanno ingaggiato il primo "import" della stagione 2018. Si tratta di Nikolas Suppa, 23 anni, alto 1,78 per 95 kg., giocatore italo-tedesco proveniente dagli Schwabisch Hall Unicorns, squadra che nel 2017 si è laureata campione di Germania, il campionato di football americano più importante in tutto il vecchio continente. Secondo le regole del Campionato Italiano di 1° Divisione, occuperà lo slot in squadra riservato ai giocatori con passaporto italiano, ma di scuola straniera, i cosidetti "oriundi".
Una giornata di formazione dedicata a Enti locali e organizzazioni del terzo settore, interessati a scoprire i Programmi europei dedicati ai migranti: questo l’obiettivo dell’Infoday sui fondi europei destinati al tema delle migrazioni, che avrà luogo giovedì 23 Novembre, presso l’Informagiovani di Ancona.
da ActionAid
Doppio appuntamento letterario in Ancona, con l’autrice torinese Caterina Vitagliani che presenterà, venerdì 24 alle 18,30, presso il locale Zazie, in c.so Mazzini, e sabato 25 novembre, stesso orario, alla Casa delle culture in via Vallemiano, il suo nuovo lavoro “Per tutte le stagioni”.
dagli Organizzatori
Come si risolvera' l'imbroglio Tari ? La tari (oppure ex tares) è la tassa con cui e' coperto l'intero costo per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti. Basteranno i chiarimenti del mef. Ma soprattutto in Ancona, città fra le più tartassate d’Italia , la Mancinelli ed i suoi assessori, continueranno a sostenere che la loro è stata una scelta consapevole. E soprattutto sapranno e vorranno riconoscere i loro errori. Del resto a Palazzo sanno che nelle casse comunali si aprirà un buco enorme.
Premiato il progetto Inrca ‘Fitness at work’, ginnastica sul posto di lavoro per l’invecchiamento attivo. Il riconoscimento è arrivato nell’ambito della cerimonia rivolta alle organizzazioni che hanno partecipato alla campagna biennale 2016/17 ‘Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età’ promossa da EU-OSHA, l’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro, che si è tenuta all’Inail di Roma il 7 novembre.
Sono entrambi di Cerignola i due uomini, di 31 e 19 anni, colti, nella nottata di lunedì, alla guida di un furgone preso a noleggio, nel cui retro erano stipate due motociclette di grossa cilindrata e una bicicletta mountain bike. I due stavano presumibilmente tornando alla propria città di residenza quando all'uscita dell'autostrada venivano fermati da una pattuglia dei Carabinieri del NOR di Foggia.
La Alleanza delle Associazioni Ambientaliste osserva con preoccupazione la rotta senza bussola. E’ dal 2015 che i Parchi e le riserve naturali non godono più di finanziamenti certi e stabili. L’entità dei finanziamenti è stata ridotta fino ad impedire loro di svolgere i compiti affidati dalle legge istitutiva e riescono a malapena a pagare gli stipendi del pochissimo personale a disposizione. La erogazione dei pochi finanziamenti avviene con ritardo di un anno, ogni anno.
da Alleanza Associazioni Ambientaliste Marchigiane
Considerata la complessità del progetto che si pone l’obiettivo della crescita culturale del territorio con un maggiore coinvolgimento dei cittadini, attraverso una gestione delegata a soggetti privati che, oltre a promuovere iniziative culturali, si devono far carico di una attività commerciale di ristorazione, degustazione e promozione di prodotti enogastronomici locali.
da Avvocato Franco Federici