Il 4 dicembre ricorre la festività di Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco e come ogni anno tutti i Vigili del Comando Provinciale di Ancona, con in testa il nuovo Comandante, l'Ing. Michele Zappia, hanno festeggiato la loro Patrona insieme ai colleghi dell’Associazione Nazionale, i familiari, i Vigili del Fuoco volontari e le Istituzioni.
di Redazione
Sabato 2 e domenica 3 dicembre, si è tenuto il debutto sul campo (o piazze) della nuova segreteria provinciale della Lega Nord, con la gazebata per la raccolta firme sul NO IUS SOLI, che ha visto militanti e sostenitori presenti, anche con freddo e pioggia, nelle città di Ancona, Senigallia, Jesi, Fabriano Falconara Marittima ed Osimo.
Si rafforza l’Anconitana. All’apertura del mercato invernale, la società biancorossa ha subito messo a segno due colpi in arrivo dall’Umbria: ecco Matteo Della Spoletina, difensore classe 1997 ed Emiliano Storani, ’93 di Montecassiano, esterno offensivo cresciuto nel Parma, con esperienze importanti ad Ascoli (2 presenze in C1), Renate (5 gettoni in C2), Macerata, Civitanova e Grottammare.
di Redazione
Giuseppe Lavenia, psicologo e psicoterapeuta, presidente dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, Gap e Cyberbullismo (Di.Te): "Viviamo in un’epoca digitale in cui la vera novità è che i figli ne sanno più dei genitori. Sono proprio i genitori che dovrebbero prendersi il tempo per sedersi accanto ai figli e chiedere loro cosa fanno online, senza giudicarli in anticipo o additarli come nulla facenti, ma avvicinarsi a loro con curiosità. La stessa che dovrebbero mettere nel conoscere cosa fanno quando non sono in casa, insieme agli amici o a scuola, per esempio".
dagli Organizzatori
Ancona dispone di un’università tradizionale e ben funzionante, eppure in molti scelgono di scegliere un ateneo telematico. Perché scegliere una laurea telematica ad Ancona? Alcuni se lo chiedono, perché in fondo, pensa a come poter riuscire a coniugare il proprio tempo libero e lo studio.
di Redazione
Arriva allo step finale l'iniziativa del comune di Ancona “Bilancio partecipato”. Cinque in totale i progetti finalisti selezionati tra decine proposte, ora al vaglio della votazione dei cittadini, che da sabato 8 dicembre potranno votare il progetto preferito entro il 10 dicembre. Il progetto vincitore, proprio come quello dello scorso anno, sarà finanziato e messo in opera dall'Amministrazione.
Stava barcollando sotto gli spiriti dell'alcool lungo Corso Garibaldi, affollato di famiglie e passanti per lo shopping natalizio all'ora di pranzo di Domenica. I passanti notando le difficoltà dell'uomo avvisavano i soccorsi. Ma all'arrivo dei militi della Croce Gialla di Ancona il comportamento dell'uomo si faceva violento.
Si è tenuto nel capoluogo dorico il Convegno ‘Passaggi’, organizzato dall’Ordine dei Medici di Ancona, nel quale i professionisti della salute hanno affrontato il delicato tema dell’adolescente, oggi più che mai soggetto a sollecitazioni come la dipendenza da web e stupefacenti, disturbi alimentari, bullismo.
Mezz’ora di difficoltà contro un avversario tutto chiuso in difesa, poi l’Anconitana dilaga al Del Conero. Altri 3 gol (e fanno 30 in 11 partite, appena 3 quelli subiti) per la settima vittoria consecutiva che permette ai dorici di consolidare il primo posto in classifica a +10 sull’Osimo Stazione. Il Monsano regge fino al rigore che guadagna Valdes (atterrato nettamente da Santoni) e che trasforma Mastronunzio, all’11° centro personale.
di Redazione
Promosso dall'associazione Reti culturali onlus, un incontro per approfondire il tema diritti matrimoniali - diritti patrimoniali, con un excursus dal diritto romano alla normativa in Italia oggi: Martedì 5 dicembre alle ore 16 nella sala conferenze del Museo archeologico nazionale a Palazzo Ferretti di Ancona.
I week end del periodo natalizio vedono le strade della città assiepate dai tanti cittadini intenti preparare doni per le feste, o a godersi una passeggiata tra gli addobbi natalizi o un giro sulla ruota. A presidio del territorio nel delicato periodo anche la task force del Comando Provinciale dei Carabinieri di Ancona.
Stava percorrendo via Posatora alle 8 di domenica mattina, quando per motivi ancora ingoti perdeva il controllo della vettura. La macchina abbandonava dunque la carreggiata, andandosi a schiantare contro il muro della proprietà degli ex Saveriani, all'altezza della Parrocchia di Quartiere.
Quattro reti della brasiliana Lidu. Capitan Luciani che festeggia con una tripletta il suo arrivo in vetta nella storia Citizens: ora è la giocatrice con il maggior numero di presenze in serie A con la maglia del Città di Falconara. Più le firme di Sevilla e Shai a completare l'opera.
dagli Organizzatori