Ancona avrà il suo lungomare. Delrio: "La geografia è un destino". Bando e cantiere subito

Un'investimento di circa 40 milioni di euro quello sul tavolo del Lungomare Nord. Circa 10 milioni di euro saranno finanziati dall’Autorità Portuale, per 2,8 dalla Regione Marche attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale e per la restante parte dal Contratto di Programma tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e RFI. Una sopresa anche per il ministro Delrio, proveniente dall'ambito della ricerca e dunque critico in generale sulle ipotesi, per la maggior parte non sostenibili, di finanziamento. “Solo il 5% delle proposte sulla mia scrivania viene effettivamente finanziato” spiega il Ministro alle infrastrutture Graziano Delrio alla platea della Loggia dei Mercanti, riunitasi Giovedì 12 Ottobre, per l'incontro sulle strategie portuali “Questo perché il 95% non è economicamente sostenibile o realizzabile. Quando arrivano invece proposte di imprenditori e amministrazioni serie come quelle di Ancona la firma dell'avallo arriva sempre”.
Il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti è venuto infatti ad Ancona per rendere concreti gli impegni presi 8 mesi fa con la dichiarazione d'intenti e divenuti oggi un finanziamento che produrrà un potenziamento della ferrovia adriatica e la costituzione di un Lungomare are Nord, per il capoluogo Dorico. Gli impegni presi vedono un finanziamento complessivo di oltre 40 milioni di euro e la fine dei lavori entro il 2020, ma sembra essere solo l'inizio di un piano di sviluppo che modificherà il volto della città verso nord.
All'incontro il Ministro interrogato sui destini del porto, alla presenza delle autorità rappresentate dal Sindaco Mancinelli, il Presidente della Regione Ceriscioli, il presidente di Autorità Portuali Giampieri e i rappresentanti di Fincantieri, Msc Cruises e Ferretti Group ha indicato come lo sviluppo delle infrastrutture a nord della città si strettamente collegate con una strategia a lungo termine sul porto di Ancona.
In particolare la ferrovia, che vedrà la propria linea potenziata verso Nord, rientrerà all'interno di una strategia nazionale che il Ministro definisce “dell'ultimo miglio. Dobbiamo pensare non come a far arrivare meglio i camion dentro il porto, ma a come farne arrivare meno. La risposta è portare i binari fino dentro il porto. Il mercato ci sta chiedendo un trasporto più ecologico e il binario è la risposta a questa domanda”.
“La sinergia” diventa il tema dell'incontro, sinergia tra le autorità del Porto e quelle comunali, regionali e nazionali, tra il pubblico e il privato, tra le strategie dei porti italiani. Un sistema che sta dimostrando fattivamente la sua efficacia con una crescita sensibile testimoniata da tutti i partecipanti all'incontro. “Solo cinque anni fa il porto, come il paese era in crisi economica e in stasi” testimonia il il presidente della Camera di Commercio di Ancona Cataldi “oggi l'aria è decisamente diversa, il porto vive un momento di vivacità, che risveglia la fiducia di tutti”. Una vivacità che per la città si traduce per prima cosa in lavoro, come apprezzato dall'intervento del Sindaco di Ancona: “Grandi investimenti stanno arrivando; Lavoro, lavoro, lavoro!”. Certezze che si concretizzano per l'avvocato Valeria Mancinelli e la sua squadra, in primis l'assessore Ida Simonella. “Come annunciato, abbiamo firmato per il Lungomare Nord alla presenza del Ministro Graziano Delrio. Certezze. E ottimi presupposti per ottene finanziamenti relativi all'ampliamento della banchina Fincantieri e il banchinamento dell'area destinata alle crociere. Faremo tutto quanto necessario per sostenere il porto in questi due grandi progetti di sviluppo. L'ho detto pubblicamente. Perché, prima di tutto, questo significa lavoro, lavoro, lavoro.”
“Ora vediamo i frutti dell'impegno straordinario investito nel porto negli scorsi anni” sostiene il presidente Ceriscioli: “Il porto di Ancona è diventato un esempio a livello nazionale di come l'infrastruttura si centrale nella crescita, riuscendo a realizzare grandi cose in poco tempo”. Una crescita che secondo il presidente di Autorità Portuali ha nella collaborazione che si è riusciti a costituire tra i vari enti e autorità il centro del proprio successo: “Tutti i punti di vista andavano verso un obiettivo comune ed erano concordi sul modo migliore di raggiungerlo. Accettare la responsabili etica di cambiare Ancona e cambiarla in meglio. Se il mercato non percepisce questa sincronia tra amministrazione e commercio semplicemente se ne va in una altro porto”.
Al di là degli obiettivi raggiunti le ambizioni future ci sono, ma dovranno concretizzarsi. A partire dalla variante nord che dovrebbe collegare il porto all'autostrada, per la quale lo stesso Delrio consiglia di “ridimensionare le aspettative, meglio un progetto più modesto in 3 anni che una grande opera in 30” e i futuri investimenti con Fincantieri, pronta ad aumentare i moli per il carenaggio delle navi CNR, che dal crisi profonda in cui versava 5 anni fa si ritrova oggi ad essere la punta di diamante del prestigioso gruppo Ferretti, e MSC che sempre più punta sul porto turistico di Ancona come futuro home port delle suoi palazzi galleggianti. "La sfida è davanti" ne è certo anche l'Ad Fincantieri Bono che ha promesso il suo appoggio, ma a certe condizioni.
Un futuro roseo per la Blue Economy dorica, se saprà approfittare della ricetta del Ministro: primo un strategia chiara, che risponda alla vocazione verso Est della città di Ancona. Secondo delle infrastrutture che siano all'altezza di porto centrale del Adriatico, ruolo a cui Ancona deve e può ambire.

Questo è un articolo pubblicato il 12-10-2017 alle 19:13 sul giornale del 14 ottobre 2017 - 3248 letture
In questo articolo si parla di attualità, ancona, firma, laura rotoloni, lungomare nord, articolo, ministro delrio, Filippo Alfieri
L'indirizzo breve
https://vivere.me/aNVl
Commenti

- Era un ricercato internazinale. Arrestato dalla Polizia lungo Viale della Vittoria
- Falconara: Acquisizione complesso in via Buozzi, Polo dei Riformisti "Atto di Giunta lacunoso ed improponibile"
- riFIOREfici: il progetto di CNA Ancona per far rifiorire il centro storico
- Un megayacht "Sartoriale", varata la nuova creazione in alluminio del CRN
- Erano in carcere per spaccio e rapina. Espulsi tre cittadini extracomunitari pericolosi » altri articoli...
- Sappanico: Demolito il rudere, simbolo di degrado nella frazione
- Manca il bollo CE, ADM blocca quasi 5 mila lampade da cantiere al Porto di Ancona
- Spilla torna ad animare la Mole Vanvitellina. Primi ospiti annunciati i Verdena
- Parco del Conero: Al via “Seed&Bees" il nuovo progetto dedicato alla tutela della api
- A Falconara i nonni sono "smart": I ragazzi del Cambi-Serrani insegneranno informatica, inglese e arte
- Metropolitana di superficie, Rubini: “Noi da sempre favorevoli al progetto”
- VIVA SERVIZI celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua
- Luigi Piovano e Form allo Sperimentale con Šostakovič-Beethoven

- Fano: Minacciavano e derubavano i loro coetanei: stroncata baby gang a Fano. Nel gruppo anche 15enni
- Fano: Pasqua last minute, ma grandi aspettative per l’estate: il turismo fanese scalda i motori (anche grazie a Vitruvio)
- Jesi: Sgomento a Jesi per la morte di Massimo Bini. Si cerca di capire la dinamica dell'incidente
- Fano: Capitale della Cultura contro Basilica di Vitruvio: la rivalità tra Fano e Pesaro in un nuovo video-parodia di Enrico Anniballi sulle tracce di ‘300'
- Urbino: Branco di cinghiali vicino alle case alla Piantata, la segnalazione di un lettore [FOTO] » altri articoli...
- Alluvione: il sindaco Olivetti, "A Senigallia oltre 12 milioni e 700 mila euro per chi ha presentato i moduli B1 e C1"
- Civitanova: Camion perde il carico e scatena il caos in A14: si scontrano sei auto, quattro i feriti
- Dalla Regione corsi di formazione ad occupazione garantita nella moda e nel calzaturiero
- Montemarciano: trovata droga ai giardini pubblici, sequestrati 20 grammi di hashish
- Alluvione: erogati ai Comuni oltre 22 milioni di euro per i primi ristori a famiglie e imprese
- Civitanova: Aggredisce il barista che non vuole dargli più da bere, scattano un Dacur e due denunce
- Ancona: Erano in carcere per spaccio e rapina. Espulsi tre cittadini extracomunitari pericolosi
- Le Marche insieme con Emilia, Romagna e Umbria per un grande evento dedicato al vino: ‘Esperienze di Vitae’
- Pesaro: Oltre 200 persone alla Camminata di solidarietà: raccolti fondi per la Radioterapia
- Civitanova: Blitz antidroga della Finanza nei pressi di un bar, quattro persone nel mirino: un uomo nascondeva l'eroina in bocca
- Senigallia: Controlli per la sicurezza stradale: due le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza alcolica
- Collaborazione con la neo segretaria e i nuovi organi dirigenti del PD Marche. Il gruppo consiliare conferma Mangialardi capogruppo
- Urbino: La "Visita alle sette Chiese", ecco come da secoli inizia il Venerdì Santo a Cantiano

- È morta Sofia Sacchitelli, la studentessa con angiosarcoma cardiaco simbolo della lotta alle malattie rare
- Telefonate a raffica per truffa Amazon, nessuno riesce a fermarle
- Genitori Renzi assolti in Appello, le motivazioni della sentenza
- Sondaggi politici, Fratelli d'Italia sopra 30% e Pd cresce
- Hannappel (Philip Morris): 'Investimenti fino a 500mln nei prossimi 5 anni' » altri articoli...
- Sostenibilità, le azioni del progetto Finish ‘Acqua nelle nostre mani’ per il 2023
- Ora legale 2023, ecco quando cambia
- Borsa apre in calo, giù i titoli bancari: crolla Credit Suisse
- Sostenibilità, con caro vita 94% italiani ha modificato abitudini in casa
- Unione Pro Loco, riconoscimento “Sagre di qualità” a 18 eccellenze
- La salute della donna - Parliamo di incontinenza urinaria
- Ferrari, attacco hacker e richiesta di riscatto: l'azienda dice 'no'
- Hannappel (Philip Morris): 'Quarto rinnovo accordi con Masaf per acquisto tabacco italiano'
- Ambiente, inizia a popolarsi l'isolotto fatto di gusci di cozze nel Golfo di Oristano
- Carburante, prezzi benzina e gasolio in calo oggi in Italia
- Tabacco, La Pietra (Masaf): 'Accordo con Philip Morris Italia centrale per filiera, permette programmazione'
- VIDEO | L’appello di Emma, 23 anni, sul palco della Cgil: “Studenti e lavoratori uniamoci nella lotta”
- Altroconsumo su taglio Iva, seggiolini auto ancora cari, bene pannolini
- Taranto, esplosione davanti a falò abusivo San Giuseppe: diversi feriti
- Case green, in Italia ci sono ancora 9,7 milioni di edifici da riqualificare
- Equinozio di primavera, ecco perché quest’anno è il 20 marzo
- Incyte, Osnato (Fdi): "Rendere strutturale e proficuo rapporto con fisco"
- Valanga in Valle d’Aosta, recuperato corpo seconda sciatrice
- VIDEO | Al Duse di Bologna 7 serate sold out per la magia di Slava’s Snowshow
- Gattuso “Con Mancini la Nazionale è in buone mani”
- Sempre più social e più connessi con voi: segui Vivere Italia su Twitter!
- Cina-Russia, Xi a Mosca da Putin: "Ecco il piano per la pace"
- BAT, fino a 60 milioni in tre anni per l’acquisto di tabacco italiano
- Arzà (Assogasliquidi) su rigassificatrice Piombino, ‘con rigassificatore rischi bassi e maggiore indipendenza’
- Forum Incyte su presente e futuro della ricerca clinica in Italia
- La Barba al Palo - Ma dove va la Juve?
- Arzà (Assoliquidi-Federchimica), 'gas rende meno onerosa decarbonizzazione del Paese'
- Gemmato: "Italia si renda indipendente nella produzione di farmaci salvavita"
- Rapina tabaccheria nel catanese e viene subito arrestato, le immagini
- Riscaldamento domestico e trasporti, le proposte di Assogasliquidi
- Trump, inchiesta sul caso Stormy Daniels: come funziona il grand jury
- Cina-Russia, Xi da Putin: il piano di Pechino per la crisi ucraina
- Inail, i sindacati chiedono risposte alla carenza di personale
- Tregua fiscale, le risposte delle Entrate agli operatori
- Enrico Sbriglia descrive il mondo delle carceri con 'Captivi' edito da Edicusano
- Inclusione sociale, Lidl sostiene PizzAut
- Ue, De Felice "Necessaria la riforma della governance"
- Golar Tundra a Piombino, Urso: "Con rigassificatori azzerata dipendenza da Russia"
- Smog alleato del polline, reazioni anche per 3 mln italiani non allergici
- Jommi (Upo), 'accesso anticipato a terapie vantaggio economico per Ssn'
- Putin: "Visita Xi è storica, Cina lavora per pace"
- La Pietra (Masaf): 'Valorizzare filiera, con Philip Morris oltre 500 mln investimenti'
- Superstiti in aula: "Salvi solo grazie a un legno"
- Russia-Usa, ancora tensione nei cieli
- Cosmoprof Awards, premiati i 13 migliori prodotti beauty 2023
- Rubrica Lavoro del 17 marzo realizzata in collaborazione con Cnr Media
- Mulino Bianco e Banco Alimentare donano cibo a famiglie in difficoltà
- Al "Forum Incyte" presente e futuro della ricerca clinica in Italia
- Schifani “Non basta solo il Ponte, priorità alle autostrade siciliane"
- Il presente e il futuro della ricerca in Italia focus del “Forum Incyte”
- Umanità vs mammiferi selvatici, non c'è confronto
- Conte-Tottenham, esonero in arrivo? Allenatore verso addio
- A San Patrignano il Meeting Direttori Autogrill
- Social freezing, ricerca rivela cosa sanno e cosa pensano donne sul tema
- Fascina: “Nessuna corrente, Forza Italia unita e leale al governo di Giorgia Meloni”
- Lazio-Roma, lo sfottò di Montesano: "Il cielo sopra Roma è biancoceleste, Ibanez uno di noi"
- Clima, l’Onu avverte: “Possiamo invertire la catastrofe, ma dobbiamo agire ora o sarà troppo tardi”
- Puglia, Emiliano "Robot all'ospedale Miulli consentirà calo costi"
- Ricerca, Jommi: “Rendere Italia paese attrattivo sfruttando competenze”
- Pnrr, con decreto impresso da esecutivo cambio di rotta importante su governance
- Finlandia Paese più felice al mondo, Italia scivola al 33esimo
- JTI, accordo per l’acquisto di tabacco italiano per i prossimi tre anni
- Annunziata-Roccella, interviene Del Debbio: "Parolaccia non è grave, quel 'muovetevi' al ministro sì"
- Napoli, spari nella notte a Mergellina: ucciso 18enne
- Il 24 e 25 marzo il Salone dell’Orientamento del Politecnico di Torino
- Continental lancia versione Advanced della app ContiConnect 2.0
- Unpli, il marchio "Sagre di qualità" a 18 eventi delle pro loco
- Il Giro d’Italia della Csr fa tappa a Napoli
- Riforma fisco 2023, tesoretto da taglio Reddito cittadinanza e Superbonus
- Pirelli presenta il nuovo P Zero Race TLR
- Alcaraz conquista Indian Wells e torna n.1 del mondo
- Da Fiorello l’imitatrice di Meloni che sembra vera premier - Video
- Ucraina, strategia Russia e controffensiva Kiev: il fronte della guerra
- BAT, investimento da 60 milioni per l'acquisto di tabacco italiano
- Elezioni Catania, Schifani "Nome condiviso per vincere al primo turno"
- Orlando battuto dai Lakers, Utah in volata su Boston
- TikTok preoccupa i governi ma è quasi impossibile da acquistare
- Mandato d'arresto per Putin, ecco cosa può succedere
- Ascolti tv, 'Resta con me' vince la serata
- Trump rischia l'arresto: le accuse, cosa può succedere
- Ucraina, Xi Jinping “Trovare una via d’uscita razionale”
- Vela: Fiv, 'con Sport e Salute al via tre progetti speciali per bambini, over 65 e scuola'
- Progetto Ue Cradle-Alpe, parte da Padova per un sistema produttivo 'zero rifiuti'
- Bufera sulla gestazione per altri, Mollicone (FdI): “È un reato più grave della pedofolia”. Le reazioni
- Tajani "Ue sosterrà Roma come unica candidata europea per Expo2030"
- Philip Morris, investimento da 500 mln per la filiera del tabacco
- Mancini “Italia-Inghilterra è diventata una classica”
- Rottamazione, attenzione a non saltare i pagamenti delle rate
- Ucraina, Tajani: "Munizioni da Italia? Nel caso informeremo Copasir"
- Gli Uffizi nella Top 20 dei migliori musei al mondo
- Ucraina-Russia, Medvedev: "Possibile lancio di un missile contro tribunale Aia"
- Nardella e la ‘difesa’ di Palazzo Vecchio: “Ma quale messinscena, ho agito d’istinto”
- Ricerca, Gemmato: “Decreti attuativi utili a rendere Italia più competitiva nella ricerca”
- Il Pallone Racconta - Napoli +19 sulla Lazio
- Bruce Willis festeggia il compleanno, commovente video postato da Demi Moore
- 'Ndrangheta, testimone giustizia: "Orgoglio partecipare a film su Ambrogio Crespi"
- Collaborazione tra Bayer e Fispes per la scuola itinerante
- Ucraina sotto attacco Russia, colpite regioni Donetsk e Zaporizhzhia
- Marco Biagi, De Luca (Consulenti lavoro): "Un visionario, protagonista assoluto diritto moderno"
- Emofilia, campagna 'Articoliamo Talks' fa tappa in Abruzzo
- La Spagna nella morsa della siccità
- Il presente e il futuro della ricerca in Italia focus del “Forum Incyte”
- Francia, riforma pensioni: cosa può fare ancora l'opposizione
- Pa, Riunione Aran sul ccnl dell’area funzioni centrali: le proposte Cida
- Ucraina, Wagner chiede aiuto a Russia: "Kiev prepara attacco"
- Natalità, Istat: nuovo record negativo -1,9% in un anno
- Lite Annunziata-Roccella, Associazione Utenti tv fa esposto ad Agcom
- Mattarella all’anno giudiziario del Consiglio Nazionale Forense
- Migranti, Lollobrigida “Serve corresponsabilizzazione a livello Ue”
- Usa, sparatoria in campus liceo Texas: feriti due studenti
- Autostrade, un master in Ingegneria e Gestione integrata delle reti
- Derby Lazio-Roma, Lotito e la lite con "l'ospite" Mourinho
- Federico Moccia si laurea con tesi su sé stesso. L'ironia social: "E' uno scherzo?"
- Sofia Sacchitelli è morta, Bassetti: "Buon viaggio Dottoressa"
- Vacanza in montagna per 12 milioni di italiani
- Amazon taglia altri 9mila posti di lavoro
- Corea del Nord: "Lanciato missile in simulazione attacco nucleare"
- Giorgetti “Per noi impatto Credit Suisse insignificante”
- Palermo: "L'obiettivo di Tempocasa è creare ricchezza"
- Tempocasa: "94% patrimonio immobiliare italiano non in linea con Ue"
- Federico Moccia replica a critiche su laurea: "Nessun paragone con Jack London"
- Trump, a New York misure di massima sicurezza contro eventuali proteste
- Credit Suisse, bond e 'contagio': le incognite dell'operazione Ubs
- Clima, il report: "Serve azione urgente, dimezzare emissioni al 2030"
- Sondaggi politici: FdI sempre primo ma in calo, rimonta Pd
- Vita più dura per gli evasori fiscali
- Stiamo perdendo le foreste ad alta quota
- Terremoto Umbria oggi, nuova scossa di magnitudo 2.7
- Covid Italia, report ultima settimana: stabili contagi, decessi e terapie intensive
- Chidini (Più Mutui Casa): "Cresciamo insieme a Tempocasa"
- Ue, 37 miliardi in 5 anni per la nuova Pac
- Derby Lazio-Roma, Dureghello: "Cori antisemiti, si fa finta di nulla?"
- Turchese Baracchi e Jessica Selassié su Radio Cusano Campus con format J&T Show
- Francia, riforma pensioni: governo Macron affronta due mozioni di sfiducia
- Ucraina, Xi chiamerà Zelensky? L'ipotesi
- Calcio, Mancini: "Nuovi talenti? Problema è che bambini non giocano più in strada"
- Roma, incendio in appartamento: morto 55enne
- La proposta, 'Giornata felicità genitori-figli per creare ricordi e radici'
- In Sicilia "Hospital Chef", la buona cucina per gli ospedali
- Liberati operatore umanitario Usa e giornalista francese rapiti in Niger e Mali
- YouTube oscura canale della Fondazione Einaudi, presidente: "Fatto grave"
- Migranti, Lollobrigida "In Ue più consapevolezza su quella legale"
- Giorgetti "Per noi impatto Credit Suisse insignificante"
- Rc Auto, come l'elettrica cambierà il mercato
- Bufera sulla gestazione per altri, Mollicone (FdI): “È un reato più grave della pedofilia”. Le reazioni
- Vela, Torresani fa il bis alla Arcipelago, prima regata del campionato italiano 6.50
- Credit Suisse, crollo minaccia anche lo sport svizzero
- Schifani inaugura la nuova area emergenza al Garibaldi di Catania
- Ucraina, Borrell: "Daremo un milione di munizioni a Kiev, accordo storico"
- De Nicola "Area emergenza Garibaldi Catania in 3 anni e mezzo"
- Cattolica, nella sede di Brescia si parla di Europa
- Tempocasa, immobili gestiti da gruppo quasi raddoppiati in 2 anni
- FdI contro Lucia Annunziata: "Servizio pubblico volti pagina"
- Tempocasa cresce: obiettivo 700 agenzie in Italia, già 4.000 collaboratori