contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

"Meccatronica" con l'ex Ministro Maria Chiara Carrozza

3' di lettura
799

Per conoscere le opportunità tecnologiche che saranno protagoniste del nostro futuro e prepararsi al meglio ad Ecapital la business plan competition, sono stati organizzati tre seminari con relatori di rilievo e un hackathon all'Unvipm. Lunedì 16 ottobre alle 14:30 l’ex Ministra e prof. Maria Grazia Carrozza parlerà di "Meccatronica".

La tecnologia entra nella nostra vita, tra Silver age living, Meccatronica e Internet of things. Per conoscere le opportunità tecnologiche che saranno protagoniste del nostro futuro e prepararsi al meglio ad Ecapital la business plan competition, sono stati organizzati tre seminari con relatori di rilievo e un hackathon. Aula gremita per il primo seminario mercoledì 11 ottobre (vedi foto) con Fabrizio Renzi, direttore tecnologia e innovazione di IBM che ha incantato i ragazzi parlando loro di intelligenza artificiale ma soprattutto dell'uomo ancora in vantaggio sulla macchina grazie al suo senso comune e ai ragionamenti correlati Il prossimo seminario dal titolo “Meccatronica” in programma lunedì 16 ottobre alle 14:30 in aula Magna d’Ateneo (Polo Monte Dago Ancona) vedrà protagonista l’ex Ministra e prof.ssa Maria Grazia Carrozza. Quali saranno gli sviluppi che la robotica produrrà nel prossimo futuro non solo nelle attività produttive, ma soprattutto nei servizi?

La relatrice prof. Maria Chiara Carrozza, già Rettrice della Scuola Superiore S’Anna di Pisa e Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca introdurrà gli sviluppi che la robotica produrrà nella IV Rivoluzione Industriale e presenterà anche il suo libro “I robot e noi” edito da Il Mulino. Il libro “I robot e noi” - Viviamo in una nuova era robotica. È l'era in cui i robot, una volta solo supporto industriale, escono dalle fabbriche e iniziano ad abitare altri luoghi: l'interno del corpo umano, il mondo sottomarino, lo spazio. È l'era in cui i robot vivono in mezzo a noi, ci aiutano, ci connettono, a volte ci sostituiscono. Soprattutto, i robot, interagendo con noi, ci cambiano e cambiano la nostra società. Il libro di Maria Chiara Carrozza, nato dalle lezioni alla Scuola di Politiche, ci insegna che capire l'evoluzione della robotica è fondamentale per comprendere la sfida culturale e politica della quarta rivoluzione industriale.

Intraprendere questo viaggio nella robotica, quindi, significa fare un viaggio nel futuro dell'umanità. I Seminari - I tre seminari sono stati pensati per aiutare i giovani a focalizzare le loro idee d’impresa nei settori oggetto del bando ECAPITAL e favorire la partecipazione al prossimo Hackathon tematico del 20 e 21 Ottobre presso l’Aula Polifunzionale Univpm nel Polo di Monte D’ago incentrato sulle tematiche dell’intelligenza artificiale nel Silver Age Living, della robotica e dell’internet delle cose per lo sviluppo di soluzioni innovative. Attraverso lo sviluppo dei prototipi durante l’Hackathon, i partecipanti potranno facilmente accedere alla nuova edizione di Ecapital 2.0 per trasformare l’idea prima in prototipo e poi in impresa.

Il progetto Ecapital - Business plan competition, nato ad Ancona nel 2001 e giunto alla 17° edizione, sorge con l’obiettivo di stimolare i giovani a realizzare start up innovative attraverso un percorso formativo e premi in denaro per un ammontare complessivo di 200.000 euro messi in palio dalla Fondazione Marche. E’ possibile iscriversi fino al 31 ottobre 2017. La partecipazione al concorso, ai seminari, all’Hackathon ed alla formazione Ecapital è completamente gratuita.

Uno scatto del seminario Silver Age Living dell'11 ottobre 2017 con Fabrizio Renzi





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-10-2017 alle 18:47 sul giornale del 14 ottobre 2017 - 799 letture