“The Williams Tour Italia” e Adriatica sbarcano ad Ancona

Continua l’entusiasmante avventura di “The Williams Tour Italia” il viaggio in barca a vela a bordo di Adriatica (barca a vela della trasmissione tv “Velisti per Caso”), che attraccherà nel capoluogo marchigiano giovedì 19 ottobre per la sua ottava tappa. Il progetto promosso dall’Associazione Genitori Sindrome di Williams di Fano (PU, Marche), coinvolge 20 giovani affetti dalla Sindrome di Williams in un percorso di 11 tappe, partito il 22 settembre dal 57° Salone Nautico di Genova, della durata di 39 giorni di navigazione lungo la costa della Penisola.
L’obiettivo del progetto, oltre far conoscere e sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia rara (che colpisce un bambino ogni 20.000 nati) è quello di portare avanti la lotta contro i pregiudizi che impediscono ai ragazzi disabili di inserirsi nel tessuto sociale. “The Williams Tour Italia” vuole inoltre condividere l’esperienza dei ragazzi affetti dalla sindrome di Williams che, grazie alla VELA TERAPIA, riescono a potenziare la capacità di orientamento nello spazio ed è per loro un’occasione di esprimersi e migliorare la qualità di vita.
Dopo l’arrivo al porto dorico, i ragazzi e lo staff tecnico, insieme a specialisti e autorità saranno al Club Amici del Mare Porto turistico Marina Dorica di Ancona, venerdì 20 ottobre, alle ore 16, per il convegno "Conoscere, affrontare, vivere la Sindrome di Williams". L'appuntamento si inserisce nel ciclo di incontri organizzati dal tour che è patrocinato da Regione Marche e Comune di Fano.
Il programma del pomeriggio prevede, alle ore 16, il saluto di Andrea Romiti, presidente dell’associazione fanese AGSW e a seguire l’intervento ricercatori e medici che interverranno sull’importanza di una diagnosi precoce, sulle tipologie di terapie riabilitative e sugli aspetti legati alla quotidianità di chi è affetto dalla sindrome di Williams. Il tour ha riscosso grandissimo successo e partecipazione nelle città che l’hanno ospitato. “Ogni tappa - ha aggiunto Romiti - è stata un’occasione di crescita per i ragazzi e di sensibilizzazione nei confronti della Sindrome di Williams. Siamo entusiasti di poter portare, in tour per l’Italia, un messaggio così importante e di far vivere a questi ragazzi speciali, un’esperienza unica”.
THE WILLIAMS TOUR ITALIA
"The Williams Tour Italia" consiste nel navigare lungo la costa della Penisola a bordo di Adriatica, la nota barca a vela di "Velisti per Caso" (costruita e varata nel porto di Fano) toccando 11 tappe principali (circa 40 giorni di navigazione) intervallate da soste tecniche durante le quali si svolgeranno dei convegni con medici, associazioni e professionisti. L’equipaggio è composto da ragazzi e ragazze affetti dalla Sindrome di Williams, un team dell’Associazione Genitori, skipper professionisti e un medico. Il tour è partito il 22 settembre dal Porto di Genova durante il 57° Salone nautico e ha già fatto scalo a Livorno, Salerno, Palermo. Nei prossimi giorni continuerà la navigazione fino a raggiungere Ancona, il 19 ottobre. L’associazione ha in programma una serie di convegni (uno per tappa del tour) per sensibilizzare l’opinione pubblica su una malattia rara (che tanto rara non è, un caso ogni 20mila nati). L’appuntamento "dorico" è previsto per il pomeriggio di venerdì 20 ottobre. Adriatica e il “The Williams Tour” proseguiranno il giorno successivo il viaggio in direzione di Rimini, Venezia per raggiungere infine Trieste.
COS’È “THE WILLIAMS TOUR ITALIA”
Il tour è iniziato il 22 settembre dal porto di Genova durante il 57° Salone Nautico; coinvolge 20 ragazzi tra i 18 e i 40 anni affetti dalla Sindrome di Williams e provenienti da ogni parte d’Italia che, suddivisi in gruppi di 5, si daranno il cambio nei vari porti in cui Adriatica farà sosta: Livorno, Civitavecchia, Salerno, Palermo, Crotone, Bari, Ancona, Rimini, Venezia, Trieste.
L’imbarcazione con la quale i Williams affrontano questa avventura è “ADRIATICA”, la barca a vela protagonista della seguitissima trasmissione televisiva “Velisti per Caso” andata in onda su Raitre dal 2002 al 2006 e condotta da Patrizio Roversi e Syusy Blady. L’equipaggio è composto di volta in volta da 10/12 persone: oltre ai ragazzi Williams, un medico, uno psicoterapeuta, un cuoco, uno skipper e i responsabili dell’Associazione. In ogni tappa vengono organizzati dei convegni ai quali sono invitati i genitori di soggetti Williams e chiunque ha interesse nei confronti della malattia e dei progressi raggiunti dalla scienza. L’invito è rivolto anche a personaggi dello spettacolo e soggetti attivi in ambito sociale al fine di sensibilizzare la società nei confronti della patologia.
SINDROME DI WILLIAMS
Sono due i casi riconosciuti di sindrome di Williams a Fano (PU, Marche) ma non è escluso che possano essercene degli altri non ancora diagnosticati. La sindrome di Williams è infatti una malattia di recente scoperta e poco conosciuta. Descritta nel 1961 dal medico neozelandese J.C.R. Williams, a livello genetico si distingue per una delezione del gene dell’elastina nel cromosoma 7. Colpisce un bambino ogni 20.000 nati e presenta dei tratti somatici riconoscibili: la fronte ampia, le labbra grosse e l’iride stellata, oltre ad alcune peculiarità nel fisico, quali le spalle curve e l’andatura goffa. I soggetti Williams possono avere difficoltà di apprendimento di diversi livelli, deficit visivo-spaziali e di coordinazione motoria. Hanno anche una grande socievolezza e una spiccata loquacità.
LA VELA COME TERAPIA
The Williams Tour è un’evoluzione di “Vivere il Mare”, iniziativa che ogni anno a Fano propone ai ragazzi Williams e alle loro famiglie una settimana di gite in barca a vela e corsi di nuoto. Il mare, e soprattutto la vela, costituiscono una terapia riabilitativa per le problematiche legate alla sindrome di Williams. La barca a vela viene utilizzata come strumento per potenziare la capacità di orientamento nello spazio e di pianificazione di un percorso. Diversi studi condotti nel campo delle neuroscienze cognitive hanno infatti mostrato come nella sindrome di Williams siano presenti anomalie nella navigazione spaziale, nella distinzione tra destra e sinistra e nell’individuazione di tragitti diversi dal solito.
Le attività promosse dall’associazione mirano ad un allenamento delle funzioni cognitive e, al tempo stesso, promuovono la gestione delle autonomie, la regolazione delle emozioni, l’interazione sociale. La piccola comunità che si viene a creare a bordo di una barca a vela garantisce un ruolo ad ogni membro dell’equipaggio generando una rete di responsabilità che ciascuno deve rispettare per mantenere l’equilibrio. Nel novembre 2010, d’altra parte, anche il Parlamento Europeo, approvando il “Manifesto europeo della vela solidale” ha riconosciuto a tutti gli effetti il ruolo fondamentale che la velaterapia può rivestire nell’aumento dell’autostima e dell’autonomia - non soltanto dei disabili - ma di ogni persona che provi l’esperienza del mare.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-10-2017 alle 12:08 sul giornale del 18 ottobre 2017 - 2056 letture
In questo articolo si parla di attualità
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/aN4L
Commenti

- La Notte Bianca invade via della Loggia. Piazza Santa Maria torna un "salotto buono" di Ancona
- Schianto in via Maggini. Furgone tampona carroattrezzi, operaio rimane incastrato tra le lamiere
- Litiga con la compagna e lei lo ferisce con una bottiglia rotta. Follia nella notte del Piano
- Ipotesi CPR a Falconara: La sindaca Signorini non ci sta "Il nostro territorio ha dato tanto, venga collocato altrove"
- Incontro con Francesco Vignarca per riflettere su minaccia nucleare e disamo » altri articoli...

- Pesaro: Lutto nel pugilato, scomparso Luigi Minchillo
- Pesaro: Lite al mercato, ambulante colpì con un'asta di ferro un collega: condannato a 6 mesi
- Macerata: Macerata dice addio a Ilaria: prima di morire ha coronato il suo sogno d'amore all'Hospice
- Jesi: Si ribalta camion carico di polli, centinaia di volatili finiscono nei campi
- Fano: Morto uno dei due ragazzi investiti sulla provinciale: sotto shock e in libertà la donna che li ha travolti. Si attende l’esito degli esami » altri articoli...
- Fano: Trovato con la droga in pieno centro durante il passeggio: prosegue l’operazione anti-spaccio della polizia. Femato un minore in fuga dall'Abruzzo
- Fabriano: Controlli: all'Oktober Fabriano Fest, patente ritirata per guida in stato di ebrezza ad un neo patentato
- Jesi: Proteste per la movida: identificate 45 pesone e controllati 2 esercizi pubblici
- Sul calendario Venatorio la regione Marche studia come accontentare i cacciatori e scavalcare la decisione del TAR
- Ancona: Ipotesi CPR a Falconara: La sindaca Signorini non ci sta "Il nostro territorio ha dato tanto, venga collocato altrove"
- La Lotteria degli scontrini cambia: nuova normativa, occhio anche ai registratori di cassa
- Kite: Riccardo Pianosi, cresciuto nel Club Vela Portocivitanova, è campionato europeo nel Formula kite
- Ancona: Schianto in via Maggini. Furgone tampona carroattrezzi, operaio rimane incastrato tra le lamiere
- Fano: Ciclista appena maggiorenne investita sulle strisce
- Restauro delle mura storiche, dalla Regione 4 milioni di euro per 11 Comuni
- Ancona: La Notte Bianca invade via della Loggia. Piazza Santa Maria torna un "salotto buono" di Ancona
- Sanità privata e contratti nazionali scaduti, FP CGIL, FP CISL E UIL FPL: e' ora di una svolta
- Lutto nazionale, rinviata la seduta del Consiglio regionale
- Via libera al bilancio consolidato in Commissione

- Governo, Giorgia Meloni: un anno da maratoneta a Palazzo Chigi
- Matteo Messina Denaro è morto, il boss aveva 62 anni
- Scendono da auto in panne, travolti da tir: due morti
- Morto Messina Denaro, tutte le donne del boss
- Banche, più patrimonio e no rincari: restyling tassa extra-profitti » altri articoli...
- Putin, i capelli lunghi e il ping pong: le immagini segrete
- Pescara, sequestrati 23mila articoli bijoux e profumeria non conformi
- Messina Denaro, il primo interrogatorio del boss: "Non mi pentirò mai"
- Alluvione, entro il 15 novembre attiva la piattaforma per i ristori
- Nissan si prepara per vendite solo elettriche in Europa
- Ucraina, Zuppi “Trovare vie di pace nella giustizia”
- Giorgio Napolitano, sepoltura al cimitero acattolico di Roma
- A Dermocosm le più avanzate soluzioni per la cura delle pelle
- è Morto il boss Matteo Messina Denaro, aveva 61 anni
- Ue, nel 2022 il mercato hi-tech ha raggiunto i 355 miliardi
- Allarme degli esperti: pandemia da virus ‘X’ nei prossimi anni
- Messina Denaro, Saviano: "Morto, ma Italia è Paese a vocazione mafiosa"
- Incendio danneggia la casa di Occhiuto "Non ci facciamo intimidire"
- Importante scoperta archeologica nelle acque dell'Isola di Ventotene
- Zuppi: "E' tempo per noi credenti di trovare coraggio di parlare di sessualità"
- Sanità, la telemedicina in farmacia fa prevenzione sul territorio
- Migranti, in 28 attesi a Ravenna. Il naufrago: "Noi come merce"
- Fisco, Consulenti tributari: "Da richiesta a pagamento l'Abc della rottamazione quater"
- Gigliuto (Ist. Piepoli), 'consumatore chiede più informazione da parte istituzioni'
- Marevivo, ripopolati 100 mq di cymodocea nodosa nel Golfo di Trieste
- Al via oggi 25 settembre 'Il Mercante in Fiera' con Pino Insegno
- Al via ‘A scuola con energia!’, progetto educativo sul cambiamento climatico e fonti rinnovabili per la scuola primaria
- Più spazio e versatilità su Dacia Jogger
- "Teen gang in aumento, ma ragazzi si possono recuperare": l'analisi dell'esperta
- Il Collegio 2023 al via: anno in cui è ambientato, location, prof
- Maltempo, oggi allerta meteo gialla per temporali in 6 regioni
- Strage di Brandizzo, giovedì a Chivasso i funerali di Giuseppe Aversa: lutto cittadino
- Sophia Loren, paura per l'attrice: operata dopo una caduta
- Meteo, temporali sull'Italia poi torna l'anticiclone: le previsioni di oggi
- La povertà energetica colpisce 2,2 milioni di famiglie
- Mutti, grazie a ricerca e innovazione lancia il ragù vegetale che sfida quello di carne
- Ucraina, nuova ondata di attacchi russi: missili e droni su Odessa
- Migranti, Macron: “Non lasciare gli italiani da soli”. Meloni: “Bene, agiamo insieme”
- Cambiamenti climatici e smog, crescono allergie e crisi asma in bimbi
- Messina Denaro morto oggi, Salvini: "Non riesco a dire mi dispiace"
- Belve 2023, Fabrizio Corona a Francesca Fagnani: "Mio figlio sta male"
- La tutela della biodiversità nell’area protetta di Capo Rizzuto: l’iniziativa
- Boxe, è morto Luigi Minchillo: oro a Montreal 1976, aveva 68 anni
- A2a: bilancio sostenibilità Brescia, ricadute economiche sul territorio per 447 milioni
- Pensioni, in arrivo novità strutturali
- È morto Matteo Messina Denaro, l’ultimo boss di Cosa nostra
- Messina Denaro morto oggi, il cugino: "Messaggi di cordoglio social? È atroce"
- Pnrr Italia, oggi la cabina di regia. Meloni: "Lavoriamo per la quinta rata"
- Urso "Su Euro 7 soddisfatti per decisione del Consiglio Ue"
- Infermiera killer in Inghilterra, nuovo processo
- Uila-Uil “La Sugar tax danneggerà il Paese, va abolita”
- Fumo, Lucaselli (FdI): 'informazione deve partire dai più giovani’
- Messina Denaro, funerali vietati: boss verrà tumulato al cimitero
- Serbia-Kosovo, Crosetto: "Convivenza non facile ma imprescindibile"
- 80 mila in delirio a Milano per il festival rap di Marracash
- Covid, variante Pirola in Italia: isolata a Brescia
- Infrastrutture, Aspi: "A8 Milano-Laghi prima autostrada Paese diventa primo asset a 5 corsie"
- Edilizia, Spaziani Testa (Confedilizia): "Condono? se su piccoli abusi può avere senso"
- Incidente a Milano, scontro tra moto e bus Atm: morto 53enne, ferito il figlio
- Leucemia linfatica cronica, campagna favorisce confronto medico-paziente
- Capone "Chieste al governo più risorse per buste paga dei lavoratori"
- Sostenibilità, Enel è la settima azienda al mondo per impegno climatico
- Biden ospita nazioni isole Pacifico, ma pesano assenze e presenze filocinesi
- Ciocchetti (Fdi), 'c’è richiesta informazioni sulla pericolosità sigaretta classica’
- Frana in Val Formazza, rintracciato corpo di uno dei due dispersi
- Gli esperti, 'Dragon Boat modello attività per donne con cancro seno'
- Assoposa, certificazione del posatore e specializzazione per tutto il settore ceramico
- La Lotteria degli scontrini cambia: nuova normativa, occhio anche ai registratori di cassa
- Migranti, per Germania "unica via è soluzione europea"
- Mutti, la filiera italiana per mantenere alta la qualità
- Le mille avventure di Cirillo, oligarca italiano a Mosca: "Siamo diventati tutti pedine"
- 'Imma Tataranni - Sostituto Procuratore', da stasera su Rai1 la nuova stagione
- Da Riina a Provenzano, i boss morti dietro le sbarre
- Imprese, lo studio: quali figure cercano le pmi
- Basilicata, Bardi: "Dimezzate le famiglie in povertà energetica"
- Pg Caltanissetta: "Porta con se tutti i misteri"
- Olimpiadi 2026, Fontana: “Due anni buttati, la pista da bob resta un problema”
- Nautica, domani conferenza stampa di chiusura del Salone di Genova con Cecchi, Bucci e Toti
- Migranti, Salvini "Fondi alle Ong? Dalla Germania atto ostile"
- Tajani “Nessun condono sulle grandi irregolarità”
- Al 63° Salone di Genova focus su tutela e salvaguardia del mare e dell’ambiente
- Sanità, al Policlinico di Bari l'evento sul futuro connesso
- Stressati nove medici di famiglia su 10: effetto Covid, burocrazia e WhatsApp
- Governo, Meloni “L’Italia ci ha scelto e non la tradiremo”
- Medici specializzandi protestano a Roma: "Mai più schiavi"
- Incidente a Vercelli, camion si ribalta e schiaccia auto: un morto
- Riaperta la camera ardente di Napolitano, martedì i funerali: dove vedere la cerimonia
- 'Souvenir' in uscita il 13 ottobre, Emma svela la tracklist
- Auto, Euro 7: news da Consiglio Ue su regolamento, cosa cambia
- Decreto energia, 80 euro bonus benzina e condono scontrini: le novità
- Monitoraggio dei mari italiani, coralli da record e rifiuti sotto osservazione
- Marevivo, con “Replant” ripopolati 100 mq di cymodocea nodosa a Trieste
- Messina Denaro morto oggi, messaggi choc sui social: "Riposi in pace"
- Con Metropolitan a Roma il gioco di ruolo è fuori la metro
- Sicurezza stradale: nuovo dispositivo contro guida distratta
- Juve-Lecce, Allegri: "Inter, Milan e Napoli sono superiori"
- Messina Denaro, chi sarà l'erede del boss?
- Mutti, la ricerca anche per i sughi già in commercio, meno 30% di grassi nei pesti
- Ottobre rosa, visite gratuite al seno in tutta Italia: come prenotare
- Migranti, Meloni a Scholz “Stupita da fondi non coordinati alle Ong”
- Mediobanca, da patto consultazione ok a lista Cda
- Messina Denaro, dall'Europa agli Usa: notizia morte fa giro del mondo
- Mattarella “Fare memoria del coraggioso esempio di Antonino Saetta”
- Sfilata di politici e cittadini alla camera ardente di Giorgio Napolitano, domani i funerali
- Malagò "Abbraccio Napolitano-Bach suggello rapporti Italia-Cio"
- De Masi (Adiconsum), 'Informazione sia corretta e trasparente ’
- Lino Banfi: "Io a 'Ballando con le stelle' prima che inizino tempi supplementari"
- Napolitano, camera ardente aperta fino alle 16. Domani i funerali, ci sarà anche Macron
- Matteo Messina Denaro, muore il boss delle stragi e della bella vita
- Ken Follett, esce 'Le armi della luce': quinto capitolo della saga di Kingsbridge
- Ceramiche Refin, a Cersaie con novità per stimolare la domanda
- Carburanti, benzina e diesel: oggi prezzi in lieve calo
- Migranti, eurodeputato Csu Ferber: "Ong pull factor, simpatizzo con Italia"
- Smartphone accelera pubertà dei maschi, lo studio
- Manovra, Salvini “Priorità sono stipendi e pensioni”
- Sciopero Hollywood, accordo raggiunto tra sceneggiatori e Studios
- 'La Porta della Vita', anteprima a Palermo
- Festa dei nonni, porte aperte negli Artemisia Lab
- Tank Abrams sono in Ucraina, Zelensky: "Grato ai nostri alleati"
- Da CMC programma di partecipazione agli utili per i dipendenti
- Napolitano, Tajani "Grande rispetto anche se visioni differenti"
- Rocca "Napolitano è stato un grande europeista"
- Bce, Lagarde: "So che è dura se hai un mutuo a tasso variabile"
- Ucraina, Polonia tornerà a fornire armi a Kiev
- Niger, Francia ritira truppe e ambasciatore: cosa succede, gli scenari
- Benessere e cosmetica protagonisti a Milano Beauty Week
- Bollette luce gas, bonus benzina e mutui: la bozza del decreto energia
- Cosa prevede il regolamento Euro 7 approvato dal Consiglio Ue
- La chef stellata: "Camilla a tavola? Una persona semplice"
- Prevenzione, a Bologna 160 visite gratuite: come prenotare
- Grande Fratello 2023, oggi 25 settembre quinta puntata: il primo eliminato, anticipazioni
- Trekking e salute, il Cai ne parla alle pendici dell’Etna
- Trieste, Procura: su cadavere appeso e bendato solo segni impiccamento
- Prodi: “Difficile tornare a un periodo lungo di mutui a tasso zero”
- Ballando con le Stelle 2023, anche Lino Banfi tra i concorrenti
- Super Bowl, Usher star dell'Halftime Show: l'annuncio
- La Barba al Palo - Sicura e potente, l'Inter continua a correre
- Caro affitti, da Roma a Milano studenti tornano in tenda davanti alle università
- Decreto energia, via libera del Cdm. Arriva 'condono' scontrini
- A2a: bilancio sostenibilità Brescia, ricadute economiche sul territorio per 447 milioni
- Marcell Jacobs: "Il mio nuovo allenatore è Rana Reider"
- Reti ultraveloci per la sanità digitale, evento al Policlinico di Bari
- Anagina cresce nel capitale di Generali
- Migranti, Giorgia Meloni a Scholz: "Stupita da aiuti Germania a Ong"
- Governo, Meloni: "Dopo un anno Nazione più credibile e stabile"
- Mulino Bianco lancia 'Armonia', linea di prodotti con ingredienti dal gusto equilibrato
- Marevivo, con “Replant” ripopolati 100 mq di cymodocea nodosa a Trieste
- Ascolti tv, 'La stoccata vincente' fa centro su Rai1
- Migranti, botta e risposta Italia-Germania continua: cosa succede
- Messina Denaro, ora è caccia a tre superlatitanti: Motisi, Cubeddu e Cinquegranella
- Manovra, Salvini "Totale sintonia nel Governo"
- Pantelleria, morta la donna data alle fiamme dal compagno
- Metti anche tu "mi piace": le notizie di Vivere Italia direttamente su Facebook!
- Il Pallone Racconta - L'Inter vola, Juve e Napoli no
- Allegri “Lecce squadra solida, non sarà facile”
- Anagina, Davide Nicolao rieletto presidente
- Mulino Bianco, Pirone: “Presentiamo nuova linea ‘Armonia’ a Wanderlust 108”
- Caro bollette, il Governo vara misure da 1,3 miliardi per le famiglie
- L'Eroica 2023, quest'anno ci sono i grandi ex come Saronni, Bugno e Baronchelli
- Reinhold Messner non è più il re degli Ottomila, Guinness gli toglie il record: la replica
- Covid, variante Pirola in Italia: cosa dicono Bassetti, Ciccozzi e Pregliasco
- Bonino "L'europeismo di Napolitano convinto e determinato"
- Infrastrutture, Salvini: "Corso come matti per accelerare su nuove opere"
- Messina Denaro morto, il fratello del piccolo Di Matteo: "Perdono impossibile"
- Dagli Uffizi a Faenza per dare speranza: ecco il Polittico della Beata Umiltà appena restaurato
- Giorgia Meloni scrive seccata a Scholz: “Sostegno a ong? Così si moltiplicano le partenze”
- Migranti Italia, Ue: "Cauzione per evitare Cpr? Va decisa caso per caso"
- Molfetta: "Fatti e Misfatti dell’industria musicale italiana", il libro di Alceste Ayroldi, sarà presentato in prima nazionale il 29 settembre